Tornio Minelli e Tentoni

Moderatore: Junior Admin

leomonti
CAPO REPARTO

Re: Tornio Minelli e Tentoni

Messaggio da leomonti »

Ottima base per un tornietto Cnc. Guide e viti a ricircolo, servomotore e cuscinetti conici sul mandrino....:-)
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

ti è andata di lusso
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

bravo cima!
Federicoz
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Federicoz »

visto di persona rende ancora di più! ovviamente è bello adesso come dice Leomonti lo vogliamo Cnc :rotfl:
sbrigati a "spianarlo"! :mrgreen:
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Complimenti! Bell'acquisto! Forse anch'io mi faccio il regalo di natale, spero di farcela! :grin:

Guardandolo mi viene in mente lo spin che ero andato vedere a maggio.. In particolare la soluzione del variatore e la disposizione della leva..!
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Raga CNC manco morto, ci sono altri torni sempre di buona fattura che non hanno scatola avanzamenti e cambio così macchinoso come il mio che si prestano molto meglio alla conversione senza stare a rovinare una macchina fatta per essere usata manuale.
Joe ti dirò che anch'io appena l'ho visto avevo pensato allo SPIN, non a caso anche il mio minelli è fatto a Villa Verucchio in provincia di Rimini, non vorrei che fosse lo stesso costruttore che poi ha cambiato nome, devo fare altre ricerche in merito.
L'utensile a inserti mi hanno detto sul forum gemello che potrebbe essere parte di una testa D'andrea, boh si vedrà.
Nel frattempo volevo chiedervi come fare per il posizionamento, di fissarlo al pavimento non se ne parla nemmeno (e chi lo sente se no mio padre), quindi volevo metterlo su antivibranti, tuttavia la base del tornio mi sa che ha degli attacchi per i piedini un po' smilzi, allora mi è balenato in testa di fargli una base in ferro saldato e di mettere sotto a questa i piedini, per intenderci una cosa tipo quella in foto, chiedo adesso informazioni sul posizionamento perchè smonterò il tornio dal basamento per un "lifting" dopodichè lo rimonterei sull'eventuale "bancale" saldato a pezzi senza bisogno quindi di capretta o altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Hai fatto proprio un ottimo acquisto, son proprio contento per te.
Ora una bella ripulita e poi giù truccioli!

Azzz... non avevo visto la seconda pagina... più rapido del rapido.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Grazie Zorki dei complimenti, ma purtroppo il tornio nella seconda pagina non è il mio, sono foto esemplificative per farvi vedere come avevo pensato di piazzarlo, ovvero mettendolo sopra una specie di "bancale" in ferro sotto il quale ci sarebbero gli antivibranti, non so se sia l'idea migliore chiedevo appunto per queto motivo. Aspettavo inoltre un tuo intervento proprio per sapere se hai qualche informazione del costruttore visto che grossomodo era nella tua zona (villa verucchio).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Il bancale non è una brutta idea, ma sicuro che serva per il peso del tuo tornietto? Io lo lascerei appoggiato per terra..

Ma hai provato a vedere se funziona? :grin: io non credo riuscirei ad aspettare di sistemarlo tutto prima di provarlo!
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Funzia funzia joe, ho provato a metterlo in moto quando l'ho comprato, solo che è trifase e non ho ancora avuto il tempo di metterci i condensatori provvisori, ancora non ho tornito niente, anche perchè mi manca la chiave dell'autocentrante e bisogna affilare gli utensili, però mi hanno assicurato che il tornio in generale va bene.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Io sono pro legno per il basamento del tornio.
Purtroppo non ne sapevo nulla di questo tornio, tantomeno che li costruivano a Villa.
lallax
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da lallax »

A me non piace l'idea di mettere il tornio direttamente sul ferro di un bancale, che alla fine o lo vincoli per sfruttare gli antivibranti o resta una via di mezzo.
anche andrei di pavimento o pedana in legno.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Ovviamente il tornio verrebbe bullonato al bancale in ferro, altrimenti non avrebbe senso.
Ora sono dietro a pulire l'attrezzatura di corredo, ho passato tutte le cartelle e la torretta, ho smontato la contropunta, ho pulito e ingrassato i cuscinetti, e ho smontato il mandrino da contropunta, l'ho ripulito e non l'ho rimontato perchè quando l'ho aperto saranno cascate 40 sfere delle quali inevitabilmente qualcuna si è persa sul pavimento, quelle mancanti devo ricomprarle, lo farò non appena capito dal mio spacciatore. Ho poi iniziato a guardarci dentro al tornio, volevo prendere giù il motore ma è incastratssimo, mi viene il dubbio che cel'abbiano messo da sotto il basamento, poi ho dato un'occhiata alla cinghia del variatore (che è da cambiare) e mi sa che mi tocca fare tutto a pezzi per toglierla, certe volte vorrei far provare il progettista a smontare e riparare il suo macchinario, chissà che non metta su un po' di buone abitudini progettuali. :frusta: :mrgreen:
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Dai che il bello di sistemare qualcosa è proprio quello di "tribolare" :mrgreen:
Federicoz
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Federicoz »

ahaha oggi per togliere il motore ti sono andate le braccia e gambe in cancrena!
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”