ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO

Moderatore: Junior Admin

McMax
CAPO OFFICINA

Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO

Messaggio da McMax »

evvai Mario mi hai beccato un bacarozzo! :rotfl:
Hai centrato il punto: con quel ciclo "while" aspetto il sincronismo, ovvero resto nel loop finché il numero che viene diviso per gli impulsi encoder non è 0.
Hai modificato correttamente anche se, per renderlo "portabile", dovresti dividere per la variabile così:

Codice: Seleziona tutto

while (((absolute_encoder_steps % one_turn_mandrel_steps) != 0) & (stay))
L'impostazione a 500 prima del ciclo principale l'avevo prevista per attendere mezzo giro del mandrino prima di partire; non è vincolante si può anche lasciare così anche se, per farla bene, andrebbe cambiata con:

Codice: Seleziona tutto

absolute_encoder_steps = one_turn_mandrel_steps/2;
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
AF116
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da AF116 »

Grazie Massimo, provvedo a renderlo portabile.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

piuttosto che diventare matto a leggere il codice avresti potuto chiedere subito.... quello è un baco che ho dimenticato di sistemare in quanto durante le prove per fare prima ho usato i numeri piuttosto delle variabili.
In pratica nella condizione del "while" viene eseguita una divisione a modulo (%) che restituisce il resto; dividendo gli impulsi encoder attuali con quelli di un giro la divisione a modulo restituirà 0 solo quando il numero di passi è multiplo esatto dei passi/giro ovvero una sorta di index fatto via software. Il ciclo while attende che venga raggiunto il sincronismo di index prima di riprendere la filettatura.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
DDMEC
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da DDMEC »

Ciao
l'uscita Z (zero) dell'encoder a disposizione (nel mio caso OMRON E6C-CWZ5C) può aiutare il sistema o non si utilizza?
grazie
Un nano sopra le spalle di un gigante vede più lontano!
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

No l'uscita INDEX dell'encoder non è prevista: avrebbe richiesto un altro interrupt e le risorse sono già abbastanza limitate.
McMax

fulminato in tenera età
AF116
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da AF116 »

@ McMax: In realtà non ho chiesto subito perchè pensavo fosse un problema "meccanico" o dell'hardware esterno all'arduino. Fortunatamente hai commentato bene il software e ci sono arrivato in poco tempo. E' comunque una mia caratteristica cercare di capire il possibile prima di chiedere.
AF116
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da AF116 »

Max, è veramente una goduria filettare! :grin:
Prima di avere l'ELS, piuttosto di cambiare ingranaggi, per filettare mi ero costruito un porta filiere da mettere nel toppo mobile.

Giusto per un feedback: lo stepper (in presa diretta sulla vite madre) anche con il trasformatore da 24 V ed una Imax settata a 4A non perde un colpo, ovviamente il carro che deve tirare è modesto!

Ecco una prova fatta a caso su un tondino di ferraccio da fabbro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Perfetto! Sono contento che funzioni tutto!
Controlla sempre il post perché prima o poi aggiornerò il firmware sistemando alcune piccole cose lasciate in sospeso, soprattutto sugli avanzamenti.
McMax

fulminato in tenera età
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Ci sono quasi con la versione 1.41 del firmware.
Ho sistemato alcune magagne ed aggiunto una funzione di avanzamento "libero" che permette di controllare l'avanzamento senza vincoli di posizione.
Qui sto avanzando a 5mm/min, diametro pezzo 160mm, profondità di passata 1mm (2mm sul diametro), utensile in HSS, 120 giri/min, (60 m/min di velocità di taglio), acciaio C45.

Mi mancano un paio di cose da ricontrollare poi pubblico il nuovo codice con relativo manuale aggiornato.
McMax

fulminato in tenera età
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Aggiornata con versione 1.41
Ho aggiunto la possibilità di impostare l'avanzamento in centesimi/giro ed ho corretto alcuni bachi qua e la.
Tutto documentato nel PDF e nel manuale.
McMax

fulminato in tenera età
AF116
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da AF116 »

Scaricato, grazie!
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Come va il tuo progetto Mario? Hai terminato? Funziona tutto?
McMax

fulminato in tenera età
AF116
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da AF116 »

Va bene Massimo, in questi giorni ho potuto apprezzare l'utilita' della posizione angolare che ho utilizzato per tracciare due forature a 90 gradi su di un albero.
Non ho ancora aggiornato il firmware perche' sto costruendo un supporto con cuscinetti per un'altro encoder.
E' possibile che nella funzione che restitusce la velocita' del mandrino siano rimasti i dati relativi al tuo encoder? La velocita' indicata e'abbastanza distante da quella di targa.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Si la funzione velocità mandrino avrei dovuto aggiornarla usando la funzione "GetSpeed" che ho scritto successivamente ma me ne sono dimenticato :muro:
Prova a guardare se nelle due funzioni di avanzamento la velocità indicata è giusta.
McMax

fulminato in tenera età
Runner61
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Runner61 »

Complimenti Max per l'incomiabile lavoro che hai svolto e che hai messo a disposizione di tutti...
:smile:
Bloccato

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”