INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che.............

motori cc , asincroni , monofase , trifase , inverter e loro impostazioni

Moderatore: Junior Admin

yrag
CAPO OFFICINA

Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

Messaggio da yrag »

Domanda da incompetente: Ma, ingresso e uscita dell'inverter non sono galvanicamente separati ?
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Se non ricordo male la normativa dice che l'intervento massimo deve essere entro i 30mA. Chiaramente c'è una tolleranza come in tutte le cose. E' tollerato che scatti prima, l'importante è che non scatti dopo!
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

No zio! Assolutamente nessun trasformatore!
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

:shock: :shock: :shock: Azz, mi è andata bene allora: mi è capitato spesso di toccare i morsetti di uscita (uno solo, ovvio :mrgreen: ) a motore in funzione...
Comunque, ricordo perfettamente che, prima di mettere le zampe, ci ho messo il cercafase che giusto si illuminava, mentre lato rete splendeva.
Magari vale solo per i VFNC3 di Toshiba, o con la vecchiaia le mani stanno diventando di legno, non lo so, ma, in effetti, un trasfo non serve.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

beh non è la fase diretta, è la Vbus modulata ma la scossa la prendi eccome.
Il meglio che ho fatto io è stato scaricare 3000uF sulla Vbus con le dita...ho lanciato la scheda con dissipatore annesso e c'è ancora il segno nel muro a ricordo delle madonne che ho tirato :risatina: .... mi ero dimenticato di montare la resistenza di scarica....
McMax

fulminato in tenera età
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

I condensatori hanno un brutto carattere, serbano rancore... :risatina: :risatina:
Ho appena fatto la prova con l'inverter che ho di scorta e qui la cosa è diversa:
Lato rete, il cercafase ha dei guizzi luminosi ma sicuramente è opera della mondezza cha manda in giro l'inverter. Lato uscita il solito lieve bagliore, ho riprovato con il dito, ma niente scossa.
Mah... saranno le scarpe, ma, sinceramente, lato rete non provo anche se, per logica, non dovrei prenderla. :mrgreen:
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

Max: "...c'è ancora il segno nel muro..."

Foto, foto... :risatina:
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

se non ricordo male i motori alimentati da inverter devono essere in classe di isolamento F o superiore per questo motivo
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Buon fine weekend e buon inizio settimana a tutti :grin:
Ho approfittato per leggermi gli ultimi post ed aggiungerei.

Per Giacomo le classi d'isolamento sono riferite alla temperaruta di lavoro ammissibile sul motore e sugli avvolgimenti e sulla vernice d'isolamento. Credo che in rete puoi trovare facilemente una tabella in proposito.

Per Yrag ; non credo ingressi ed uscite siano galvanicamente separati, a meno che non sia qualche inverter speciale. manca infatti il trasformatore d'isolamento e se fai delle misure elettriche nell'inverter puoi far sempre riferimento alla massa.

Per Lostudioso; come ho letto nei vari post il valore di 30mA è considerato il massimo ammissibile, ciò non significa che il differenziale scatti prima. Il mio ad esempio scatta con soli 8 mA, ma riesco comunque ad accendere l'inverter.

Ti suggerisco alcune prove e forse un rimedio: prova a scollegare completamente la terra ed accendere l'inverter. Attenzione che la terra è collegata anche attraverso al carcassa o la massa motore, qundi non basta che tu scolleghi il cavo di terra in ingresso. Se l'inverter si accende a quel punto collega la terra. Se l'interruttore va in protezione probabilemente il tuo inverter o è guasto o ha perdite verso terra considerevoli.
Se invece funziona tutto allora prova a vedere che differenziale hai montato.
Esistono differenziali tipo A e tipo AC che si comportano in modo leggermente differente, perchè sono stati costruiti per essere più immuni ai disturbi generati da apparecchiature elettroniche. inoltra a fianco dovresti trovare una piccola figura con il simbolo di una sinusoide o una sinusoide più un segnale impulsivo. Nel caso ti consiglio di rivolgerti al un buon negozio di materiale elettrico specificando che ci devi collegare un'inverter e che ti vendano quindi il prodotto più opportuno. Nel caso approfondiamo........... :grin:
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

dimenticavo: PER NESSUNA RAGIONE SI LAVORA CON LA TERRA O LA MASSA SCOLLEGATE , il mio era solo un suggerimento diagnostico..........
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
Rispondi

Torna a “Inverter e motori”