ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
Moderatore: Junior Admin
Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
da come la dici pare tu abbia sbagliato qualcosa nei parametri. Hai controllato il passo della vite ? non è che per caso il motore lo hai impostato a 800 passi/giro ? Hai controllato i passi dell'encoder ?
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
giacos
- SON PASSATO AI TRAPANINI
La vite pensavo fosse un pollice, misura 20 ma il passo comunque e 3,1.. L'encoder e un 360 ppm ho messo 1440 nelle impostazioni, passi giro 125(125.98) norton1 a 85. Il resto come le tue impostazioni.
125 passi giro ????
Quelli sono i passi/giro del motore stepper: come minimo sono 200 se usi il full step.
Da dove è uscito quel numero ?
Quelli sono i passi/giro del motore stepper: come minimo sono 200 se usi il full step.
Da dove è uscito quel numero ?
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ciao, secondo me c'è ancora qualcosa che non va sulla lettura dell encoder
Io proverei a vedere se facendo un segno sul mandrino (un rigo di pennarello giusto per avere un riferimento), leggendo la posizione angolare ti trovi esattamente 360" con un giro completo
Oppure, facendo altre prove, vedere se l errore che ti trovi è costante o varia, se varia stai perdendo passi, se è costante c'è qualcosa che non torna sull encoder (ammesso che vite madre e driver del pp siano impostati bene e il motore non perda passi)
Io proverei a vedere se facendo un segno sul mandrino (un rigo di pennarello giusto per avere un riferimento), leggendo la posizione angolare ti trovi esattamente 360" con un giro completo
Oppure, facendo altre prove, vedere se l errore che ti trovi è costante o varia, se varia stai perdendo passi, se è costante c'è qualcosa che non torna sull encoder (ammesso che vite madre e driver del pp siano impostati bene e il motore non perda passi)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
giacos
Max ho fatto 200/3,175 * 2 del mezzopasso stepper. La prova sul giro dell'encoder l'avevo fatta e ad occhio sembrava a posto. Il motore non sembra soffrire cioe il classico rumore di perdita passi non mi pare di sentirlo. Domani rifaccio un check un po su tutto. Max per capire come interagisce il valore impostato nel parametro norton nei torni con solo la madrevite. Se uso solo la madrevite non e sufficiente impostare il valore passo/ giro?
Grazie
Grazie
no Giacos il valore di passi/giro dello stepper deve essere quello impostato sul driver! Il tuo stepper farà 200 o 400 passi giro in funzione di come hai configurato il driver. Io ti consiglio di metterlo a 400 o addirittura ad 800. Il limite sarà solo il massimo passo che potrai fare con la vite. Nel caso lo imposti ad 800 avrai meno vibrazioni ma il passo massimo tornitile sarà quello della vite (3,175mm), mentre se lo metti a 400 avrai qualche vibrazione in più ma il passo massimo sarà il doppio rispetto a quello della vite (6,35 mm).
Il passo della vite non c'entra nulla con i passi/giro del stepper.. non so come t'è venuto in mente quel calcolo...
Il passo della vite non c'entra nulla con i passi/giro del stepper.. non so come t'è venuto in mente quel calcolo...
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- alfz
Ciao Max,
Vorrei utilizzare i switch e il joystick su basetta millefori per le prove, non la scheda sparkfun.
Non ho trovato uno schema delle connessioni, mi sembra di aver guardato bene, manca?
Per gli switch controllando il listato nel pin assigment ho trovato che la connessione dovrebbe essere così
A0 X ___ \_______
A1 Y ___ \_______|
4 esc ___ \_______|
5 sel ___ \_______|
6 res ___ \_______|__GND
è giusta? . I riferimenti X e Y del joy sono gli spostamenti del trasversale X e longitudinale Z ?
P.s. Non vorrei sporcare il post, posso chiedere info in questo post, oppure sul mio post dove sto restaurando il Saic Casati?
Vorrei utilizzare i switch e il joystick su basetta millefori per le prove, non la scheda sparkfun.
Non ho trovato uno schema delle connessioni, mi sembra di aver guardato bene, manca?
Per gli switch controllando il listato nel pin assigment ho trovato che la connessione dovrebbe essere così
A0 X ___ \_______
A1 Y ___ \_______|
4 esc ___ \_______|
5 sel ___ \_______|
6 res ___ \_______|__GND
è giusta? . I riferimenti X e Y del joy sono gli spostamenti del trasversale X e longitudinale Z ?
P.s. Non vorrei sporcare il post, posso chiedere info in questo post, oppure sul mio post dove sto restaurando il Saic Casati?
Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
da ignorante patentato quale sono provo a confonderti ulteriormente cercando di rendermi utile... 
x e y sono le indicazioni canoniche del joy ma poi all'atto pratico servono solo per spostarsi nei menu' e cambiare le impostazioni... tecnicamente il tutto si poteva anche fare con 4 pulsanti ma con il joi e le porte analogiche si salvano 2 ingressi
x e y sono le indicazioni canoniche del joy ma poi all'atto pratico servono solo per spostarsi nei menu' e cambiare le impostazioni... tecnicamente il tutto si poteva anche fare con 4 pulsanti ma con il joi e le porte analogiche si salvano 2 ingressi
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- alfz
Grande Luk2k,
Non avevo capito una bella cippa, quindi il joy serve per la navigazione dei menu del display.
I collegamento degli switch sono esatti?
Non avevo capito una bella cippa, quindi il joy serve per la navigazione dei menu del display.
I collegamento degli switch sono esatti?
-
giacos
Ce' la tabella delle connessioni nel file pdf comunque i pin che hai detto sono esatti.
Max volevo chiarire il mio ragionamento, all'inizio avendo il tornio come il tuo ho cambiato solo il valore dell'encoder rispetto alla tabella delle impostazioni nel pdf. Tutto il resto l'ho lasciato uguale, ma alle prime misure degli spostamenti ho visto che le distanze erano decisamente diverse, allora ho ripreso il manuale per chiarirmi meglio. Nel punto b delle impostazioni si imposta il numero di passi per fare un giro della vite. Qui non mi tornava il 400( da tabella) e ho fatto il calcolo step/passo vite* riduzione dello stepper(mezzopasso) li viene fuori quel 125.
Max volevo chiarire il mio ragionamento, all'inizio avendo il tornio come il tuo ho cambiato solo il valore dell'encoder rispetto alla tabella delle impostazioni nel pdf. Tutto il resto l'ho lasciato uguale, ma alle prime misure degli spostamenti ho visto che le distanze erano decisamente diverse, allora ho ripreso il manuale per chiarirmi meglio. Nel punto b delle impostazioni si imposta il numero di passi per fare un giro della vite. Qui non mi tornava il 400( da tabella) e ho fatto il calcolo step/passo vite* riduzione dello stepper(mezzopasso) li viene fuori quel 125.
- alfz
Grazie Giacos,
la tabella l'avevo vista, ma non mi era chiaro se gli switch chiudevano a GND.
la tabella l'avevo vista, ma non mi era chiaro se gli switch chiudevano a GND.
-
giacos
Si mettono a massa il pin corrispondente.
Giaco se hai usato il driver con impostazione half-step ed hai un motore da 200 passi/giro, lascia tutto come da impostazioni standard, ovvero 400 passi/giro, e vedrai che andrà bene.
I calcoli su come dividere i singoli passi vengono fatti nel firmware. Con un motore che fa 400 passi/giro ed una vite da 3,175 avrai uno spostamento di 3,175/400 = 0,0079375 mm ad ogni passo del motore stepper, che equivale alla risoluzione che avrai sui filetti eseguiti.... ma non devi preoccuparti di questo, ci pensa il firmware a farlo.....
I calcoli su come dividere i singoli passi vengono fatti nel firmware. Con un motore che fa 400 passi/giro ed una vite da 3,175 avrai uno spostamento di 3,175/400 = 0,0079375 mm ad ogni passo del motore stepper, che equivale alla risoluzione che avrai sui filetti eseguiti.... ma non devi preoccuparti di questo, ci pensa il firmware a farlo.....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
giacos
Max sembra che ci siamo! Ho rimesso il valore stepper vite a 400, ed ho provato un filetto a misura, il primo che mi e' capitato di una vite della cartella mi pare 18 filetti per pollice. Bene sia il passo che la lunghezza del filetto sono corretti, non capisco perche' invece l' avanzamento libero non corrisponde, cioe imposto spostamento 10 mm e il carro si sposta 35 mm circa. Era questo dato che mi aveva messo fuori strada facendomi inserire dei valori diversi per poterlo raggiungere. Come mai queste differenze, cioe' se adesso il passo e la distanza nella filettatura sono corrette perche' non lo sono nell'avanzamento libero. Sono io che fraintendo il significato della funzione avanzamento libero?
Grazie per la pazienza
Grazie per la pazienza
ma l'avanzamento libero con cosa lo fai ?
Le funzioni di avanzamento sul Caser si fanno con la barra, e le 4+4 impostazioni di NORTON (un gruppo per il carro e l'altro per il trasversale) sono riferite alla posizione del cambio semi-NORTON che agisce solo sulla barra scanalata.
Non è che per caso stai facendo gli avanzamenti con la vite ???
Le funzioni di avanzamento sul Caser si fanno con la barra, e le 4+4 impostazioni di NORTON (un gruppo per il carro e l'altro per il trasversale) sono riferite alla posizione del cambio semi-NORTON che agisce solo sulla barra scanalata.
Non è che per caso stai facendo gli avanzamenti con la vite ???
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età