Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
Moderatore: Junior Admin
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
E cio' e' applicabile ad ogni ambiente di apprendimento e crescita
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Per quello che ho capito io (
), meccanica professionale e meccanica hobbistica sono due mondi abbastanza lontani . . . il professionale ha bisogno di potenza, precisione , ripetibilità e controllo dei tempi e costi di produzione; l'hobbista può permettersi un po' di tutto, tanto non ci sono conti da far quadrare . . .
In sintesi , non è la macchina che fa il "meccanico" ma se il meccanico è professionista ha bisogno di una macchina seria . . .
In sintesi , non è la macchina che fa il "meccanico" ma se il meccanico è professionista ha bisogno di una macchina seria . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
questo non significa che chi ti dice "hai sbagliato" , ti vuol fare una cattiveria ...mario , ok, ma tu sei sul forum per crescere e migliorarti , o solo per mostrare le tue creazioni (pregevolissime , tra l'altro ...) ? se vuoi migliorarti , farai domande e ASCOLTERAI le risposte , sopratutto quando queste vengono da chi è del mestiere ( odio questa frase , ma non ho saputo scriverla meglio...) .
Carlo sul fatto che abbia fatto fino ad ora soltanto un restauro estetico e un tagliando non implica che non abbia in mente il concetto che un tornio debba essere prima efficiente e poi, volendo, anche bello.
Quello che ho considerato OT è voler discutere di questo.
E quello che non mi piace è l'idea che non esistano mezze misure, ho buone ragioni per credere sulla fiducia che questa macchina sia abbastanza buona, abbastanza per le mie competenze e per i miei targhet, non significa che mi lascio ammaliare dall'estetica, altrimenti non avrei comprato questo ferro ma sarei andato su qualcosa di più carino, e come me ci son tante persone, quindi se è costruttivo mettere in guardia chi intraprende un restauro dovrai ammettere che è poco motivante fargli mettere in conto una revisione da 4k.
Se stessi dietro al perfezionismo non avrei mai combinato nulla, una volta ho comprato una terna scassata a 1500€ andando contro ogni consiglio, l'ho ripristinata contro ogni aspettativa, ci ho scavato una buca davanti a casa e ci ho fatto un'officina per passarci il tempo, se non avessi azzardato non avrei mai combinato nulla.
Quello che ho considerato OT è voler discutere di questo.
E quello che non mi piace è l'idea che non esistano mezze misure, ho buone ragioni per credere sulla fiducia che questa macchina sia abbastanza buona, abbastanza per le mie competenze e per i miei targhet, non significa che mi lascio ammaliare dall'estetica, altrimenti non avrei comprato questo ferro ma sarei andato su qualcosa di più carino, e come me ci son tante persone, quindi se è costruttivo mettere in guardia chi intraprende un restauro dovrai ammettere che è poco motivante fargli mettere in conto una revisione da 4k.
Se stessi dietro al perfezionismo non avrei mai combinato nulla, una volta ho comprato una terna scassata a 1500€ andando contro ogni consiglio, l'ho ripristinata contro ogni aspettativa, ci ho scavato una buca davanti a casa e ci ho fatto un'officina per passarci il tempo, se non avessi azzardato non avrei mai combinato nulla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
oi, guarda che sei tu che alla mia domanda " com'è messo di guide?" hai risposto : " A guide è messo come un tornio di mezzosecolo e oltre, cioè le ha consumate di più in prossimità del mandrino, è da valutare quanto sia un problema.
Per valutarlo bisogna sapere usare e bisogna usarlo, quando "ci sarò dentro" valuterò il da farsi. Ho deciso di rifarlo in tutti i sensi, estetici e meccanici, certo quando si prende una decisione del genere non è facile sapere a priori se sia giusto o meno, specie se si ha poca esperienza. "
e comunque, visto che la cosa ti urta, questo è il mio ultimo intervento sul tuo tornio . ciao .
Per valutarlo bisogna sapere usare e bisogna usarlo, quando "ci sarò dentro" valuterò il da farsi. Ho deciso di rifarlo in tutti i sensi, estetici e meccanici, certo quando si prende una decisione del genere non è facile sapere a priori se sia giusto o meno, specie se si ha poca esperienza. "
e comunque, visto che la cosa ti urta, questo è il mio ultimo intervento sul tuo tornio . ciao .
Ultima modifica di carlo1974 il mar nov 22, 2016 21:04, modificato 1 volta in totale.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Fortuna stai a Prato..gia' a Sesto avresti ricavato un acquario
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
Carlo, se smetti di intervenire mi dispiace, proprio ora che comincia la parte tecnica, oggi mi è arrivato l'olio e dovrò mettere a punto la frizione.
Comunque non ho capito dove sta la contraddizione fra le mie parole che hai riportato e in quello che ho scritto sopra, io ho scritto che ho preso decisioni nei limiti delle mie competenze e che umilmente metto in conto ci possano essere delle conseguenze, ma trovo inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta. E trovo inutile piangere sul latte versato, anche perché ripeto che ne ho versato poco, voglio dire:
Ripulire quel tornio da ruggine e morchia, smontarlo dunque e rimontarlo, ripristinarlo per valutarne il potenziale o fare questo più verniciarlo ha comportato un dispendio in più di 40 € di vernice e un giorno o due di spennellamenti, ho scelto questa via piuttosto che rifarmi due volte.
Tieni conto che quel tornio era in disuso da dieci anni e gli ultimi 4 li ha passati sotto a un telo, per provarlo non bastava attaccare la spina.
Comunque non ho capito dove sta la contraddizione fra le mie parole che hai riportato e in quello che ho scritto sopra, io ho scritto che ho preso decisioni nei limiti delle mie competenze e che umilmente metto in conto ci possano essere delle conseguenze, ma trovo inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta. E trovo inutile piangere sul latte versato, anche perché ripeto che ne ho versato poco, voglio dire:
Ripulire quel tornio da ruggine e morchia, smontarlo dunque e rimontarlo, ripristinarlo per valutarne il potenziale o fare questo più verniciarlo ha comportato un dispendio in più di 40 € di vernice e un giorno o due di spennellamenti, ho scelto questa via piuttosto che rifarmi due volte.
Tieni conto che quel tornio era in disuso da dieci anni e gli ultimi 4 li ha passati sotto a un telo, per provarlo non bastava attaccare la spina.
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
In ogni caso a parer mio a livello di conoscenza e se ci devi lavorare l'approccio di Carlo è la cosa migliore anzi la necessaria. Se ci devi invece smanettare a tempo perso va ben tutto:)
In fin dei conti, come dice un saggio del forum, non lavoriamo per la nasa
In fin dei conti, come dice un saggio del forum, non lavoriamo per la nasa
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
- b.valk3
- segretaria del capo
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Ma scusate....per sverniciarlo, togliere lo stucco (sono chili...) dare il fondo è riverniciarlo..un giorno o due??? Poi 40€ di vernice??? Ma di cosa parliamo??
In Simpatia, naturalmente!!!
In Simpatia, naturalmente!!!
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
Allora, io non ho sverniciato proprio nulla e non ho levato un grammo di stucco, ho levato la morchia, l'ho lavato ben bene e sgrassato, e non è stato un lavoro da poco, dopo la prima sgrossatura con l'idropulitrice l'ho sgrassato e lavato con diluente sintetico esternamente e poi smontato e sgrassato internamente con petrolio bianco, levato trucioli ovunque nel carro, sbloccato ciò che era bloccato, le parti metalliche non verniciate e arrugginite le ho scrostate con la smerigliatrice (con spazzola d'acciaio) o scrostratrice ad aghi.
Poi ho dato una stuccata generale e carteggiato con mouse, quindi ho verniciato a pennello, ho dato una vernice bicomponente che non ha bisogno di fondo, dice sia stata concepita per i cassoni dei camion, costa 30€ al kg, e così il catalizzatore, ne ho preso un kg grigio e uno bianco avorio per i cerchi della panda e le sedie di ghisa del giardino, il catalizzatore è bastato per entrambi, quindi per il tornio fanno 45€ di vernice.
Quello che volevo dire è che fare tutta la preparazione porta via tempo, verniciare no, sommando le ore un giorno o due.
Certo se non avessi verniciato non avrei neanche stuccato, ma insomma fra decidere di verniciare o no, a quel punto secondo me ci si rimette poco a verniciare anche.
Poi ho dato una stuccata generale e carteggiato con mouse, quindi ho verniciato a pennello, ho dato una vernice bicomponente che non ha bisogno di fondo, dice sia stata concepita per i cassoni dei camion, costa 30€ al kg, e così il catalizzatore, ne ho preso un kg grigio e uno bianco avorio per i cerchi della panda e le sedie di ghisa del giardino, il catalizzatore è bastato per entrambi, quindi per il tornio fanno 45€ di vernice.
Quello che volevo dire è che fare tutta la preparazione porta via tempo, verniciare no, sommando le ore un giorno o due.
Certo se non avessi verniciato non avrei neanche stuccato, ma insomma fra decidere di verniciare o no, a quel punto secondo me ci si rimette poco a verniciare anche.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
ma Kubo..hai speso poco!! in termini di tempo e denaro!!il risultato non e' da 45euros!
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
Concordo, la spesa è modestissima, quelle poche volte mi è capitato di superare i 100€ solo di materiale
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Se devo essere sincero e vogliamo essere precisi la spesa non è stata di soli 45€, ho fatto cromare le manovelle e altri dettagli (60€), poi dischi abrasivi e utensili vari che comunque mi rimangono e che avrei voluto comprare.
Il fatto è che Carlo ha ragione e come, è ovvio che una MU deve essere prima efficiente e poi semmai anche avvenente, e che prima di investirci tempo e soldi sia necessario valutare se ne valga la pena. Quindi è logico dire che ci sia il rischio in questo caso di aver speso soldi e tempo senza avere il riscontro sperato, il fatto è che questo rischio l'ho bene a mente fin dall'inizio, come ho a mente che una MU non è con la bellezza che funziona meglio.
Ma di fatto ho deciso di ripristinare e rendere funzionale questa macchina e in questo percorso ho incluso la verniciatura, poi mi son fatto prendere la mano e l'ho anche lucidata dove meritava, ma questo non vuol dire che sia finita qui. Ora verrà l'aspetto meccanico perché comincerò a farla girare, e quindi dovrò affrontare quei problemi, avrei piacere di ricevere consigli su come affrontarli e confesso che mi urta sentirmi dire "sarebbe stato meglio se.." o "avresti dovuto", credo che in questa fase sia poco costruttivo.
Il fatto è che Carlo ha ragione e come, è ovvio che una MU deve essere prima efficiente e poi semmai anche avvenente, e che prima di investirci tempo e soldi sia necessario valutare se ne valga la pena. Quindi è logico dire che ci sia il rischio in questo caso di aver speso soldi e tempo senza avere il riscontro sperato, il fatto è che questo rischio l'ho bene a mente fin dall'inizio, come ho a mente che una MU non è con la bellezza che funziona meglio.
Ma di fatto ho deciso di ripristinare e rendere funzionale questa macchina e in questo percorso ho incluso la verniciatura, poi mi son fatto prendere la mano e l'ho anche lucidata dove meritava, ma questo non vuol dire che sia finita qui. Ora verrà l'aspetto meccanico perché comincerò a farla girare, e quindi dovrò affrontare quei problemi, avrei piacere di ricevere consigli su come affrontarli e confesso che mi urta sentirmi dire "sarebbe stato meglio se.." o "avresti dovuto", credo che in questa fase sia poco costruttivo.
"...e confesso che mi urta sentirmi dire "sarebbe stato meglio se.." o "avresti dovuto",..."
I forum servono a scambiare idee ed esperienze e sono come un quaderno: si legge e si scrive.
Non sempre chi legge condivide e applaude, qualche volta, avendo la facoltà di replicare, fischia anche, nel senso che reputa sbagliata la soluzione esposta e ne suggerisce una diversa. Mi sembra normale, è lo scopo dei forum.
La critica serve ad evidenziare errori o a suggerire come realizzare qualcosa di meglio, fermo restando che (ovviamente) la decisione finale è solo tua.
Se ti da fastidio ricevere l'eventuale critica o suggerimento, pubblica un libro, quello si può solo leggere, non si può scrivere...
I forum servono a scambiare idee ed esperienze e sono come un quaderno: si legge e si scrive.
Non sempre chi legge condivide e applaude, qualche volta, avendo la facoltà di replicare, fischia anche, nel senso che reputa sbagliata la soluzione esposta e ne suggerisce una diversa. Mi sembra normale, è lo scopo dei forum.
La critica serve ad evidenziare errori o a suggerire come realizzare qualcosa di meglio, fermo restando che (ovviamente) la decisione finale è solo tua.
Se ti da fastidio ricevere l'eventuale critica o suggerimento, pubblica un libro, quello si può solo leggere, non si può scrivere...