Banco da lavoro

Moderatore: Junior Admin

spike762
TORNITORE E FRESATORE

Re: Banco da lavoro

Messaggio da spike762 »

Bene il fidsaggio morsa, io ho fatto più o meno così...
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

sarà che sono troppo energico io quando limo, ma a me la sensazione del banco che ondeggia mentre lavoro mi dà terribilmente fastidio...

cmq se non ricordo male l'ho letto sul libro dell'aggiustaggio, che il tavolo va ancorato alla parete se possibile.... e l'idea a me è piaciuta assai ;)
2fas2furious
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da 2fas2furious »

Io la penso come Andrea, non sopporto un banco che oscilla, io uso molto lima e seghetto e per quando possa essere massiccio non è mai come il fissaggio a muro e a terra!
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

buono a sapersi, quando dovrò spostare il mio banco non lo svuoto neanche, vi chiamo direttamente voi 2.
cosi a colpi di lima me lo spostate.

:rotfl:
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

mah, io ho una combinata da 500 kg centro stanza e con un po' di impegno sposto anche quella per cui trovo quasi scontato che riesca a fare altrettanto con un tavolo da lavoro...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
2fas2furious
FINALMENTE USO IL TORNIO

harry poi se vuoi spostare il tavolo della cucina puoi sempre invitarmi a pranzo!! :risatina:

E' lo stesso principio, siccome li lavoro di lima lo spingo!! :mrgreen:
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

luk con la lima? cos'ha i denti da 3 cm?

su dai, non scherziamo, la pialla da 500 kg da solo la sposti perchè sotto è liscia e il pavimento te lo permette, voglio vederti a spostare il mio banco da carico (siam li come peso) su un pavimento ruvido e senza i piatti sotto ai tubolari (basta veder la foto)

ti dò qualche cm di buono :risatina:

pago senza problemi il pranzo, ma non le spese mediche per eventuali ernie al disco :risatina:
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

ah, dimenticavo, una cosa molto importante: se ci devi martellare e limare su quel banco... prevedi di mettere anche un piano di legno con sotto della gomma (un espanso se la superficie d'appoggio è grande), là dove hai cassetti o ripiani... le tue orecchie ringrazieranno e la roba eviterà di cadere (nel caso fosse messa alla rinfusa)

@harry: non è un problema di spostare il banco, se è per quello nemmeno il banco di mio padre (in legno, travi da 80x80, peso con su la roba più di 100 kg)) si sposta... ma si flette, oscilla... è in mezzo alla stanza e ogni volta che devo fare qualche lavoro intenso metà della robaccia che c'è sopra cade!
poi se dò dentro, si sposta anche, ma è legno su piastrelle lisce, quindi è anche abbastanza facile...
Purtroppo non avendo ancora una troncatrice, mi capita di usare lame anche da 6-8 denti per pollice, e di fatica se ne fa XD
mecgyver
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da mecgyver »

ciao io sotto la lamiera ho messo un pannello ta ponte (quelli gialli dei muratori) è alto 30 mm ed è molto robusto e poi costa poco ciao.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

mecgyver per cortesia leggi il regolamento e effettua la presentazione nell'apposita area.

grazie
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

il lamellare ad incollaggio fenolico, ovvero i tavoloni gialli per fare le gettate, quando chiesi veniva sui 20 euro a mt2
visto che le tavole sono se non erro di misura standard da 2 mt * 0.5 mt fanno appunto 20 euro a tavola
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

confermo, qua da me se non ricordo male veniva 16 al mq, probabilmente oggi sarà 18, comunque giù di li...
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

il pregio di queste tavole oltre al fatto che sono lisce e presumibilmente dritte :risatina: è che non temono l'umidita'
il contro è che costano una cosina in + non si trovano da chi fa taglio legno

però io cmq valuterei sempre l'mdf, pesa un botto che in questo caso non fa male, è liscio è molto compatto e assorbe meglio le vibrazioni
2fas2furious
FINALMENTE USO IL TORNIO

Grazie del consiglio luk vedrò se trovo mdf, intanto oggi ho fatto le piastre forate.

Per quanto riguarda la costruzione credo sia meglio aprire un nuovo argomento nella sezione i nostri lavori...
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Per carità lascia i surrogati del legno dove stanno che bevono come spugne, vanno bene solo per farci della mobilia economica.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”