Troncatrice a nastro 1800 watt
Moderatore: Junior Admin
Re: Troncatrice a nastro 1800 watt
Mi sa che l'ultima soluzione sia la migliore...
Aiutarti ? ben volentieri ma sono un grande ignorante. Tienimi come extrema ratio mentre vediamo se interviene qualcuno più competente di me.
Aiutarti ? ben volentieri ma sono un grande ignorante. Tienimi come extrema ratio mentre vediamo se interviene qualcuno più competente di me.
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
si può sostituire con questo circuitino, non so se lo vendono ancora ma si può fare con una basetta millefori ci vuole solo un scr un po' più prestante è stato postato pochi giorni fa per una rettifica da tornio
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... a&start=15
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... a&start=15
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
Flosi, l'SCR quanto più prestante esattamente?
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
uno tipo questo, andrebbe bene anche da 20A ma meglio abbondare
http://www.ebay.it/itm/STMICROELECTRONI ... 2a30e4db48
http://www.ebay.it/itm/STMICROELECTRONI ... 2a30e4db48
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
Sono riuscito a fare il circuito indicatomi da flosi.
L'unica cosa che no mi garba del circuito (funziona tutto!!!!!!), e che quando giro il "pomello" del potenziometro, ha una scala di accelerazione/decelerazione "aggressiva".
Vorrei avere una range maggiore di accelerazione/decelerazione.
Non so se mi sono spiegato.
Si può fare qualcosa????
P.s. L'unica variazione sui componenti è SCR (800volt 12A), che mi permette una buona coppia.
L'unica cosa che no mi garba del circuito (funziona tutto!!!!!!), e che quando giro il "pomello" del potenziometro, ha una scala di accelerazione/decelerazione "aggressiva".
Vorrei avere una range maggiore di accelerazione/decelerazione.
Non so se mi sono spiegato.
Si può fare qualcosa????
P.s. L'unica variazione sui componenti è SCR (800volt 12A), che mi permette una buona coppia.
Intendi dire che la regolazione avviene in un angolo ristretto verso il fine corsa del potenziometro ?
yrag, nel senso che quando da 0 inizio a girare il potenziometro, parte piano, ma appena continuo a ruotare il potenziometro sale subito di giri....è come se fosse troppo sensibile.
Capito come?
Capito come?
Non è un crescere graduale dell'accelerazione.
Credo sia questione di SCR.
Quel circuito, per come è, risente molto delle caratteristiche dell'scr impiegato.
Prova a pasticciare con le due resistenze abbassando R3 e/o aumentando R1.
Scusa... prima di tutto, ma il potenziometro è lineare ?
Quel circuito, per come è, risente molto delle caratteristiche dell'scr impiegato.
Prova a pasticciare con le due resistenze abbassando R3 e/o aumentando R1.
Scusa... prima di tutto, ma il potenziometro è lineare ?
Si, il potenziometro è lineare.
Allora non resta che pasticciare sulle resistenze o provare un altro scr...
Altro SCR....con più o meno di 12A?
io ho messo l'SCR da 25A e noto una irregolarità mostruosa di funzionamento. A parte l'accelerazione a gradini anzichè a rampa, pare di fare accendi e spegni finchè si cerca di farlo andare a basso numero di giri. Se non ho capito male, questo circuitino era stato pensato per trapani da 500W, ecco perchè non va molto bene con motori più grossi e con più coppia. L'SCR da 12A dovrebbe essere già corretto, è ben più grosso del 6A del progetto.... si dovrebbero variare le resistenze e vedere che ne esce. Solo che chiaramente non ho idea se debbano essere più grosse o più piccole...

"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Il problema è che manca un circuito di innesco degno di tale nome e tutto è affidato alla "sensibilità" del gate che varia da esemplare a esemplare. Se poi si cambia tipo di scr allora bisogna affidarsi alla fortuna.
Comunque, ripeto, pasticciando un po sulle resistenze, si dovrebbe poter trovare un punto di funzionamento decente.
Comunque, ripeto, pasticciando un po sulle resistenze, si dovrebbe poter trovare un punto di funzionamento decente.
Non si riesce proprio a capire come pasticciare? Nel senso vado cosi "admuzzum" tra R3 ed R1?