Stampanti 3D

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

pumapiensa
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: Stampanti 3D

Messaggio da pumapiensa »

Si può partire da una immagine stl (ci sono un mare di esempi già fatti su thingiverse) , poi la si fa passare sotto a un programma che la divide in strati e ti genera il gcode. In questo programma decidi lo spessore minimo degli strati (più lo strato e sottile migliore è la resa superficiale) la velocità a cui stampare le diverse tipologie di righe (bordi, riempimento, copertura) , quanto riempire gli oggetti (infil) ecc. Generato il gcode lo dai a un programma che dialoga con la schedina la quale ti comanda la stampante. Nelle stampanti le schede non sono semplici "adattatori" di parallela come in mach ,ma assomigliano più a una colibri, imfatti possono essere anche dotate di dispay da cui gestire vari parametri e slot sd per lavorare indipendentemente. Il bello delle stampanti è che è tutto opensouce, io uso slic per fare il gcode, repiter host per comandare la schedina su cui ho caricato il firmware marlin, poi c'è ne sono altri. Ieri finalmente ho risolto un po di problemi e ho fatto muovere la mia, il cubo (che ho fermato a 25mm di altezza) non è proprio bello ,ma come prima stampa son comunque soddisfatto (anche perchè ho fatto tutto in casa) https://www.youtube.com/watch?v=H1KkPWN ... e=youtu.be Il lato va da 40,2 a 40,8 perchè la testina sbava un pò (ne rifaccio un'altra migliore a breve) pesa 20g ed è molto robusto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Che rugosità superficiali si ottengono con la sovrapposizione delle passate? Lo chiedo perchè se siamo a livello del cubetto la strada è ancora lunga, un pezzo del genere meccanicamente è fuori da ogni decenza (a meno che ovviamente non serva per sostituire una parte realizzata per fusione), non è una critica nei tuoi confronti, sia chiaro, è una domanda informativa sulla categoria di macchine.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
pumapiensa

Guarda in questi giorni ho avuto per le mani un pezzo fatto da una ditta quindi eseguito con macchine professionali e comunque la superficie presentava i livelli visibili, una cnc farebbe meglio...... se potesse lavorarlo ovvio, visto che la stampa 3d non nasce per sostituirsi alla cnc , ma per fare prototipazione,per avere il pezzo in mano prima di passare ad altri metodi di produzione o per realizzare pezzi che solo uno stampo potrebbe fare (una boccetta vuota per esempio). Con l'estrusione si arriva a una precisione di 0.1mm sotto ci vuole quella a resina e proiettore o a livello professionale laser. Li si va su precisioni mi sembra di 20 micron in lavorazioni impossibili da fare a cnc.
Per darti un'idea (con il tipo a estrusione) allego un'immagine che ho trovato con google. A destra stampa con ugello 0.35, centro con 0.1 (decisamente piccolo come ugello) a sinistra 0.35, ma lisciata con vapori di acetone. La mia non è da considerare, la stampante non è ancora settata e l'ugello è da 0.5mm. Naturalmente più piccolo l'ugello maggiori i tempi di stampa. Nella stampa a estrusione conta tantissimo il settaggio , per esempio la temperatura ideale di fusione varia non solo dalla marca del filo, ma anche da un colore all'altro. Poi ci sono un'infinità di trucchi da imparare stampando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pumapiensa

http://forums.reprap.org/read.php?361,316402 qui si vede una stampa fatta con un 0.5 :shock: (figurarsi se una un 0.2) spero un giorno di arrivare a questo livello
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Penso che dove hai bisogno di precisione puoi sempre rifinire con tornio o fresa....
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Il punto blanko è che il vantaggio di queste macchine sta proprio nel non dover usare macchine "tradizionali" ad asportazione, se devo stampare e poi rifinire a macchina utensile il gioco non vale più la candela. In effetti l'anno scorso presso le officine della Scuderia Toro Rosso ho visto macchine a prototipazione rapida che facevano lavorazioni di tutto riguardo con pezzi che parevano pressofusi tanto erano ben rifiniti, e sono sicuro che le tolleranze non erano da meno, ma so anche per certo che usavano laser e non so cos'altro.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
pumapiensa

Se facevano pezzi in metallo probabilmente sono quelle che usano micropolveri di alluminio, titanio, inox o altro e un laser (ma ne esistono che usano un fascio di elettroni) con cui creano una specie di sinterizzazione nel senso che non si porta a temperatura di fusione ,ma si riescono a rendere gli oggetti ugualmente un corpo unico (spero di essermi spiegato). Dovrebbe procedere a strati e il materiale che non viene solidificato dal laser serve come supporto per il resto. Vengono usate anche in campo aereospaziale e medicina. Più di una anno fa leggevo di un imprenditore italiano che faceva cosi componenti di elicotteri. Ripeto però che certi lavori che si possono fare con stampanti una cnc non li fa es: il mio malandato cubetto se lo portavo a termine avrei ottenuto un cubo all'apparenza solido, ma internamente "poroso" ( 32g contro 67 di uno pieno se non sbaglio) e molto robusto, prevedo già di sperimentare con un amico che fa aereomodellismo se le stampanti possono essere utili in quanto rapporto peso-robustezza(ho visto uno che si e fatto un multirotore). Daltronde spesso un decimo è più che sufficente come precisione.Ora c'è una stampante che può usare anche rotoli di fibbra di carbonio (sara qualcosa di simile),ma non so di più.
Prossimo passo nuova testa estrusore con motore sopra e non separato come adesso, rendera più pesante la testa, ma mi permette di regolare meglio la quantita di estruso inoltre ugello 0.3.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Da quel che ho avuto modo di vedere finora per me invece ne vale la pena. Mi hanno appena realizzato dei contenitori stagni per delle schede elettroniche. Hanno una forma molto particolare e farli con una CNC avrebbe richiesto svariati utensili e diversi cambi di appostamento. Con conseguenti costi non indifferenti per il setup della macchina e per le lavorazioni che avrebbero richiesto parecchio tempo per via dei cambi di appostamento. Con la stampante 3D è vero che ci vogliono delle ore per realizzarli ma una volta impostata la stampante te ne vai e quando torni sono finiti e se il piano di stampa è abbastanza grande puoi fare più pezzi in una sola volta. Le superfici che vanno accoppiate e devono essere precise le rifinisci in pochi minuti su una macchina tradizionale, non è che un pezzo debba necessariamente essere preciso al centesimo in ogni sua parte. Se poi il problema è la finitura superficiale, allora basta una passata con l'acetone per farlo venire brillante, oppure si va di verniciatura. Il risultato è ottimo, sia dal punto di vista estetico che funzionale e anche molto robusto e soprattutto si ottiene in una frazione del tempo e del costo che con qualsiasi altro sistema di prototipazione. Non è certo un sistema di produzione ma per fare dei campioni o prototipi le potenzialità sono enormi.
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

Anche Nel mio caso la stampa 3D mi ha aperto un mondo,sto cominciando a fare piccole fusioni in alluminio sulle moto e per creare le prime matrici ho usato l'mdf,non avendo una cnc
Ovviamente i tempi sono biblici senza contare la polvere in giro,e le attrezzature che non ho Lavorando prevalentemente ferraglia.
con la stampante posso creare il prototipo,provarlo sulla moto,filettare forare ecc senza polvere ecc,la finitura superficiale è rugosa ok,ma i pezzi di prova che mi ha fatto un amico li ho levigati con la scotchbrite e il dremel in un'attimo.
Poi ovvio se si vuole precisione da cnc siamo ancora lontani ma per un hobbista-smanettone è qualcosa di veramente utile...si fa di tutto e con tempi e costi ragionevoli per un uso non professionale.
Io sto prendendo la solidoodle 4 perché dovendola tenere in casa la moglie vuol qualcosa di esteticamente gradevole :mrgreen:
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Bella macchina la Solidoodle e non costa neanche un'esagerazione! Quando ci fai vedere qualcosa?

Dove lavoro hanno preso la Makerbot Duplicator. Macchina molto bella ma costa una cifra.....

A me piace molto la i3d Playmaker, che ha un'area di stampa tra le più ampie della categoria (34x28x32) ed è disponibile con 1, 2 o 3 estrusori.... purtroppo ci sono poche recensioni in rete.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Quella che ho visto presso la scuderia F1 lavorava sì col laser ma faceva solo plastica, anche loro la usavano come prototipazione rapida prima di realizzare il pezzo pressofuso o in fibra (il che richiede anche i relativi stampi).
La questione del peso è proprio una di quelle cose che mi frulla in testa da un pezzo, cioè portare avanti uno studio sulla realizzazione di particolari meccanici ottimizzati. E' risaputo che a seconda della sollecitazione a cui è soggetto l'organo ci sono localizzazioni migliori del materiale rispetto al suo baricentro, bene prendiamo per esempio una ruota dentata, un leveraggio, una girante di un turbocompressore o quel che è, invece delle tradizionali forme ricavate a macchina utensile, si possono progettare strutture alveolari in modo, a parità di volume e con prestazioni meccaniche dell'oggetto molto simile, da ridurre sensibilmente la massa, ciò andrebbe ad abbassare l'inerzia degli organi in movimento, le vibrazioni durante il moto, i problemi di equilibratura, probabilmente permetterebbe il passaggio di lubrificante/refrigerante, si andrebbe ad utilizzare meno materiale per realizzare lo stesso oggetto, non ci sarebbe scarto (ovvero il truciolo) e si potrebbe stampare una qualsiasi forma. Logicamente il tutto deve essere economicamente vantaggioso, e per questo tocca aspettare qualche anno in modo che le macchine per il rapid casting diventino più economiche e produttive (non ci possono volere 4 ore o anche più per una ruota dentata, quando alle MU su 100pz bastano 15 minuti sì e no tempi accessori compresi). Per adesso l'idea c'è ma deve ancora maturare, fra 6 anni una volta diplomato all'istituto tecnico e frequentato un corso di ingegneria beh forse potremo cavarne fuori qualcosa e chiedere in giro un po' di preventivi per i costi che si dovranno affrontare.
pumapiensa

Per alcune nicchie comunque qualcosa si vede, http://www.stamparein3d.it/la-biciclett ... olto-meno/ e anche per casse di orologi. Vicino a casa mia c'è una azienda (piccolina) che un lider mondiale nelle stampanti a laser per oreficeria e odontotecnica, li le stampanti sono già una realtà consolidata , ho letto che si fanno già anche protesi in titanio (per il cranio per esempio). Ci sono settori in cui il costo passa in secondo piano rispetto alle prestazioni o solo alla fattibilità del lavoro.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Manolo io aspetto di vedere qualche nuovo lavoro!
pumapiensa

un po di pazienza che arrivano.....penso di passare subito a una nuova testa con motore direttamente sopra, il bowen ha una certa elasticità di funzionamento cioè tu spingi succede poco , poi quando comincia ad estrude allora estrude anche se il filo lo retrai (retraction). Preferisco almeno eliminare questa incognita dal settaggio. A breve apro il post sulla puma3d anche qui su mecc e dint.
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

Fatte le prime stampe,alla fine ho preso la velleman k8200 tranne qualche modifica che sto facendo (pr lo più ridurre giochi e irrobustire i supporti motore)direi che è spettacolare!
Stasera posto 2 foto dei prototipi dei supporti motore...in attesa arrivi l'abs per per farli definitivi
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”