Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionevole.

motori cc , asincroni , monofase , trifase , inverter e loro impostazioni

Moderatore: Junior Admin

fazer600
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev

Messaggio da fazer600 »

rispolvero per una segnalazione che spero diventi utile a qualcuno riguardo a inverter 220v/380v ,io ho comprato su sito cinese questo

1.5KW/2.2KW 220 V Monofase Convertitore di Frequenza di ingresso e di Uscita 380 v 3 Fasi Unità/convertitore di Frequenza/VFD New

64,94 euro
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

sarà utile una tua presentazione nell'apposita sezione!
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

gli inverter mono fase 230 V 400 V trifase esistono da tempo (doppia onda) mentre nel passato erano abbastanza costosi, ora sono abbordabili e si evita così di montare un trafo in uscita dall'inverter per alimentare quei motori a 380 V non commutabili, normalmente i dahlander, ....già nel passato avevo avuto modi di dirlo
gas guzzler
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gas guzzler »

Prima però costavano parecchio! Ricordo che li presi in considerazione un paio di anni fa quando trasformati la mia troncatrice a disco lento, e non so se ricordo male ma costavano sui 400 quelli da 2,2kw. Oggi a 250 ci penserei, considerando tutto il lavoro per adattare un motore commerciale e comunque perdere una velocità.
Una cosa non ho capito: perché non si possono collegare più macchine (ovviamente non simultaneamente) allo stesso inverter?
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Devi essere sicuro di usare una macchina per volta e di spegnere levando corrente all'inverter , è un po' macchinoso e rischioso. Se poi vuoi usarlo per macchine diverse perdi anche la programmazione dell'avviamento e della frenata che di sicuro sarà diversa per ogni macchina.
mario mariano
CAPO OFFICINA

anche se è un po macchinoso, ma si può fare, come ha detto giustamente Carlino, l'inverter deve sentire il suo carico (leggasi motore), ovviamente si dovrà tarare la potenza massima erogabile dell'inverter con una rampa di avviamento generica che possa valere per tutte le macchine (...lunga) all'uscita dell'inverter si monta un selettore rotativo che in ogni posizione mette una e una sola macchina per volta, così facendo si potrà pilotare anche da remoto
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Roba da UCCS ! .... :mrgreen:
mario mariano
CAPO OFFICINA

qualche utente del forum lo ha realizzato in parte, mi ricordo di uno che , per un motore dahlander aveva messo il commutatore sotto chiave (sportellino con chiave per accedere al commutatore) personalmente credo che sia più lungo spiegarlo che realizzarlo
gas guzzler
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gas guzzler »

Cioè, non può funzionare "a vuoto"? Deve sempre avere carico? E non soffre quando la macchina passa da un lavoro esiguo, a quando va pesantemente sotto carico? (tipo una tornitura quando si passa dall'erogare coppia il tanto che basta per far girare la linea mandrino, all'erogarne quanta ne serve per fare una passata da diversi mm)
mario mariano
CAPO OFFICINA

gas, ovviamente per poter funzionare con un motore da 2,2 Kw lo devi tarare al massimo (se è un inverter da 2,2 Kw) e per questo hai tutte le protezioni di sovraccarico, quando piloti, magari una moletta da 400 W non hai nessuna protezione per sovraccarico, quindi se stai molando e spingi il pezzo quasi fino a fermarla l'inverter continua a erogare corrente fino a bruciarla
fazer600
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da fazer600 »

gianlorenzo :se era rivolta a me per la presentazione ,e' qualche anno che mi sono presentato ma se devo rifarlo lo rifaro' ,grazie per la segnalazione
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

<fazer600 wrote> riguardo a inverter 220v/380v ,io ho comprato su sito cinese 64,94 euro >

Immagino aliexpress....Puoi mettere il link dell’inverter che hai preso?
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

CARLINO: <Devi essere sicuro di usare una macchina per volta e di spegnere levando corrente all'inverter , è un po' macchinoso e rischioso. Se poi vuoi usarlo per macchine diverse perdi anche la programmazione dell'avviamento e della frenata che di sicuro sarà diversa per ogni macchina.>...<Roba da UCCS !>

Io uso un solo inverter per tornio e fresa, commutando alternativamente verso l'uno e l'altro sia le uscite che i comandi. Non è particolarmente macchinoso per la verità e non è necessario spegnere l'inverter per commutare; basta solo avere l'accortezza di farlo mentre il motore è fermo :risatina:.
Riguardo ai settaggi in effetti va trovato un compromesso per evitare di doverlo riconfigurare ogni volta ma non è un grosso problema... io tra l'altro uso un motore da 1,5cv 2 poli per il tornio e uno da 3cv 4 poli per la fresa....
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

come me, l'ho resettato e ci faccio girare, fresa con 4 motori, tornio 2 motori e troncatrice 220 trifase a 2 velocita, non spengo nulla specialmente sulla fresa :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

potete mettere un link del tipo di commutatori che avete usato per cambiare i comandi da una macchina all'altra? (intendo i segnali del potenziometro, avanti e indietro, etc)
Rispondi

Torna a “Inverter e motori”