info Grazioli Dania

Moderatore: Junior Admin

Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Re: info Grazioli Dania

Messaggio da Dasama46 »

Nulla lo vieta . . . :grin:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
elettrico 74
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da elettrico 74 »

è arrivato! il tornio è arrivato Grazioli Dania, non l'ho ancora visto perchè me lo han portato mentre ero a lavoro, lo ha scaricato mio padre.
Domani, siccome faccio "il secondo turno" me lo guardo con calma e poi deciderò su come procedere.
elettrico 74

Buona sera a tutti.Allora, ho cominciato con il restauro, perchè vista l'età del tornio è di questo che si tratta, premetto che dopo aver smontato i primi pezzi devo dire che è stato costruito veramente bene pensando alla lubrificazione di ogni singolo alberino od ingranaggio.
Ho cominciato smontando il sostegno della vite madre e delle barre per poter sfilare il grembiale, ho tolto il toppo mobile ed appunto il grembiale perchè aveva qualche cosa di strano quando giravo il volantino qualcosa grattava forse sulla vite madre.
Una volta capovolto ho notato diverse cose che non quadravano, il volantino era tenuto bloccato sull'alberino con la solita spina conica ma era stata sostituita con un più grande andando a pressare troppo i due cuscinetti dell'alberino quasi bloccandoli e un'altro alberino era leggermente storto tanto da far girare storto l'ingranaggio accoppiato.
Non conosco molto bene i termini giusti, metto qualche foto per far capire meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
elettrico 74

Ecco altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
elettrico 74

Per la pompa del liquido non c' è più niente da fare è defunta!
elettrico 74

La verniciatura del mio Dania è completamente da rifare perchè chi lo aveva prima ha riverniciato sopra l'originale e si scrosta tutta.
Bit 79 come hai fatto a togliere la vecchia vernice e come lo hai riverniciato con che prodotti? grazie a chiunque risponda
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

L'alberino piegato per me è reduce dal fatto che in lavorazione si sono incuzzati da qualche parte o qualcosa del genere, raddrizzalo assolutamente, puoi provare con la pressa, altrimenti se proprio non c'è verso va rifatto nuovo. Il volantino montato male è risolvibile, solo non ho capito il problema dei cuscinetti che stringono, facci vedere bene come è fatto il sistema e cosa serra/blocca cosa.
Per sverniciare io ho sempre usato sverniciatore chimico e olio di gomito.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
elettrico 74

Grazie Cima 96 cosa ne dici se utilizzo un Phon ad alta TEMPERATURA ed ovviamente olio di gomito?
krys
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da krys »

Il problema è che il calore genera fumi tossici, solitamente chi restaura mobili usa il cannello, io ti consiglio lo sverniciatore.
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli
elettrico 74

Nella foto dove si vede un pinza con i manici neri, si vede anche tutto il gruppo con i due cuscinetti.Quando metto il volantino con la spina più grande di diametro rispetto all'originale il gruppo con i due cuscinetti distanziati da un "canotto" con la fresatura per il passaggio dell'olio si pressano così tanto da bloccare quasi la rotazione degli stessi.
elettrico 74

L'alberino l'ho raddrizzato, usando un metodo un po' rozzo ma efficace, la "mazzetta" frapponendo un pezzo di alluminio.
elettrico 74

Qualcuno mi sa dire esattamente che modello è il mio tornio?
E' un Dania 175? Dove potrebbe essere scritto sul tornio?
Grazie di nuovo!
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Come fai a sapere che l'albero adesso è dritto, l'hai provato tra le punte tastandolo con un comparatore? Certo magari hai attenuato il problema ma non è detto che tu l'abbia risolto al 100%.
Nell'albero del volantino ci sono ghiere, seeger o altro, oppure è proprio il volantino che montato con la sua spina va a stringere eccessivamente a pacco il gruppo cuscinetti??
Tra la ruota dentata e il primo cuscinetto cosa c'è un distanziale?? Queste sono le prime domande, poi se ci mostri anche i pezzi smontati e l'alloggiamento è meglio ancora.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Elettrico
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Elettrico »

Sul mio la scritta è sulla parte finale della banchina
Elettrico
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Elettrico »

@Elettrico74 a cosa serve la leva più bassa che c'è sul carro? E la barra esagonale in basso?
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”