Maschio home made
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Maschio home made
elettrico ha fatto 3 fori , l'angolo dovrebbe essere maggiore di uno dritto.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
mi sembravano con il centro esattamente sulla circonferenza del maschio, quindi potrebbeor essere addirittura positivi... ma forse è solo un impressione mia
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Non credo . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Elettrico
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Grazie Andrea!! Ho capito! Adesso, giusto per fare una prova provo a spianare la parte arrotondata che poi sarebbe la parte che tu hai evidenziato in rosso e vedo se migliora qualcosaAndreaNSR125 ha scritto:Elettrico, ti faccio un disegno al volo, per intenderci...
è una sezione del maschio, vista dal davanti.
la parte in nero è il maschio (3 taglienti in questo caso)
la parte in rosso si chiama angolo di spoglia inferiore, è la parte che NON taglia, ma che per l'elasticità del materiale finisce per sfregare molto contro il pezzo aumentando a dismisura l'attrito e nel nostro caso specifico non permette al maschio di entrare nel filetto
la parte in blu si chiama angolo di spoglia superiore, ed è quello che effettivamente taglia il materiale. Più è grande questo angolo (nel disegno saremo sui boh, 15-20° circa) e più l'utensile taglia facilmente, ma si usura prima.
la parte in giallo è quella che viene rimossa per permettere l'evacuazione del truciolo.
Nel tuo caso, l'angolo di spoglia inferiore è nullo, mentre l'angolo di spoglia superiore è anch'esso quasi nullo... fare un filetto in queste condizioni sarà un impresa, e verosimilmente finirai per piantare il maschio dentro al pezzo senza riuscire a tirarlo fuori (di fatto si verifica un calettamento per interferenza)
- Elettrico
Ciao johnny io ho un Grazioli Dania M175, se guardi nelle mie discussioni vedrai anche le foto, come dici tu la vite del carrino è un 13.5 e non 14 ma è destra, la vite della X è 16x4 sinistra TPN. La vite del carrino è un filetto quadrato, controlla meglio ed il filetto dove viene avvitata la ghiera per fermare la vite al carrino è 15, passo non ricordo.johnny53 ha scritto:ciao Elettrico che tornio hai? io pure tengo un Grazioli (Dania 175)
e le mie vite del Topo e della X sono (13,5)14x4 e 16x4 entrambe Sx ma ora mi viene un dubbio ..... perché dici che sono quadrate e non TPN ???
a mio avviso sembrano trapezio!
poi forse mi sbaglio!!
- Elettrico
I tre fori sono stati fatti ad un diametro minore anche se di poco
- Elettrico
Rispolvero... Alla fine non ho più scaricato niente, ho comprato un maschio trapezioidale stesso passo e diametro ed ho usato il mio quadro come finitore. La chiocciola è uscita bene, ma la vite è consumata in alcuni punti. Poco male