le spine sono quelle rosse a 4 poli, mai andato più in là di mettere una spina quindi non lo se se arrivano 4 fili o meno.
trapano AUDAX di CINNABARIN
Moderatore: Junior Admin
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
Infatti avevo sempre pensato che il 4 polo fosse la terra.
necessito urgentemente dell'equivalente delle dispense SEI per elettrotecnica.
le spine sono quelle rosse a 4 poli, mai andato più in là di mettere una spina quindi non lo se se arrivano 4 fili o meno.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
mafa ti ha fatto vedere come si fa , mettiti al lavoro 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
domani sarà praticamente come il suo, solo che io ho la morsa autocentrante.....tiè
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
di quelle prese e spine rosse sempre da 16 A ci sono a 5 poli, a te serve una di quelle, tre fasi un neutro e una terra il cavo ovviamente ti serve a cinque fili, ......non montare il neutro al posto della terra. in alternativa se non te la senti fai così: alimenti la lampada da una presa monofase per conto proprio, il motore da una presa trifase e stai a posto
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
per la normativa camerunense sei a posto

OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
si infatti penso di fare così perchè altrimenti devo montare anche un diferenziale con la presa a 5 poli, perchè le ho tutte a 4 le prese della 380, se no non è più finita, vorrei evitare per una lampadina far venire quello che mi ha fatto l'impianto che se ci mette mano qualcun'altro poi chi lo sente e son centoni che partono.....
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
guarda in rete se trovi a due braccia una lira un TX 400v 24/12 v e usi quello tanto ti basta piccolino poi ci metti una lampada a bassa t altrimenti ti spedisco una pentapolare tais 16a e fai un lavoro degno di questo nome sempre che tu abbia un quadripolare come dice mario su la linea trifase alle brutte ripassi un filo.
Giacomo, non infierire ! Ho detto una caxxata e passo pure per analfabeta perchè non so leggere le lettere stampate nella presa e sulla spina. Ok !
Però... sarà per via delle "normative locali" ma non ho mai visto prese pentapolari (non che non esistono, esistono, sia ben chiaro) ma ho trovato sempre il polo "diverso" utilizzato come neutro e la piattina di rame 3 x 20 collegata alle macchine come terra. Infatti ho detto di non fidarsi di chi ha montato le prese.
Non so le "normative locali" in vigore a Gallarate siano diverse, ho riportato le mie.
Potevo spiegarmi meglio ma ormai è fatta, sono una fava...

Però... sarà per via delle "normative locali" ma non ho mai visto prese pentapolari (non che non esistono, esistono, sia ben chiaro) ma ho trovato sempre il polo "diverso" utilizzato come neutro e la piattina di rame 3 x 20 collegata alle macchine come terra. Infatti ho detto di non fidarsi di chi ha montato le prese.
Non so le "normative locali" in vigore a Gallarate siano diverse, ho riportato le mie.
Potevo spiegarmi meglio ma ormai è fatta, sono una fava...
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Yrag, mi dispiace che uno esperto come te dice queste cose, .....eppure nel passato ho lavorato a Napoli e d'intorni e ti posso assicurare che tutti gli impianti messi in funzione dal sottoscritto montavano prese e spine sia da 16 A che da 32 A pentapolari dato che le nostre apparecchiature (quelle che curavo allora) necessitavano del neutro per poter funzionare e dovevano essere sezionabili in loco (direttive della casa madre).......era una questione di sicurezza per il manutentore
Mario, grazie per il titolo che, come vedi, non merito.
Sicuramente lavori in modo serio, di conseguenza, usi materiale idoneo.
Se ho scritto che il polo destinato alla terra viene impropriamente usato come neutro è perchè lo ho visto in alcuni capannoni di una granda azienda locale: tutte la macchine messe a terra con piattina di rame e le macchine "mobili" avevano il conduttore giallo verde nastrato al cavo di alimentazione o fatto uscire dalla spina e connesso alla piattina. Le motivazioni non le conosco: posso presumere che l'impianto sia stato fatto per alimentare macchine senza neutro e, quando è nata l'esigenza del neutro, hanno accroccato in qualche maniera.
Resta il fatto che chi credeva di trovare la terra in realtà aveva il neutro e la cosa doveva essere nota altrimenti non si spiega il conduttore di terra tirato a parte.
Sicuramente lavori in modo serio, di conseguenza, usi materiale idoneo.
Se ho scritto che il polo destinato alla terra viene impropriamente usato come neutro è perchè lo ho visto in alcuni capannoni di una granda azienda locale: tutte la macchine messe a terra con piattina di rame e le macchine "mobili" avevano il conduttore giallo verde nastrato al cavo di alimentazione o fatto uscire dalla spina e connesso alla piattina. Le motivazioni non le conosco: posso presumere che l'impianto sia stato fatto per alimentare macchine senza neutro e, quando è nata l'esigenza del neutro, hanno accroccato in qualche maniera.
Resta il fatto che chi credeva di trovare la terra in realtà aveva il neutro e la cosa doveva essere nota altrimenti non si spiega il conduttore di terra tirato a parte.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
zio a Napoli la cosa che apprezzo di più è l'arte di arrangiarsi, comunque tranne utenze prettamente trifase ovvero il semplice motore molte apparecchiature necessitano del neutro, da qui le pentapolari, tra le altre cose le prese serie con interruttore a bordo staccano anche il neutro su le quadripolari staccano solo le tre fasi la terra è sempre giustamente collegata.
il collegamento con sbarra, è un ottima soluzione per la messa a terra ma normativamente parlando se devi portare tre fasi e il neutro devi per forza usare le pentapolari
edit scrivevamo insieme
il collegamento con sbarra, è un ottima soluzione per la messa a terra ma normativamente parlando se devi portare tre fasi e il neutro devi per forza usare le pentapolari
edit scrivevamo insieme
Nipote, sai della azienda di cui parlo, dove l'impossibile diventa possibile purchè ci siano le persone sbagliate al comando.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
zio mi immagino nel 1988 ero ai cantieri navali di Taranto MM non ti dico cosa ho visto e cosa la gente si era inventata per poter lavorare