Utensili Tavolazzi

Moderatore: Junior Admin

Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

meglio i maschi e le filiere che mi riaffilo da solo azzalora
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

hahahahahahaha il Cinese dice: spendele poco...godele poco......
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

:rotfl: :rotfl:
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Io anche se banale ho imparato una piccola lezione ultimamente....
PRENDI ROBA BUONA !!! SPENDI MENO!!!

Io ho come un coglione un set tipo quello, me lo hanno regalato per fortuna... Bè sai che ci ho fatto??? NULLA!!! fanno così schifo che non riesci a fare manco mezzo filetto decente!!

Un giorno ho comprato uan serie da 6 filetti per macchina da un amico che ha una ditta meccanica... ci sono rimasto di merda!!! ora riesco a fare filetti decenti!!!

Maledetto me se per ogni cosa avessi risparmiato e comprato una decente oggi non avrei il garage pieno di porcheria!!! :accetta: :accetta: :evil: :evil:
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

tanto per la cronaca oggi ho preso un maschio da 1/4 a macchina, della dormer, 30 euro, mentre quelli a mano la coppia costava 40, stica... speriamo almeno che siano buoni :mrgreen:
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Guarda Garkol che quel set li non e' malvagio, tu ti riferisci ad un'altro...
E' realizzato in acciaio 115W4 KU , non sara' Hss-E ma per dei maschi e filiere a mano e' piu' che dignitoso.
E se pensi quanto ti costa un maschio di marca, se vuoi fare l'Hobbista, o apri un Mutuo o ti suicidi...
oscar79
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da oscar79 »

Alla fine ho acquistato un kit 110 pezzi della Ineco più una serie di maschi a macchina delle misure più utilizzate.
Il kit lo utilizzo quasi esclusivamente per ripassare filetti su monoblochi ed altro, quindi l'assortimento era d'obbligo, inoltre se avessi dovuto acquistarli tutti a macchina avrei speso 3-4000euro e proprio non me lo potevo permettere......
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Poi...I Maschi a macchina...
Bisognerebbe approfondire l'argomento...
Non dico che non vadano bene ad usarli a mano...ma...
Un maschio a macchina praticamente sempre ( se e' a macchina...) ha i taglienti disposti ad elica, tale elica puo' essere destrorsa o sinistrorsa.
L'elica sinistrorsa tende a spingere i trucioli in avanti nel foro, e tende a rifiutare il pezzo durante la rotazione, l'elica destrorsa spinge i trucioli fuori dal foro ( ed e' utilizzata per i maschi per fori non passanti) e tende ad eccedere nel movimento di entrata nel pezzo. Se ne deduce che questi due tipi di maschio necessitano di essere utilizzati su macchine che ne guidano l'avanzamento per giro in maniera rigida (maschiatura rigida ndr.).
Altrimenti usandoli con un comune giramaschi od un trapano a colonna filettatore, si avra' una filettatura con passo lievemente alterato in piu' od in meno
ed un profilo di filetto lievemente alterato pure esso...
Piaciuta la lezione???

Hasta la vista Gringos!
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

la lezione mi è piaciuta, si impara sempre, per quel che mi riguarda , non avendo esigenze particolari, tendo a comprare la serie di tre pezzi, ma ripeto io ho del tempo da perdere :grin:
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Ci sono anche i maschi a macchina con taglio diritto, che tra l'altro sono anche più resistenti, specialmente per l'utilizzo a mano.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Ne sono contento, ma nella stragrande maggioranza sono con taglio elicoidale per motivi di efficiente evacuazione del truciolo, per migliore finitura superficiale e diminuite vibrazioni.
amarillis
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da amarillis »

Io qualche tempo fa ho acquistato il set della Tavolazzi riportato qui.
L'ho usato poco. Ho rimaschiato con un m14 un foro spanato per un bullone del paraurti della mia auto. Liscio come l'olio.
Li ho comprati fondamentalmente per questo utilizzo e devo dire che mi sono trovato bene....
Se mi si spacca qualcosa lo sostituisco con un maschio di marca e non mi cruccio piu' di tanto per il danno.
Fate vobis.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”