Ripristino Cazeneuve HBX 360

Moderatore: Junior Admin

Kabosky
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360

Messaggio da Kabosky »

Intendevo proprio un Landini testa calda con preriscaldatore a resistenze elettriche.
Ma non ce l'ho, era solo una battuta.
Però ho una gloriosa terna Benfra :cool:
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Per lo smontaggio della seconda parte della puleggia,sicuramente ci sarà qualche vite o grano da togliere per estrarla .
Ma ancora non è accessibile il bullone interno?
Tu sei avvantaggiato dal fatto che puoi visionare la situazione dal vivo e controllare ciò che ne impedisce l'estrazione.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
Kabosky
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Kabosky »

La faccenda non è semplice e richiede studio, non voglio forzare niente senza avere la certezza di poterlo fare, ho letto in giro che qualcuno ha spezzato la spina con filettatura M4x0,75 per fare manutenzione, sono felice di non aver fatto danni!
Qualcuno conosce l'utente Alb320 che ha già fatto questo lavoro? Ho provato a scrivergli ma non mi ha risposto..
Kabosky
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Kabosky »

Praticamente sembra che la parte interna, che ostruisce l'accesso all'esagono della vite sull'albero, sia vincolata da un cuscinetto che lavora su una cava elicoidale. Questo cuscinettino è tenuto da una spina inserita dall'esterno.
Dalla parte opposta non ci sono fori.
Come Cazzeneuve lo levo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Purtroppo dalle foto non si vede quasi niente, ma questa spina si riesce a vedere di che tipo è?
L'utente da tè menzionato(alb320) non lo conosco.Se ingrandisci il disegno ,non si vede se è filettata o come stà inserita?
Comunque fai bene ad andarci con cautela,che a far danni è un attimo e dopo sono soldi che volano via. :risatina: :risatina:
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Nella parte interna sporge qualcosa ? La spina è conica o cilindrica ?
Kabosky
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Kabosky »

Dalle foto si vede la spina al centro della prima foto e il cuscinetto nella seconda foto.
Non ho idea se sia conica o cilindrica, penso cilindrica perché fa da perno ad un cuscinetto.
Il disegno è chiaro come l'oceano a 5000 metri di profondità.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Innanzitutto felicitazioni per il nuovo arrivato, proprio un bell'HBX 360 in tutto il suo splendore......incluso il variatore che piscia olio, guasto praticamente matematico dopo un certo n°di ore, e se non piscia forse vuol dire che è finito l'olio :risatina:

Se ho ben capito non riesci a sfilare quella bussola che riporta una camma a bocciolo perché è rimasta dentro la rotellina del "follower", se il problema è questo, dal disegno sembra che tale rotellina si debba sfilare radialmente come il perno, quindi gira la cava verso il basso e fruga con un uncino per farlo cadere.
Se invece il problema e quella che pare una spinetta radiale posta subito a SX del particolare contornato in giallo, mi sembra di leggere, sempre dal disegno, che almeno in un punto della circonferenza la bussola alloggiata nel mozzo abbia un foro radiale che trapassa la cartella, quindi facendo corrispondere questo foro con la spinetta, puoi batterla verso il centro dell'albero sfilandola facendola cadere nella cavità al centro della boccola.

Ad ogni modo, concordo, sarà blasonato e tutto quanto, ma è un Cazzeneuve di puzzle francese!!
Se ti può consolare io ho un Vernier TV280 e certe soluzioni tecniche adottate sono un modo estremamente difficile di fare una cosa semplice passando per l'inutile. Per dirne alcune: il mio naso mandrino è a flangia secondo ISO 702/I del tipo A1-4 e la piattaforma si fissa con viti nei fori filettati M10, ebbene i cugini d'oltralpe non solo hanno aggiunto una seconda serie di fori non prevista, ma tali fori vogliono viti M9x1,25 [zinzin.gif] . Ancora posso citare il fatto che la mia macchina ha 16 velocità, e lo schema della trasmissione prevede 4 rapporti primari e 2 gamme (volata e ritardo) ottenuti a mezzo di rotismi, e solo con questi abbiamo 8 marce, poi vi è la possibilità di scegliere tra 2 ulteriori gamme (lenta e veloce per averne 16 totali) per cui verrebbe ovvio pensare di avere un motore a 2 velocità.....e invece no!! Motore monovelocità sul cui albero è calettato un gruppo di due pulegge di diametro differente rese solidali una per volta al perno tramite elettrofrizioni, da tali due pulegge due cinghie di tipo B lunghe 2 metri e mezzo arrivano fino all'ingresso del cambio meccanico nella testa. Tale sistema di elettrofrizioni inoltre funge anche da freno nel momento in cui vengono innestate entrambe, così che motore e testa del tornio risultino collegate da due catene cinematiche con rapporto di trasmissione differente e l'arresto si ha quando di fatto il tutto si "impunta", ma dico "motore autofrenante a doppia velocità no?" :muro: E così tante altre che non menziono per non andare troppo OT....
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

se vi faccio vedere come hanno progettato una puleggia su cui calettare un tollock vi viene da piangere pure a voi, in pratica il tollock viene segato in 2 dalla chiavetta ( se hai il tollock che ti serve la chiavetta ???? ) rendendolo inefficace per trasmettere una cagata di potenza, mi son rifiutato di fare una cagata del genere, rimandato al mittente il disegno
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Vedo che la mia opinione sulla meccanica francese è condivisa da molti esperti..... Una soluzione diversa ci può stare, ma deve avere a suo favore qualche motivo, la cosa che mi fa imbestialire è che nella maggior parte dei casi la soluzione è originale ma non ha nessuna giustificazione e diventa solo una complicazione inutile. :mrgreen:
fabiano
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da fabiano »

Ciao a tutti,
sono il cooproprietario del tornio, il fratello di Kabosky e mentre lui perde tempo a giocare con le spine ed i bicchieri a me piacerebbe capire come risolvere i problemi elettrici. Abbiamo detto che il motore assorbe circa 50A, non sullo spunto solamente ma anche dopo diversi minuti.
Che sia collegato a stella o trinagolo non credo giustifichi tale assorbimento. Da qui l'idea di farlo girare "a vuoto" per vedere se l'assorbimento cambia. Per farlo girare sul banco occorre "battezzare" i fili. Avevo pensato di utilizzare il sistema della bassa tensione (batteria da 12V) per trovare le coppie, solo le coppie che fanno scintilla sono vere coppie. Provare col tester a misurare la resistenza potrebbe portare a risultati non sicuri.

Avrei voglia di buttare i vechi contattori ed i fusibili per sostituirli con roba più moderna. L'interruttore generale è già stato sostituito da un magnetotermico da 32A. C'è da capire quindi come funziona il quadro, ma questo lo affronteremo dopo aver sistemato il motore.
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

arrivati a quel punto aprite il motore in modo da vedere come sono collegati i fili internamente; poi col tester ritrovate gli avvolgimenti.

se no lo portate direttamente da chi li riavvolge e lo fate controllare (io spesso faccio così e mi risparmio tempo...)
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

:risatina: io direi che cambia molto tra collegamento stella e collegamento triangolo, ma dato che avete la 400 V a disposizione il triangolo, diceva una vecchia canzone di Renato Zero. ….NO, è indispensabile mettere il motore a stella e per far ciò non c'è bisogno di trovare le singole matasse, ….tanto da un lato li devi unire insieme e dall'altro alimentarlo, …..ma 50 A sono una enormità, a vuoto, deve stare a circa la metà dell'assorbimento di targa.
Cosa diversa è se volete controllare gli avvolgimenti se sono "in perdita" di isolamento verso massa e/o tra loro, ovviamente il metodo della scintilla lascia il tempo che trova, …..ci vuole il meger
alle condizioni che è ora, si può benissimo provare ad alimentarlo unendo i cavi contrassegnati con 2 (quelli che provengono dal motore) e alimentare quelli col n 1 (sempre provenienti dal motore) trascurando del tutto il cablaggio esistente, Aiazzoni diceva "provare per credere"
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Quel tipo di puleggia Variomatic, è montata anche sulla Bridgeport,
posso vedere come si smonta, però ti potrò spedire quella parte del manuale per E-mail il 2 maggio.
Oppure posso vedere se il mio spacciatore di fiducia ha i manuali di quella macchina.
fabiano
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da fabiano »

RIPORTO ELIMINATO PERCHE' VIETATO DAL REGOLAMENTO

Grazie Mario.
Sicuramente proveremo sul banco a farlo partire appena possibile
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”