aiuto uso del divisore

Moderatore: Junior Admin

yrag
CAPO OFFICINA

Re: aiuto uso del divisore

Messaggio da yrag »

Per evitare tabelle e conti, se non lo conosci già, c'è questo programmimo che fa parecchie cosette utili...
ShopCalc.ZIP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Gran bel programmino, ma questo è il risultato:
div.png
Mi sa che farò una ruota con 105 denti, e mi sa che non si romperà e che ci entrerà. La ruota originale si è rotta perché ingranava solo una parte molto ridotta del dente. Altro che la "clearance" di 0,157mm di cui parla il programmino nell'apposita finestra, saranno rimasti 1,5mm di dente!:
cle.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Per conto mio ti ci vuole il disco con 52 fori, oppure te lo modifichi con un bel contagiri (12 euro) e fai tutte le divisioni che vuoi. Io ho recentemente tagliato la 127 , perfetta.
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

con il disco da 39 fai quello da 26, con quello puoi fare quello da 52 e poi l' ingranaggio
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Spiegati meglio Mauro, che faccio col contagiri?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Prova a guardare il mio topic "TAVOLA DIVISORE UN PO' PARTICOLARE".
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Grazie Mauro. Nella mia tavola a dividere c'è una "banda" in cui sono indicati i gradi e poi la manovella ha un nonio (un vero nonio, tra l'altro, non un tamburo graduato, per quello che possa servire). Quindi in teoria, potrei provare a fare come dici tu, semplicemente sommando i gradi "al centesimo" e procedere. Ci avevo pensato, infatti poco più sopra avevo scritto che potrei utilizzare la divisione per 26 denti e poi ruotare il mandrino a mano di 3,46 gradi e ripetere questa operazione per altri 26 denti, ruotare e ripetere, ruotare e ripetere. In questo modo avrei 104 denti. Lo proverò, ma intanto prenderò alcune misure perché mi sa che la ruota la posso fare con 105 denti! anziché con i 104 che l'hanno fatta sgranare! A conti fatti, se tra l'asse della ruota e il dente della ruota che deve ingranare ci sono (105+2)/2 - 2mm (ovvero 51,5mm) mi conviene fare la 105 denti....
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Il mio amico Paolo mi ha raccontato che, ad una fiera dove esponeva alcuni dei suoi motori modellistici, è stato avvicinato da un visitatore dichiaratosi entusiasta ed intenzionato a costruirsi uno di questi motori; ha chiesto molte informazioni che il mio amico gli ha fornito con sincero spirito di collaborazione; tutto è franato quando il visitatore ha posto questa domanda :

"Ma il pistone si può fare con la lima ? " . . . . :cry: :cry:

Morale : la Meccanica può anche essere approssimata, ma solo fino ad un certo punto !

Se 104 denti possono essere sostituiti con 105 , deve esserci un problema di progettazione o di costruzione . . . .
Secondo me , è più semplice ricavare i dischi con la foratura esatta e poi tagliare l'ingranaggio come dio comanda ; forse ci si spende anche meno tempo . . . :grin:

Però la mia opinione va presa per quello che può valere . . . . :oops:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Quoto.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ciao Darix, se hai la possibilità di ruotare con approssimazione al centesimo di grado, e fatta, è fatta.
Devi fare 104 denti, il passo sarà 360/104 =3,4615384 ecc. ecc. ( che sono i gradi)
Bene questo numero lo metti in costante; tagli il primo dente, il secondo a 3,46, poi batti =sulla calcolatrice e viene 6,92 ancora batti = viene 10,38 e così via per 104 volte alla fine viene 360 che sono i gradi del giro completo. Se non sono stato chiaro fatti sentire, perchè vedrai che farai un ingranaggio perfetto senza approssimazioni degne di rilievo. Fammi sapere, perchè è una cosa veramente valida, pensa che sul mio divisore la rotazione del passo lo fà la motorizzazione semplicemente schiacciando un pulsante.
Questo è stato un parto di Mario (AF116) persona veramente valida da cui stò imparando molte cose.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

@Mario: Vedrò di mettere una foto dell'ingranaggio rotto, vedrai che qualcosa non quadra. I denti rotti sono alti circa il 50% dei denti sani, il che non mi pare una cosa corretta.
Ad ogni modo, ho misurato la distanza tra l'asse della ruota rotta e la cresta del dente che ingrana con questa. Il risultato è 52,00 (naturalmente il centesimo lascialo perdere...). il dente della ruota deve essere alto 2,157mm con 0,157mm di spazio libero nella gola, in pratica posso considerare 2,00mm. Ora (52 + 2) x 2 = 108mm, il che vuol dire che per rispettare gli interassi, visto che la ruota sana (e in metallo) non la cambio, potrei mettere una ruota con De=108mm, ovvero, visto che il modulo è m=1, una ruota da 106 denti. Io ho trovato una 104 che ingranava per sbaglio, infatti s'è rotta appena ha sforzato. Ora, pur volendo ammettere delle tolleranze e degli errori di misurazione, direi che 105 denti sono "la morte sua". Certo chi ha progettato sta macchina qualcosa la deve avere sbagliata.... ma prima vediamo che succede facendo la 105 denti.

@Mauro: Il tuo metodo mi pare comodissimo e ti invidio (non poco) la parte automatizzata.... Lo proverò senz'altro quando rifarò tutte le ruote della testa di cavallo del tornio! Anche io sono fortemente infastidito dal rumore!
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

S'intende che io non sono un "guru" . . .

Nel mio post ho scritto che se vanno bene ruote dentate di diverso numero di denti, vuol dire che c'è qualcosa che non va nel progetto o nella sua esecuzione.

Con le tue misuri, in qualche modo confermi la mia ipotesi; a questo punto farei una misurazione quanto più precisa possibile degli interassi e poi mi comporterei di conseguenza , come d'altra parte già intendi fare . . . :grin:

Buon lavoro e , per favore, facci sapere come va a finire : la curiosità non mi si spegne mai ! :grin:
Mario

darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Intanto oggi ho preparato il "grezzo":
20141119_160934.jpg
Il materiale utilizzato è POM, al pari di quello del vecchio ingranaggio.
Nel weekend vedo ti fare i denti. Mi sa che però devo realizzare un albero porta ingranaggio da mettere nel mandrino della tavola girevole, no? Beh, prendo un albero che ho già e faccio una boccola di adattamento....
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Mi pare che le forature siano diverse . . . o è solo un effetto ottico della foto ?

Da qualche parte quell'anello lo devi pur prendere per lavorarlo; una volta dentato dal lato esterno non è indicato stringerlo.

Fori il pezzo a misura e poi lo stringi su un pezzo cilindrico da prendere nel mandrino della tavola a dividere . . . :grin:
Mario

darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Fori identici. Ci va un cuscinetto a interferenza.
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”