Quello che intendevo è che non esiste il liscio. C'è sempre una certa "asperità". Quando è al di sotto di una certa dimensione si può parlare di liscia "al tatto" oppure "all'occhio" ma ci saranno sempre "rughe"...EuroSpin77 ha scritto: L'unica cosa che posso dirti io è che se una faccia è rugosa NON è liscia!!
Io mi accontento che sia liscia al tatto.
Ho provato ad informarmi su metodiche "lucidanti" ma sono (per quello che ho potuto vedere io) non resistenti ai graffi...
In linea teorica io vorrei una superficie liscia, lucente e resistente ai graffi (tipo la lama di un coltello da cucina).
Credo però tali superfici non si possano ottenere al tornio ma richiedono altre lavorazioni che (sempre credo) non siano alla portata dell'hobbista.
Allora vorrei riuscire ad ottenere la superficie più possibile liscia e resistente con il tornio senza altre lavorazioni.
E' corretto quanto sopra scritto?
L'idea del mandrino che varia i suoi giri dalla periferia al centro per mantenere la velocità di taglio costante mi sembra buona...
Se non è eccessivamente costosa si ci può pensare...
Oppure forse non serve perchè si potrebbero ottenere risultati buoni anche senza?
La motorizzazione del carrello trasversale mi sembra molto utile invece...
Grazie di tutto.
Carlo