ebay , kijiji annunci interessante !

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

Totem
TORNITORE E FRESATORE

Re: ebay , kijiji annunci interessante !

Messaggio da Totem »

io non la condannerei a priori, mi piacerebbe vederla da vicino e fare qualche prova---- così come mi piacerebbe fare qualche prova sul oerlikon altra macchina, d'accordo...

http://www.wallima.ch/print/index.php?id=706
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Questa è una macchina piccola ma molto più razionale , adatta a fare lavori leggeri ma molto più precisa di quell'accrocco, non c'è paragone.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Ok, definiamo meglio "fori piccoli":
per quel che mi riguarda vedo bene l'ammenicolo in questione a praticare fori da max 10mm su particolari di vario genere e che si prestano ad essere lavorati con la precisione che può garantire un trapano a colonna (H7 e perpendicolarità in 0.02 non sono chiaramente il suo mestiere). Per capirci, avessi un telaio in ferro, o comunque un assieme ingombrante (saldato o non comodamente smontabile) a cui mancano quei "4 fori", lo caccio lì sotto e in poco tempo me la sbrigo senza bestemmiare con il trapano portatile che può farmi andare storto, spostare la punta, ecc... Naturalmente direte voi, e allora i trapani magnetici a cosa servono? E io dico giusta osservazione, questa è una soluzione ma non l'unica con tutti i pro e i contro del caso. Naturalmente se non avessi esigenze particolari di oggetti ingombranti preferirei un più semplice trapano a colonna intera.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

io penso che 20-25mm di foratura sul pieno , siano tranquillamente alla sua portata .
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sei un ottimista.... :mrgreen:
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

mah... che ti devo dire...è una mia stima . e comunque , se uno deve fare forature "grandi" con una certa frequenza , è meglio che si orienti su altri macchinari .
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Quel trapano è davvero molto interessante, capace di far fori su pezzi grandi e difficile da mettere in crisi, bello
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

L'Oerlikon è un gioiello, ma costerà un rene....
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

Totem
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Totem »

@ cima
no... 10 mm li fa con punte senza filo... lol ... concordo con carlo... 20-25 dal pieno sono alla sua portata.

@ Carlino... anche un radiale viene messo in crisi se si fora pesante ed al max del suo sbraccio... non per nulla ci sono le colonne poste al esterno per garantire maggiore perpendicolarità della foratura...

http://www.vertuamassimiliano.it/prodot ... i-lp-1250/
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Qui vicino napoli c’è questo a 1300 sul mercatino di fb
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Totem
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Totem »

è un ottimo prezzo
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Non c'è paragone con il "catorcio".... :risatina:
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

Qualche considerazione su quel trapano:

A guardarlo, quello è il trapano prodotto da chi produce normali trapani a colonna e ha voluto realizzare un trapano "radiale" con quello che ha già in casa... Chiaramente il costo di una macchina del genere è molto più contenuto di un trapano radiale classico sia perchè ha lavorazioni molto meno impegnative, sia per un discorso di economia di scala.

il puntone che c'è dietro è la diretta testimonianza: usando la stessa quantità di materiale, sarebbe bastato -in termini di rigidezza- fare una colonna di diametro maggiore che non mettere quel puntone... ma evidentemente quella è la colonna più grande "standard" che avevano.

Il braccio che è l'attacco tra la testa del trapano e la colonna è poco più grande della colonna stessa (ma immagino con uno spessore molto maggiore) che non è il massimo, ma alla fine anche a far qualcosa di più rigido non avrebbe cambiato molto le carte in tavola, visto come va a fissarsi sulla testa del trapano.

Per la capacità di foratura: la forza necessaria a forare non è mostruosa e non c'è bisogno di una rigidità elevata per fare un foro, la punta lavora assialmente e quindi non ha tutti i problemi di flessione che invece ci sarebbero con una fresa ad esempio.
Esempio pratico: con un comune trapano a mano, anhce della lidl e con punte lidl, fai un foro da 13 senza particolari problemi sul comune ferro. Io peso un 80ina di kg quindi questa è l'ordine di grandezza delle forze da esercitare.
Quindi: sicuramente riesce a forare con punte anche di diametro abbastanza grande, il problema che casomai ci può essere è che è facile che il foro non sia perfettamente in asse.

Se fai meccanica di precisione lo userai poco o nulla, se fai carpenteria è una mano santa...
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Secondo me quello è un trapano prodottoper uso specifico. Come i trapani plurimandrino per capirci. No ha nulla di un trapano radiale, il cui principale movimento che lo differenzia dai comuni trapani è la possibilità di allontanamento dell'albero dalla colonna, ovvero la possibilità di sbracciare.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”