.... e le morse da banco ?
Moderatore: Junior Admin
-
DonManuel
- TORNITORE E FRESATORE
Re: .... e le morse da banco ?
Scusate, la morsa ideal 120 é una buona morsa? Qualcuno la conosce? Grazie
Dopo parecchio tempo in cui non partecipavo piu al forum (per motivo di cambio lavoro) :
Morse FZA in acciaio (tutte con ganasce 150 mm : sempre dal paradiso delle morse
) :
Stavolta la scelta potrebbe cadere su una di queste, visto che ho necessità di una morsa sovradimensionata :

Morse FZA in acciaio (tutte con ganasce 150 mm : sempre dal paradiso delle morse
Stavolta la scelta potrebbe cadere su una di queste, visto che ho necessità di una morsa sovradimensionata :

E' sempre fornito il paradiso delle morse ? 
X Carlino : Sempre :
Hanno anche delle ottime FZA in acciaio da 120 mm (tra cui una morsa che veramente è messa in eccellenti condizioni... un vero affare
.... tralasciando la verniciatura blu)......
https://www.kijiji.it/annunci/altre-att ... /144705843
Peccato sia identica alla FZA che gia possiedo
Hanno anche delle ottime FZA in acciaio da 120 mm (tra cui una morsa che veramente è messa in eccellenti condizioni... un vero affare
https://www.kijiji.it/annunci/altre-att ... /144705843
Peccato sia identica alla FZA che gia possiedo
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
La verniciatura verde sotto, è quella della serie Eterna di fza, sono buone
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
X lorenzoG :
Credo che la ganascia fissa della serie FZA Eterna e' composta da due pezzi saldati insieme..... (proprio sotto il canotto che ospita la vite e barra di manovra)....

http://www.fza-morsificio.com/fza.htm
Il pezzo anteriore di questa invece e' un'unico pezzo forgiato di acciaio. (dalle guide a coda di rondine sino alla ganascia anteriore....
Ti metto la foto della mia, (che e' identica a quella in vendita) per farti capire meglio : credo sia una vecchia serie (io l'ho ricevuta 30 anni fa), e che non fanno piu (adesso c'e la MA/6)....
Credo che la ganascia fissa della serie FZA Eterna e' composta da due pezzi saldati insieme..... (proprio sotto il canotto che ospita la vite e barra di manovra)....

http://www.fza-morsificio.com/fza.htm
Il pezzo anteriore di questa invece e' un'unico pezzo forgiato di acciaio. (dalle guide a coda di rondine sino alla ganascia anteriore....
Ti metto la foto della mia, (che e' identica a quella in vendita) per farti capire meglio : credo sia una vecchia serie (io l'ho ricevuta 30 anni fa), e che non fanno piu (adesso c'e la MA/6)....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao a tutti.
Ho cercato lungamente in rete, ma della ditta che produceva le morse "URSUS" è sparita ogni traccia.
Scusate l'ignoranza crassa, ma non ho capito le origini del marchio URSUS (poi assorbito dalla FZA) (morsificio italiano)...
Qualcuno ne sa di piu di questo storico marchio di morse? qualcuno ha per caso dei vecchi cataloghi cartacei su tali morse?
Chiedo anche a lorenzoG, esperto di morse.
Grazie,
Ho cercato lungamente in rete, ma della ditta che produceva le morse "URSUS" è sparita ogni traccia.
Scusate l'ignoranza crassa, ma non ho capito le origini del marchio URSUS (poi assorbito dalla FZA) (morsificio italiano)...
Qualcuno ne sa di piu di questo storico marchio di morse? qualcuno ha per caso dei vecchi cataloghi cartacei su tali morse?
Chiedo anche a lorenzoG, esperto di morse.
Grazie,
Scritto da lorenzoG" : per prender visione di una coda di rondine in acciaio da 100kg, mai piu vista una coda così grande (la piu grande è la Ursus da 8)"
X lorenzoG : perdona la curiosità, ma tu una foto di una URSUS n8 ce l'hai?
P.S : la FZA si è messa a produrre la serie Eterna, saldando insieme i pezzi......
X lorenzoG : perdona la curiosità, ma tu una foto di una URSUS n8 ce l'hai?
P.S : la FZA si è messa a produrre la serie Eterna, saldando insieme i pezzi......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quel pezzo sarebbe critico anche forgiato, non potevano raccordarlo ? E' una zona dove si può raccordare senza problemi anche saldando....
@carlino
Effettivamente FZA non è la sola che salda insieme i pezzi in quel punto.
Ecco la! dove l'avevo gia vista quella morsa FZA :
Marca Braun : nome : grigna MCP 122 (cambia il colore).

http://www.gifotec.it/morse-da-banco-pr ... iazza.html
Effettivamente FZA non è la sola che salda insieme i pezzi in quel punto.
Ecco la! dove l'avevo gia vista quella morsa FZA :
Marca Braun : nome : grigna MCP 122 (cambia il colore).

http://www.gifotec.it/morse-da-banco-pr ... iazza.html
-
Alby
- FINALMENTE USO IL TORNIO
La saldatura in quel punto non è critica. Moltissime morse in acciaio sono costruite così. Se ben fatta, la saldatura sopporta più di quanto la morsa possa serrare. Ovviamente, come sottolineo spesso, le morse sono fatte per serrare, non per reggere martellate o mazzate. Se usate con criterio e la leva di manovra viene utilizzata senza l aiuto di prolunghe, spaccarle è praticamente impossibile.
@Alby : per caso hai memoria del marchio URSUS?
Vecchi cataloghi, indicazioni sulla ditta (ora sparita e assorbita da FZA) ?
Sulla saldatura in quel punto, non mi pronuncio (quella morsa costa quasi 300 euro, e onestamente per quel prezzo potrebbero fare un pezzo unico) :
Rimango fedele alla scuola delle morse forgiate in pezzi unici
Vecchi cataloghi, indicazioni sulla ditta (ora sparita e assorbita da FZA) ?
Sulla saldatura in quel punto, non mi pronuncio (quella morsa costa quasi 300 euro, e onestamente per quel prezzo potrebbero fare un pezzo unico) :
Rimango fedele alla scuola delle morse forgiate in pezzi unici
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao, no che non ho una foto di una serie sopra la 7,potevo prenderne una in vendita, mi pare nel cuneese di ritorno da un lungo soggiorno estivo in val d' Aosta, era coperta da una secchiata di rosso (tutto compreso dal pomolo a tutta la morsa) ed era in vendita su subito fotografata sopra una carriola che prendeva da parte a parte, chiedeva pure poco, per l' articolo.
Ah, era una Ursus ma avrebbe potuto essere una serie pure superiore alla 8.
Riguardo all' eterna concordo con te
Ah, era una Ursus ma avrebbe potuto essere una serie pure superiore alla 8.
Riguardo all' eterna concordo con te
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
@lorenzoG
Tu conosci per caso la storia della ditta che produceva le morse Ursus? (di dov'era, se esistono cataloghi cartacei da qualche parte. etc).
Tu conosci per caso la storia della ditta che produceva le morse Ursus? (di dov'era, se esistono cataloghi cartacei da qualche parte. etc).
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
v=_gqn6EBwPFk
Sono due puntate, andrebbe pure postato, sul topic delle incudini, ma di morse ve ne sono a sufficienza
Sono due puntate, andrebbe pure postato, sul topic delle incudini, ma di morse ve ne sono a sufficienza
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe