altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
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lelef
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
di certe cose nostrane c` e` un mercato e quindi c`è`chi fa`i pezzi replica originali.
per le inglesi mi pare che in inghilterra si trova tanto.
altre cose invece sono un incubo .
incubo c¡he poi una volta rimesse in sesto usi 2 volte e lasci in esposiione perche`se si rompe qualcosa ricomincia l`odissea.
Per quel poco su cui ho messo mano a guidarle come ciclistica e freni si sente l`arretratezza pero`di motore eran molto piacevoli quindi con una certa calma un bel giretto e`appagante.
per le inglesi mi pare che in inghilterra si trova tanto.
altre cose invece sono un incubo .
incubo c¡he poi una volta rimesse in sesto usi 2 volte e lasci in esposiione perche`se si rompe qualcosa ricomincia l`odissea.
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- renpag
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
Diciamo che più sono vecchie più è opportuno salire di cilindrata.
I 175 di fine anni 20 / primi anni 30 sono bellissimi ma a guidarli è un delirio, specialmente se abiti in zone con salite nei dintorni (vedi da me in Liguria)
Per cui se vai su una moto anni 60 anche un 175 un pelo sportivo ti da delle belle soddisfazioni, se vai su moto anni 30 meglio un 500
Quanto a usarle, per quanto le si possano usare adesso si parla comunque di uscite domenicali, non si usano certo per andare a lavorare tutti i giorni e quindi le rotture, se guidate con consapevolezza di quello che si ha sotto alle chiappe, sono rare.
Io con moto anni 30 ho fatto migliaia di km (anche 300 / 400 km in un giorno, quando ero più giovane) e sono sempre tornato a casa col motore acceso (tranne una volta che si ruppe la catena, per fortuna vicino a casa e tornai al traino)
Le zone dove maggiormente si sentono le diversità tecniche rispetto alle moto moderne sono i centro-città, ecco in quelle zone la moto vecchia ti fa passare ogni poesia di averla, ma se riesci a mettere le ruote in campagna le soddisfazioni sono enormi.
I 175 di fine anni 20 / primi anni 30 sono bellissimi ma a guidarli è un delirio, specialmente se abiti in zone con salite nei dintorni (vedi da me in Liguria)
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Quanto a usarle, per quanto le si possano usare adesso si parla comunque di uscite domenicali, non si usano certo per andare a lavorare tutti i giorni e quindi le rotture, se guidate con consapevolezza di quello che si ha sotto alle chiappe, sono rare.
Io con moto anni 30 ho fatto migliaia di km (anche 300 / 400 km in un giorno, quando ero più giovane) e sono sempre tornato a casa col motore acceso (tranne una volta che si ruppe la catena, per fortuna vicino a casa e tornai al traino)
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lelef
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
ah be`su questo son daccordo, l`extraurbano abbastanza in piano e senza troppi curvoni e`dove te le puoi godere.
per la citta` (e parlo di Milano mica Napoli) ai miei tempi con i vari xr ,tt klr qualche raro ktm ma anche le sportive fzr ,cbr ,gsxr e i vari ducati be`zigzagavi nel traffico sfruttando pure i marciapiedi ed ogni 2 per tre eri su una ruota, in armonia con lo scarico aperto, e su 2 che ti bestemmiavan dietro 100 ti facevan l`applauso .
oggi non faresti a tempo a portar fuori la moto dal box che ti arrestano
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eugeniopazzo
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
ho guidato una swm 125, una montesa 250 e un ktm 350, tutto due tempi tutta roba fra il '72 e il '76.
Il 350 avviarlo a pedale era una impresa.
Sinceramente non so come faceste, moto tutte motore e niente telaio niente freni, si impennano continuamente in quanto tutte sbilanciate, vibrazioni enormi sia al manubrio che alle pedane.
devo farvi i complimenti, io nonostante nel mio piccolo mi vantassi di sapere portare decentemente un ktm 250 exc del 2007 e una honda cr 250 del 2005, ovviamente 2T, non ci ho mai capito molto di come guidare i mezzi anni 70.
Non riesco a immaginare la roba antecedente!
Il 350 avviarlo a pedale era una impresa.
Sinceramente non so come faceste, moto tutte motore e niente telaio niente freni, si impennano continuamente in quanto tutte sbilanciate, vibrazioni enormi sia al manubrio che alle pedane.
devo farvi i complimenti, io nonostante nel mio piccolo mi vantassi di sapere portare decentemente un ktm 250 exc del 2007 e una honda cr 250 del 2005, ovviamente 2T, non ci ho mai capito molto di come guidare i mezzi anni 70.
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eugeniopazzo
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
Ktm 520 che mostro. L han fatta per qualche hanno poi si son limitati al 450 che è comunque un aereo visto che ho avuto il piacere di possederne una del 2013. Ahinè il 4 tempi non fa per me, per pura questione di suono, mi piace il grido dell espansione
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lelef
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
lc 600 rimpiango di non averla presa poi avevo fatto il filo ad un Usaberg sempre 600 ma anche quella nada
eran delle meraviglie ,per il mio fisico sarebbero state esagerate e son rimaste solo dei sogni.
continuando a lunettare ancora da fare il piede provarla e poi una verniciata all`anello in ghisa che altrimenti diventera`marrone ruggine.
eran delle meraviglie ,per il mio fisico sarebbero state esagerate e son rimaste solo dei sogni.
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eugeniopazzo
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
Pomelli molto belli
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lelef
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
grazie,
veramente ero partito con l`idea di farli un po`piacevoli e "mossi" esteticamente e alla fine son venuti cubici e banali
veramente ero partito con l`idea di farli un po`piacevoli e "mossi" esteticamente e alla fine son venuti cubici e banali
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lelef
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
ho cominciato a fare il piede partendo da quel rottame di ghisa.
purtroppo lavorandolo ho scoperto che era stata fatta una riparazione per errato posizionamento fori.
abbassando una a tenuto, l`altra se n`e`andata, fortunatamente quella parte rosicata era in eccesso e l`ho tagliata via. spessore esatto 12mm controllato con un bloccheto sotto la lunetta.
le viti del 4 ci passano veramente al pelo secco
sulla parte alta rimaneva cosi`poco che a filettare si sarebbe gonfiato, quindi ho forato del 4 fino in basso ove cè`molto piu`materiale.
dietro ho messo una sola da 6 e incassata altrimenti toccherebbe la lunetta. per vincolare la piasta alla lumetta avrei pensato di mettere una sola vite centrale e 2 spine laterali per poterla girare se serve di 180 gradi.
se mettessi 2 viti per manovrarle dovrei partire sempre con le 2 cuspidi tutte estratte , con una sola passo in mezzo tra le 2.
purtroppo lavorandolo ho scoperto che era stata fatta una riparazione per errato posizionamento fori.
abbassando una a tenuto, l`altra se n`e`andata, fortunatamente quella parte rosicata era in eccesso e l`ho tagliata via. spessore esatto 12mm controllato con un bloccheto sotto la lunetta.
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sulla parte alta rimaneva cosi`poco che a filettare si sarebbe gonfiato, quindi ho forato del 4 fino in basso ove cè`molto piu`materiale.
dietro ho messo una sola da 6 e incassata altrimenti toccherebbe la lunetta. per vincolare la piasta alla lumetta avrei pensato di mettere una sola vite centrale e 2 spine laterali per poterla girare se serve di 180 gradi.
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
Giuro che i due pomelli verticali color alluminio facessero parte di qualcos'altro
...e servono a ...? cosa mi sono perso
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
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2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
per aprire in due la lunetta, invece delle 2 brugole i pomellini che son piu`comodi
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
TaDaDa !!!
pero`ho 2 problemini
il pomello tocca dentro al supporto stepper !
vabbe`era abbondante ho tagliato sul posto col flex e quel problema e`risolto. La torretta senza carrino come l`ho fatta monobullone con un distanzale e`troppo a sx per lavorare sulla dx !
il blocchetto di ghisa in basso a dx e`la meta`del supporto utensili che andrebbe sul lato opposto alla torretta normale per il Caser.
Sul Caser ho rifatto il carro e non l`ho prevista in piu`,l àltra meta`era strappata quindi inutilizzabile. ho tagliato via anche una fetta sotto per avvicinarmi, mancava 1 mm alla quota desiderata ma, sotto la fresa in morsa la parte a C fletteva e avevo paura di spezzarla stringendo.
Quindi l ho abbassata di lapidello, fortuna che la ghisa vien giu`bella rapida, non ho tolto il mm ma quasi ed ho ripassato anche la faccia sopra che, non era poi cosi`dritta!
Farci stare i fori per inbullonarla e`stato un po`critico, ho usato 2 fori originali del 5MA piu`il terzo che avevo fatto , per il terzo che e`un 8MA, ho dovuto farmi una vite con testa ridotta e per svasarne la sede ho dovuto prima incastrare lo svasatore sotto la cava, la testa della vite passa sotto la cava, con un foro da 8, 4 si inclina il giusto per entrarci..insomma ci son stato al pelo. Adesso oltre ad essere un lavoro migliore di quel semplice tondo posso spostare la torretta a dx e sx come mi pare per arrivar bene a lavorare lato lunetta o contropunta.
pero`ho 2 problemini
vabbe`era abbondante ho tagliato sul posto col flex e quel problema e`risolto. La torretta senza carrino come l`ho fatta monobullone con un distanzale e`troppo a sx per lavorare sulla dx !
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Sul Caser ho rifatto il carro e non l`ho prevista in piu`,l àltra meta`era strappata quindi inutilizzabile. ho tagliato via anche una fetta sotto per avvicinarmi, mancava 1 mm alla quota desiderata ma, sotto la fresa in morsa la parte a C fletteva e avevo paura di spezzarla stringendo.
Quindi l ho abbassata di lapidello, fortuna che la ghisa vien giu`bella rapida, non ho tolto il mm ma quasi ed ho ripassato anche la faccia sopra che, non era poi cosi`dritta!
Farci stare i fori per inbullonarla e`stato un po`critico, ho usato 2 fori originali del 5MA piu`il terzo che avevo fatto , per il terzo che e`un 8MA, ho dovuto farmi una vite con testa ridotta e per svasarne la sede ho dovuto prima incastrare lo svasatore sotto la cava, la testa della vite passa sotto la cava, con un foro da 8, 4 si inclina il giusto per entrarci..insomma ci son stato al pelo. Adesso oltre ad essere un lavoro migliore di quel semplice tondo posso spostare la torretta a dx e sx come mi pare per arrivar bene a lavorare lato lunetta o contropunta.
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
ero partito a farla con la piccina ma poi viste le ore l`ho passata alla grossa che in meno di 1 ora se l`e`scontornata
ho fatto un errore di 0 e ho corretto dopo la prima passata, ne resta il testimone. tagliata dall`alluminio fuso in casa, una soddisfazione in piu` un inizio con la sbordatrice, sotto e`ancora da passare , che poi e`alta un 3cm ,va`abbassata un 5 prova assemblaggio con viti e cuscinetti random a confronto con la fissa
ho fatto un errore di 0 e ho corretto dopo la prima passata, ne resta il testimone. tagliata dall`alluminio fuso in casa, una soddisfazione in piu` un inizio con la sbordatrice, sotto e`ancora da passare , che poi e`alta un 3cm ,va`abbassata un 5 prova assemblaggio con viti e cuscinetti random a confronto con la fissa
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
messa sul lato sbagliato per far la foto, si capisce come si impegna sulla macchina.
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Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
Vedo che la cianfrinatura della lunetta di frankborghi ti ha influenzato e ha fatto diventare chicchettoso anche te. Bravo ben fatta, anche bella da vedere
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