aiuto uso del divisore
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: aiuto uso del divisore
Ecco ! 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Darix, forse non ho capito perchè non mi quadrano i tuoi conti. Puoi dirmi la Z della ruota che ingrana con la Z 104 e confermi modulo 1.
- AF116
- FINALMENTE USO IL TORNIO
darix, purtroppo io non posso esserti di aiuto sulla costruzione di ingranaggi, prima di conoscere mafa neanche sapevo cosa fosse un divisore. Io mi sono limitato a tradurre in codice le "manovre" di Mauro.
Dasama46":Fori il pezzo a misura e poi lo stringi su un pezzo cilindrico da prendere nel mandrino della tavola a dividere . . .
Veramente pensavo di prenderlo dal foro centrale. Faccio una boccola 16-32, la metto nell'albero 16 e stringo mettendo 2 rondellone che tengano fermo il disco.
@Mauro: in mattinata ti do la risposta
Veramente pensavo di prenderlo dal foro centrale. Faccio una boccola 16-32, la metto nell'albero 16 e stringo mettendo 2 rondellone che tengano fermo il disco.
@Mauro: in mattinata ti do la risposta
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Allora Mauro, ho fatto i conti e le dovute misurazioni (fatte BENE)
L'altro ingranaggio è Z=18 (Dext=20mm); l'interasse è esattamente 62,00mm.
Visto che l'addendum delle modulo 1 è 1mm, considerando "Raggio primitiva(z18)"=9 e "interasse"=62 ottengo: "Raggio primitiva(z'incognita')"=(62-9)=53 e quindi "Diametro primitiva(z'incognita')"=106 che è proprio il numero di denti che dovrebbe avere la ruota z'incognita' che ho trovato con 104 denti!
Bel problema adesso! io volevo fare 105 denti, ma se devo essere preciso ce ne vogliono 106! Ancora una volta è un problema privo di soluzione con la mia tavola a dividere... potrei fare la divisione per gradi e centesimi.... Ma visto che ho già tagliato il grezzo a 107mm di diametro farò la 105 denti e quando (e se) si romperà rifarò la 106 denti con il metodo dei gradi e centesimi...
Se ci sono indicazioni, suggerimenti, conti corretti o altro sono sempre tutto orecchie ed in ascolto!
L'altro ingranaggio è Z=18 (Dext=20mm); l'interasse è esattamente 62,00mm.
Visto che l'addendum delle modulo 1 è 1mm, considerando "Raggio primitiva(z18)"=9 e "interasse"=62 ottengo: "Raggio primitiva(z'incognita')"=(62-9)=53 e quindi "Diametro primitiva(z'incognita')"=106 che è proprio il numero di denti che dovrebbe avere la ruota z'incognita' che ho trovato con 104 denti!
Bel problema adesso! io volevo fare 105 denti, ma se devo essere preciso ce ne vogliono 106! Ancora una volta è un problema privo di soluzione con la mia tavola a dividere... potrei fare la divisione per gradi e centesimi.... Ma visto che ho già tagliato il grezzo a 107mm di diametro farò la 105 denti e quando (e se) si romperà rifarò la 106 denti con il metodo dei gradi e centesimi...
Se ci sono indicazioni, suggerimenti, conti corretti o altro sono sempre tutto orecchie ed in ascolto!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Presumo che il tuo divisore non faccia le divisioni differenziali...
Presumi bene anche perché non è un divisore ma una tavola girevole con dischi forati. Ad ogni modo, visto che ho già preparato tutto, la 105 denti la faccio. Magari preparo un altro grezzo da 108mm, così è pronto per l'utilizzo....
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Adesso ci siamo, io farei Z 105 e rifarei quella da 18 portandola a 19.
Si ma quella da 18 è un albero un po' particolare.... sede per cuscinetto, cava seiger, battute varie... Intanto, già che è la mia prima ruota dentata faccio la 105.
Ora un consiglio: ho preparato tutto. La profondità della passata dovrebbe essere 2,157mm; faccio un'unica passata o è meglio farne 2? vi ricordo che il materiale è POM (o delrin o plastica....)
Grazie
Marco
Ora un consiglio: ho preparato tutto. La profondità della passata dovrebbe essere 2,157mm; faccio un'unica passata o è meglio farne 2? vi ricordo che il materiale è POM (o delrin o plastica....)
Grazie
Marco
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Quando ho lavorato il POM mi sono venuti denti "appuntiti", nonostante il corretto posizionamento dell'attrezzatura e nonostante un set di frese nuove; la velocità l'ho tenuta più o meno come per l'alluminio .
Qualcuno mi ha suggerito che per lavorare materiale plastico, si dovrebbero usare utensili "taglienti", cosa che nelle comuni frese a modulo per acciaio, non è . . .
Posta una foto dei tuoi risultati, per piacere , con particolare riguardo al dettaglio dei denti . . . .
Qualcuno mi ha suggerito che per lavorare materiale plastico, si dovrebbero usare utensili "taglienti", cosa che nelle comuni frese a modulo per acciaio, non è . . .
Posta una foto dei tuoi risultati, per piacere , con particolare riguardo al dettaglio dei denti . . . .
Mario
si ma faccio una passata a dente (anzi, a cava) o 2?
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Scusa , mi sono perso . . .
Io ho tagliato in due volte
. . .
Se dovessi rifarli , proverei a fare quattro passate leggerissime, per vedere se fosse possibile mantenere un profilo corretto;
Secondo me potresti fare una prova "volante" su un pezzo da sacrificare , annotando i risultati . . .
Io ho tagliato in due volte
Se dovessi rifarli , proverei a fare quattro passate leggerissime, per vedere se fosse possibile mantenere un profilo corretto;
Secondo me potresti fare una prova "volante" su un pezzo da sacrificare , annotando i risultati . . .
Mario
Sarò animale, ma questi moduli piccoli li faccio in una sola passata.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Anch'io sarei per non "smenarla" , ma a suo tempo dovetti tagliare alcuni ingranaggi in POM per un amico del Forum; con acciaio e bronzo avevo fatto "bella figura"; con il POM i denti erano venuti a punta, come se avessi grossolanamente sbagliato la profondità del dente . . .
Per questo ora sarei esageratamente "leggero" , sperando che . . . .
Sono curioso di vedere come vengono a Darix, poi copio . . . .
Per questo ora sarei esageratamente "leggero" , sperando che . . . .
Sono curioso di vedere come vengono a Darix, poi copio . . . .
Mario
Mario, pure io farei in una singola passata. Dirò una cappellata, ma invece di far strisciare i denti e far surriscaldare il tutto, provo a farli "tagliare". Sono ignorante, per cui ti sconsiglio di "copiarmi".... Se mai sono io che copio te, ho letto il topic dei denti appuntiti. Ma funzionavano?
Vedrò di fare una prova "a cane" come dice Matteou, per vedere che succede, e magari una prova delicatissima. Certo che fare 105 denti in 4 passate.... 420 tagli.... un incubo!
Vedrò di fare una prova "a cane" come dice Matteou, per vedere che succede, e magari una prova delicatissima. Certo che fare 105 denti in 4 passate.... 420 tagli.... un incubo!