Buonasera,
grazie a tutti per gli interventi: sono stati molto utili.
Allego foto del quadro di casa (che poi son stato troppo duro, a vederlo di nuovo di giorno non sembra poi così malaccio...in foto

)
Le due foto mostrano prima i contatori, e poi, sopra, i quadretti separati che comandano le varie zone comuni, cantine, etc.
Evidenziato è il magnetotermico del garage da 10 A (C10)
Prima le cattive notizie: l'impianto dei box è stato escluso dall'evidente ammodernamento che ha coinvolto il resto della casa, quindi cavi vecchi e niente terra.
Adesso le buone: Giacomo mi ha indirzzato nella direzione giusta...ho seguito il percorso dei cavi e...TOMBOLA! La terra, e soprattutto i cavi buoni, arrivano nella scatola di derivazione messa fuori dal primo box. Non devo fare altro che scollegare i miei cavi, tirarli via dalle canne, allacciarne di nuovi con sezione ed isolamento adeguati, e farli arrivare fino al mio box.
Diciamo che dividerò la cosa in due fasi...prima bonifico e intanto faccio una lista della spesa per il materiale elettrico, per sezioni, quadreria e tubi vi sarò grato per consigli e nomi (prendo tutto in un grossista di Bologna, Fabbi) e poi tiro su il tutto, al massimo della regola dell'arte che riuscirò ad esprimere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.