Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fucili
Moderatore: Junior Admin
Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
Per
Ultima modifica di CARLINO il dom feb 28, 2021 21:13, modificato 1 volta in totale.
cmq tornando in topic....
leggendo le varie proposte, forse la soluzione a te più adatta è un mix, tra la mia e quella di piccio...
uno scatolato che contenga il tuo tubo il più preciso possibile in caso contrario devi fissare con degli spessori il tuo tubo dentro lo scatolato.
una spina per l'allineamento dei fori
prendi questo scatolato e lo spessori e alzi fino a portarlo in linea con l'asse del mandrino del tornio.... fissi la fresa sul mandrino e con il carro avanzi e fori... ( NB devi garantire che il tubo dentro lo scatolato non possa muoversi/ruotare)
finita questa fase, infili la spina dentro il foro appena fatto, giri lo scatolato e fai l'altro foro... in questo modo hai l'avanzamento controllato ( anche se lo fai manualmente ) e hai garantita la linea dei foro dalla spina inserita e lo scatolato... questo secondo me il modo più semplice e meno costoso e idoneo per le tue attrezzature
leggendo le varie proposte, forse la soluzione a te più adatta è un mix, tra la mia e quella di piccio...
uno scatolato che contenga il tuo tubo il più preciso possibile in caso contrario devi fissare con degli spessori il tuo tubo dentro lo scatolato.
una spina per l'allineamento dei fori
prendi questo scatolato e lo spessori e alzi fino a portarlo in linea con l'asse del mandrino del tornio.... fissi la fresa sul mandrino e con il carro avanzi e fori... ( NB devi garantire che il tubo dentro lo scatolato non possa muoversi/ruotare)
finita questa fase, infili la spina dentro il foro appena fatto, giri lo scatolato e fai l'altro foro... in questo modo hai l'avanzamento controllato ( anche se lo fai manualmente ) e hai garantita la linea dei foro dalla spina inserita e lo scatolato... questo secondo me il modo più semplice e meno costoso e idoneo per le tue attrezzature
-
extreman68
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ciò che non c'é.....lo creo!
Roberto da sempre...
Roberto da sempre...
-
william77
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Grazie a tutti ragazzi apprezzo davvero il vostro aiuto... Spero di comprare al più presto almeno un trapano fresa o una piccola fresatrice
-
william77
Il problema è uno.... Con la punta da 15 diretta tramite spina credete che possa farcela?
Stiamo parlando
Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 11:29, modificato 1 volta in totale.
-
william77
Punte da trapano semplici....non ho frese perché ancora non ho una fresatrice
Ma scusa è da un pezzo
Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 11:26, modificato 1 volta in totale.
-
william77
Quindi fresa diretta dentro la spina..
La spina serve
Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 11:24, modificato 1 volta in totale.
-
william77
ciao Carlino siamo qui per imparare ok?altrimenti il forum per che serve,comunque intendevo fresa diretta da 15 dentro la maschera,ho sbagliato solo a scrivere...ho capito che la spina serve per non perdere l'allineamento mica sono proprio tonto..comunque tu dici che posso fare solo il cacciatore?io ti dimostrero' il contrario nonostante sono solo un semplice hobbysta alle prime armi e senza mezzi idonei,tranne il tornio...Salutoni ragazzi...
william, devi provare...
magari fai un preforo piccolo... (6 mm??) e poi vai di fresa... attento con l'avanzamento... piano, ricorda che fori un tondo e non un piatto
buon lavoro
magari fai un preforo piccolo... (6 mm??) e poi vai di fresa... attento con l'avanzamento... piano, ricorda che fori un tondo e non un piatto
buon lavoro
-
william77
Grazie Totem....certo....faro' tutto con cautela
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Tieni duro William... i consigli di Totem sono ottimi.
se sei incerto... tieni aperto...
-
william77
Grazie Piccio!!! Sono abbastanza determinato...