Finalmente ho il tornietto!!
Moderatore: Junior Admin
Re: Finalmente ho il tornietto!!
Scusami ma non comprendo perchè con l'inverter non riesci a coprire il range che vuoi.
Neppure io lo capisco! Scusa, ma con l'inverter puoi variare la frequenza diciamo da 1 a 100Hz (anche molto di più ma lasciamo perdere). se monti un motore da 1400 giri, con un rapporto di trasmissione 1:1 ad 1Hz viaggerai a 28rpm ed a 100Hz starai a 2800rpm.
No?
No?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Appunto io ho l'inverter sul myford,passo da 60 giri a 1100 senza spostare la cinghia,la muovi solo se voglio range più bassi tipo 30/600 o 180/800 con più coppia ma praticamente non la tocco mai :D
Qualcosa mi dice che ho sbagliato un pò di conti
Come si calcola la velocità sapendo la frequenza?
Come si calcola la velocità sapendo la frequenza?
La velocità teorica, ovvero senza considerare lo scorrimento, è data da : frequenza x 120 / numero di poli.
Le solite complicazioni da ingegneri dello zio Yrag...
Quanto fa sto motore? 1400 giri? Sappi che fa 1400 giri a 50Hz che è la frequenza di rete... dividendo 1400 per 50 trovi il numero di giri che fa il motore se gli fornisci la frequenza di 1Hz...
ingegneri.....
Quanto fa sto motore? 1400 giri? Sappi che fa 1400 giri a 50Hz che è la frequenza di rete... dividendo 1400 per 50 trovi il numero di giri che fa il motore se gli fornisci la frequenza di 1Hz...
ingegneri.....
Ultima modifica di darix il gio gen 30, 2014 23:33, modificato 1 volta in totale.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
...poi moltiplichi per gli Hertz e hai i giri
ingegneri...
ingegneri...
- shumhaker
- FINALMENTE USO IL TORNIO
... e moltiplicando per il quadrato costruito sull'ipotenusa ??

Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
ottieni i giri a motore fermo 
Invece di far tanti conti io ho preso questo
http://m.ebay.it/itm?itemId=271017465765 fatte le misure mi son creato una scala accanto all'inverter e una sul potenziometro...
Oltretutto mi è utile anche sulla fresa ecc
http://m.ebay.it/itm?itemId=271017465765 fatte le misure mi son creato una scala accanto all'inverter e una sul potenziometro...
Oltretutto mi è utile anche sulla fresa ecc
Grazie, mi avete schiarito le idee :)
Qualcuno sa che grasso posso mettere nei cuscinetti dell'albero mandrino?
Qualcuno sa che grasso posso mettere nei cuscinetti dell'albero mandrino?
Staccio, vedo solo orologi, abiti, scarpe e borsette... l'unica cosa tecnologica è una prolunga usb 
staccio:ti sei preso uno swatch per contare i giri/min ? 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
Cannato il link :D comunque ho preso uno di quei misurAtori laser cinesi,per 20 euro il suo lo fa :D