IL MIO 708
Moderatore: Junior Admin
Re: IL MIO 708
Avanzamenti e vibrazioni a parte, mi pare che hai usato un chiodo come utensile...
non mi ero neanche accorto che la punta dell'insertino era scheggiata
comunque dopo un barbaro lavoro di lima ho provato il pezzo e non andava, ho fatto il foro per l'eccentrico 2mm troppo distante dal piano dove poggia sulla cartella
santa pazienza e mi sono messo a farne altri 2.
domani con calma e precisione limo il tutto
comunque dopo un barbaro lavoro di lima ho provato il pezzo e non andava, ho fatto il foro per l'eccentrico 2mm troppo distante dal piano dove poggia sulla cartella
santa pazienza e mi sono messo a farne altri 2.
domani con calma e precisione limo il tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fatto, che soddisfazione

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oh ! Bravo !
nicio, anche io devo rifare propio quei pezzi della mia torretta
Direi ottimo inizio
Direi ottimo inizio
-->I MIEI VIDEO<--
Ci metti davvero poco man mano che prendi confidenza con la macchina
La cosa più noiosa è stata dividere i 2 pezzi, non ho un troncatore, ed ho dovuto usare la sega
Mi consigliate un buon troncatore, massimo 2/2,5 mm per il mio tornietto??
La cosa più noiosa è stata dividere i 2 pezzi, non ho un troncatore, ed ho dovuto usare la sega
Mi consigliate un buon troncatore, massimo 2/2,5 mm per il mio tornietto??
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Nicio, il banco cosi' realizzato ha un sacco di vibrazioni e risonanze. Un metodo semplice per ridurre l'inconveniente e' di chiudere i lati e la parte posteriore tramite dei pannelli di compensato avvitati saldamente allo scatolato. Il legno smoza molto bene le vibrazioni...
Di che spessore andrebbe il compensato ? Lo avvito direttamente sullo scatolato??
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Avevo usato del compensato da 10mm per le pareti, ma anche del 15 potrebbe andare bene. Piu' sottile o piu' spesso non lo userei.
Puoi avvitarlo direttamente allo scatolato, ma il risultato estetico non sarebbe dei migliori. In alternativa ti puoi procurare del profilato a L o della piattina e saldarlo alla struttura come battuta per i pannelli in legno e poi il compensato lo avviti al profilato o alla piattina. Esteticamente risulterebbe molto piu' piacevole.
Puoi avvitarlo direttamente allo scatolato, ma il risultato estetico non sarebbe dei migliori. In alternativa ti puoi procurare del profilato a L o della piattina e saldarlo alla struttura come battuta per i pannelli in legno e poi il compensato lo avviti al profilato o alla piattina. Esteticamente risulterebbe molto piu' piacevole.
un altro pezzettino 
Sempre più bravo... di questo passo fai un altro tornio 
Mai dire mai!!
Comunque sono molto contento che dopo qualche giorno di allenamento, i pezzi con torniture "elementari" mi vengono a misura ..... Magari la superficie non è rifinita ma rispetto le quote del disegno delle varie realizzazioni!!! Prossimo step ottimizzare la rugosità del pezzo, poi iniziare con torniture interne e filettature(ancora non ho neanche gli utensili giusti, i saldobrasati fervi li ho buttati)
Mi serve un troncatore a placchetta e un utensile per filettare, cosai consigliate???
Comunque sono molto contento che dopo qualche giorno di allenamento, i pezzi con torniture "elementari" mi vengono a misura ..... Magari la superficie non è rifinita ma rispetto le quote del disegno delle varie realizzazioni!!! Prossimo step ottimizzare la rugosità del pezzo, poi iniziare con torniture interne e filettature(ancora non ho neanche gli utensili giusti, i saldobrasati fervi li ho buttati)
Mi serve un troncatore a placchetta e un utensile per filettare, cosai consigliate???
ti consiglio di cominciare con un troncatore saldobrasato. Ne ho rotti un sei o sette durante il primo anno.... La troncatura è seccante. Se sbagli ed hai un troncatore robusto rompi le sedi delle 2 viti che ti permettono di ruotare il trasversale, oppure la sede della vitona che tiene la torretta...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)