BV20 Brugola Flangia-Mandrino in pollici?
Moderatore: Junior Admin
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
Re: BV20 Brugola Flangia-Mandrino in pollici?
vai nella home page (=casapagina,sarebbe la pagina iniziale o principale) della NSK ti selezioni la lingua che ti interessa e procedi.
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
Teorema di Petrolini:
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
@ Carlino: mi trovo daccordo al 50%...
È vero che i cuscinetti conici sopportano carichi assiali maggiori di quelli obbliqui, ma:
ormai quasi tutte le linee mandrino sono dotate di cuscinetti a contatto obbliquo, soprattutto su macchine professionali elevate.
Consentono un più elevato numero di giri, avendo meno attrito, scaldano meno e consentono più stabilita di precisione nelle lavorazioni.
A secondo del tipo di macchina e costo, quello che cambia sono le varie disposizioni d'installazione, e numero di cuscinetti inserito.
Ci sono linee mandrino che montano anche 6 cuscinetti disposti a tandem di 3 e contrapposti disposizione a 0.
È vero che i cuscinetti conici sopportano carichi assiali maggiori di quelli obbliqui, ma:
ormai quasi tutte le linee mandrino sono dotate di cuscinetti a contatto obbliquo, soprattutto su macchine professionali elevate.
Consentono un più elevato numero di giri, avendo meno attrito, scaldano meno e consentono più stabilita di precisione nelle lavorazioni.
A secondo del tipo di macchina e costo, quello che cambia sono le varie disposizioni d'installazione, e numero di cuscinetti inserito.
Ci sono linee mandrino che montano anche 6 cuscinetti disposti a tandem di 3 e contrapposti disposizione a 0.
se sei incerto... tieni aperto...
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Si ma qui parliamo di un valex che fa al massimo 2000 giri...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
gionp
- FINALMENTE USO IL TORNIO
su queste linee mandrino cinesi è già tanto trovare due cuscinetti volventi scelti con il criterio ci metto il cuscinetto meno costoso che riesco a raccattare
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Ok daccordissimo, pensate che che nel mio, dal lato mandrino ho fatto lavorare appaiati un conico ed un obbliquo,
quello avevo e quello ho messo...
Il mio era un discorso generale.
quello avevo e quello ho messo...
Il mio era un discorso generale.
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
Valex nella sua categoria cerca di fare attenzione piu' di altri,certo se lo paragono al Mazak
certified travel organizer
Teorema di Petrolini:
Teorema di Petrolini:
Piccio ,la mia era una considerazione di massima sulle macchine di poco prezzo : l'obliquo, sul quale siamo d'accordo per le maggiori prestazioni in velocità ,è molto usato nelle macchine cnc che tendono ad accorciare i tempi di produzione, basta in sede di progetto scegliere il cuscinetto adeguato ai carichi e si può fare a meno dei conici aumentando un po' le dimensioni.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Carlino: messa così, sono daccordo al 200%...
Ti ho contestato la parte finale del tuo ultimo post a pag.6.
So perfettamente che sui piccoli cinesi, montano i conici per questione di costi, e come dice credo Luck: è già tanto trovare cuscinetti...
Questi due che ho in mano, costano quasi come un BV20.
P.s. non li ho pagati io... io riciclo quelli ancora ok.
Ti ho contestato la parte finale del tuo ultimo post a pag.6.
So perfettamente che sui piccoli cinesi, montano i conici per questione di costi, e come dice credo Luck: è già tanto trovare cuscinetti...
Questi due che ho in mano, costano quasi come un BV20.
P.s. non li ho pagati io... io riciclo quelli ancora ok.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
C’è anche da dire che sulle cnc è cambiata la filosofia e i giapponesi hanno fatto storia
Prima si prediligeva una asportazione massiccia con giri ed avanzamenti lenti
Ora invece si fanno asportazioni tutto sommato modeste a a velocità incredibili e nel complesso quindi il volume di truciolo asportato è superiore da cui l orientamento verso alte velocità
Prima si prediligeva una asportazione massiccia con giri ed avanzamenti lenti
Ora invece si fanno asportazioni tutto sommato modeste a a velocità incredibili e nel complesso quindi il volume di truciolo asportato è superiore da cui l orientamento verso alte velocità
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Giustissimo ,la mia considerazione scaturiva proprio da questa tendenza "velocistica" delle macchine moderne che oltretutto assicura meno tensioni e più precisione.
Vi ringrazio per le molteplici risposte, il discorso cuscinetto a rullini e cuscinetto obliquo ora è decisamente chiaro!
Ringrazio inoltre l'utente che ha postato il pdf,che mi è servito come base ,un grazie doveroso anche a @mgd966 ,grazie al suo consiglio ho trovato la guida con tanto di foto,avendola trovata utile la posto magari può servire a qualche altro utente:https://www.nskeurope.it/tipologie-2245.htm
Ho nel frattempo verificato se esistono 2 cuscinetti a rullini conici delle stesse misure dei cuscinetti obliqui che ho in mano, purtroppo non c'è nulla di uguale agli NSK 7007 E 7008.
Come misure anello interno/esterno ci siamo ma risultano piu alti e dunque non saprei come farglieli montare..
Se qualcuno ha idee ben volentieri altrimenti sono obbligato a fargli acquistare i 7007 e 7008.
grazie
Ringrazio inoltre l'utente che ha postato il pdf,che mi è servito come base ,un grazie doveroso anche a @mgd966 ,grazie al suo consiglio ho trovato la guida con tanto di foto,avendola trovata utile la posto magari può servire a qualche altro utente:https://www.nskeurope.it/tipologie-2245.htm
Ho nel frattempo verificato se esistono 2 cuscinetti a rullini conici delle stesse misure dei cuscinetti obliqui che ho in mano, purtroppo non c'è nulla di uguale agli NSK 7007 E 7008.
Come misure anello interno/esterno ci siamo ma risultano piu alti e dunque non saprei come farglieli montare..
Se qualcuno ha idee ben volentieri altrimenti sono obbligato a fargli acquistare i 7007 e 7008.
grazie