Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
Moderatore: Junior Admin
Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
Per questo ha fuso la medicina e la meccanica, visto il risultato io replicherei l'esperimento

Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Effettivamente , siccome la mamma era una lavoratrice autonoma , e quindi non esisteva per lei la "gravidanza a rischio", mi ha portato in grembo fino all'ultimo davanti al forno : per questo sono una "testa calda" ......
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Devi aver avuto una bellissima infanzia.... 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Certo !
Non sono andato alla Scuola Materna ; vivevo in campagna , anche se ero in città , giocavo con il cane , le galline e l'asino di un contadino confinante ......
Poi a cinque anni ho voluto andare a Scuola ed ho fatto la Prima Elementare da privatista da una maestra anch'ella confinante ; al compimento dei sei anni ho sostenuto il mio primo esame per essere ammesso alla Seconda Classe della cuola Pubblica ....
Non sono andato alla Scuola Materna ; vivevo in campagna , anche se ero in città , giocavo con il cane , le galline e l'asino di un contadino confinante ......
Poi a cinque anni ho voluto andare a Scuola ed ho fatto la Prima Elementare da privatista da una maestra anch'ella confinante ; al compimento dei sei anni ho sostenuto il mio primo esame per essere ammesso alla Seconda Classe della cuola Pubblica ....
Mario
Non vivevo in campagna ma ci andavo in estate e sono stato anche io un ragazzino fortunato , a contatto con tutti gli animali in piena libertà.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
" a contatto con tutti gli animali in piena libertà."
... e non hai ancora smesso ...
... e non hai ancora smesso ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
Mi limito ad un cane e a 21 tartarughe, non più asini ,cavalli maiali ,pecore ,capre ,conigli e galline......
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
parlavo del forum

Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
Volevo includerti nell'elenco ma non volevo darti un colpo... 
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Caspita se vi siete sbizzarriti dalla mia ultima visita!
Complimenti Davide, lo hai trovato un crogiolo di dimensioni convenienti, ora però bisogna trovare anche un forno che lo possa contenere, poi bisognerà cambiare il contatore Enel per avere potenza sufficiente a farlo funzionare, poi un locale a ventilazione forzata per non respirare i fumi, un adeguato sollevatore a carro ponte per movimentare senza rischi il crogiolo incandescente col metallo liquido, abbigliamento ignifugo e isolante, ecc. ecc., insomma installare una fonderia.
Non fà per mè, penso di accontentarmi del mio crogiolo in ferro ricavato da una vecchia bombola da CO2 di recupero, che movimento con una pinza a pappagallo da tubista a becchi lunghi; per quelle quattro fusioni che faccio mi basta e avanza, se qualche molecola sparuta di ferro passa nella lega amen, mi va bene lo stesso.
Stando in tema bucolico guardate che anch'io provengo dal filone contadin-montanaro e da picciotto passavo i doposcuola col nonno in campagna con i cani da addestrare e d'inverno a caccia con lui in montagna (martore, volpe, camoscio; la caccia alla volpe era favolosa, si andava di notte ad appostarsi al limite del bosco sdraiati nella neve nel sacco a pelo ad aspettare la pelosa, era un full-immersion nella natura), ricordo ancora con nostalgia le serate passate in laboratorio a riparare/modificare/migliorare le sue armi, a ricaricare cartucce col bilancino per la polvere e a fare le pallottole fondendo piombo negli stampi; e poi la sua grande passione le moto (Indian, Bsa) che si smontavano a ogni rumorino anomalo fino a risolvere il problema.
Bei tempi! Eravamo forse più poverelli ma tornerei indietro di corsa, a uno stile di vita più essenziale ma più sostanziale dell'attuale virtuale.
Complimenti Davide, lo hai trovato un crogiolo di dimensioni convenienti, ora però bisogna trovare anche un forno che lo possa contenere, poi bisognerà cambiare il contatore Enel per avere potenza sufficiente a farlo funzionare, poi un locale a ventilazione forzata per non respirare i fumi, un adeguato sollevatore a carro ponte per movimentare senza rischi il crogiolo incandescente col metallo liquido, abbigliamento ignifugo e isolante, ecc. ecc., insomma installare una fonderia.
Non fà per mè, penso di accontentarmi del mio crogiolo in ferro ricavato da una vecchia bombola da CO2 di recupero, che movimento con una pinza a pappagallo da tubista a becchi lunghi; per quelle quattro fusioni che faccio mi basta e avanza, se qualche molecola sparuta di ferro passa nella lega amen, mi va bene lo stesso.
Stando in tema bucolico guardate che anch'io provengo dal filone contadin-montanaro e da picciotto passavo i doposcuola col nonno in campagna con i cani da addestrare e d'inverno a caccia con lui in montagna (martore, volpe, camoscio; la caccia alla volpe era favolosa, si andava di notte ad appostarsi al limite del bosco sdraiati nella neve nel sacco a pelo ad aspettare la pelosa, era un full-immersion nella natura), ricordo ancora con nostalgia le serate passate in laboratorio a riparare/modificare/migliorare le sue armi, a ricaricare cartucce col bilancino per la polvere e a fare le pallottole fondendo piombo negli stampi; e poi la sua grande passione le moto (Indian, Bsa) che si smontavano a ogni rumorino anomalo fino a risolvere il problema.
Bei tempi! Eravamo forse più poverelli ma tornerei indietro di corsa, a uno stile di vita più essenziale ma più sostanziale dell'attuale virtuale.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Saggio ! 
Mario
Adesso che sono pensionato tendo ad adottare anche io lo stile di vita di cui parli , ricordando un passato ormai lontano, ma mi rendo conto che è difficile soprattutto per i giovani che non hanno conosciuto un altro modo di vivere.
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Così come è combinata la società odierna è quasi impossibile quello stile di vita, siamo nell'era dell'usa e getta, del consumismo all'americana, dei contatti virtuali, e se non ti comporti così sei tacciato di asociale di quello che non fà girare l'economia, che non vuole il bene del proprio paese; per chi ha conosciuto quel modo di vivere non resta che ricordarlo con nostalgia; enso che per i giovami, col naso perennemente incollato allo schermo del cellulare, sarebbe semplicemente inconcepibile.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
questo può interessare, sembra che la fusione gli sia venuta bene
https://www.youtube.com/watch?v=437n3Dp ... e=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=437n3Dp ... e=youtu.be
E' partito da un panetto puro , hai visto che non c'erano scorie , e l'alluminio era di ottima qualità ,non di recupero da rottami vari.....