Colchester Chipmaster 5x20
Moderatore: Junior Admin
-
Vincenzo
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Colchester Chipmaster 5x20
Spingendo dai 10 ai 105 Hz ho la gamma completa da 40 a 3000 giri mandrino "a vuoto", restando nella zona di comfort tra i 20 e gli 85 Hz ho nella marcia bassa da 77 a 240 giri mandrino e nella marcia alta da 560 a 2400 giri mandrino, praticamente mi mancherebbe tutto il range da 240 a 560 giri mandrino. Al di sotto dei 20 Hz mi servirebbe un motore servoventilato. Tutte prove fatte "a vuoto", sotto carico non so ancora
Per la buona salute dell'inverter e del motore ti devi mantenere in un intervallo tra 20 e 80 Hz : usa il cambio meccanico per coprire l'intervallo scoperto.
Carlino, non ce l'ha il cambio meccanico, o meglio, ha solo volata e ritardo e già usa entrambe le gamme
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Allora puleggia a due gole.... 
-
Vincenzo
quella c'è già e non posso aggiungere una puleggia nella trasmissione, le gole sono ricavate nel tamburo frizione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Vincenzo
E' finalmente arrivato il paraolio mancante e ho finito la scatola del cambio e la trasmissione, fatte alcune prove e tutto funziona a dovere.
Adesso passo alla messa a punto
Adesso passo alla messa a punto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Hai un inverter grande : quanti Kw ?
-
Vincenzo
3,7 Kw, giusto un paio di taglie sopra
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
buona scelta la puleggia che hai usato sul motore
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
Vincenzo
Altri pezzi tornano al loro posto, se qualcuno ha delle cartelle Rapid taglia A-M da vendere o regalare o barattare si faccia avanti, ne ho solo due.
Non mi rimproverate per i bulloni delle cartelle, di classe 12.9 ho solo questi a filetto parziale.
Non mi rimproverate per i bulloni delle cartelle, di classe 12.9 ho solo questi a filetto parziale.
Bisogna dire che hai fatto un lavoro di pulizia perfetto ,sembra nuovo ; la torretta è Rapid ?
-
Vincenzo
La torretta è proprio la sua originale.
Grazie per l'apprezzamento sulla pulizia, penso di avere tolto in totale una decina di Kg di trucioli di ottone e morchia da dovunque.
Grazie per l'apprezzamento sulla pulizia, penso di avere tolto in totale una decina di Kg di trucioli di ottone e morchia da dovunque.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Complimenti per il lavoro !
Una macchina in ordine e perfettamente pulita è sempre un piacere per la vista del "Meccanico" .....
Tuttavia ......ora bisogna anche "sporcarla" ......perchè è nata per questo .....

Una macchina in ordine e perfettamente pulita è sempre un piacere per la vista del "Meccanico" .....
Tuttavia ......ora bisogna anche "sporcarla" ......perchè è nata per questo .....
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
Vincenzo
Qualche truciolino di prova l'ho già fatto, il mandrino nelle foto è un bel Pinto a 4 griffe montato sull'unica flangia camlock D1-3 che ho e che era con il tornio, fortunatamente naso mandrino e flangia girano 0 ma le griffe interne sono da rettificare pesantemente mentre le griffe esterne sono in ottime condizioni.
Mi sto riguardando vecchi post sulla rettifica delle griffe interne e penso di procedere tornendo un anello che blocca le griffe e andando di moletta a 12000 rpm.
Mi devo procurare un paio di flange una da 160 e una da 125 per gli altri mandrini 3 griffe che ho in giro.
Mi sto riguardando vecchi post sulla rettifica delle griffe interne e penso di procedere tornendo un anello che blocca le griffe e andando di moletta a 12000 rpm.
Mi devo procurare un paio di flange una da 160 e una da 125 per gli altri mandrini 3 griffe che ho in giro.
Le viti a testa quadra per la torretta le puoi trovare facilmente in utensileria, per le cartelle invece credo che dovrai andare sul nuovo perché è una misura abbastanza poco comune e di usato ne gira poco, comunque la Rapid produce ancora oggi quella torretta tale e quale, quindi è solo il male di trovare chi commercializza quel marchio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP