ciao da maurizio
Moderatore: Junior Admin
-
morizmain
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
ciao da maurizio
ciao a tutti sono Maurizio seguo ormai da molti anni il motorsprt da prima varie categorie in formula fino alla gp2 assieme alla formula 1 mentre ora .ormai da 8 anni costruisco auto da rally e rally storici .. quindi la meccanica fa parte di me e delle mie passioni .. sono responsabile di saldatura tig con materiali speciali come magnesio alluminio titanio e varie leghe di acciai speciali.. se qualcuno avesse bisogno di qualche consiglio sarò lieto di aiutare ciao a tutti :)
Ultima modifica di morizmain il mar giu 30, 2015 22:14, modificato 1 volta in totale.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: ciao da maurizio
ciao benvenuto , aggiungi la residenza al profilo utente.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Benvenuto.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
benvenuto e complimenti per l'attività 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
benvenuto
benvenuto.
Ciao Maurizio,
Benvenuto 
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
-
morizmain
ciao ragazzi felice di conoscervi un saluto!
Ultima modifica di yrag il gio lug 02, 2015 09:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.
maurizio,ti ringrazio per i ringraziamenti ma evita i riporti.per favore 
Promosso a guardiano dei cessi
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Maurizio, ben arrivato ! 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Ale81
Ciao Maurizio!
Sono un nuovo arrivato come te... Comunque benvenuto!!
Io sono un meccanico di moto e negli ultimi 2 anni ho iniziato a saldare con il tig, partendo dai materiali ferrosi/acciai/inox/rame/ghisa.
Premetto ho saldatrice della telwin tig 182 ac/dc 160A con pedale. (ho solo una bombola da 10l. con argon puro)
Chiaramente all'inizio sono partito con delle prove e dei bei castroni poi col tempo ho ottenuto dei buoni risultati e mi ritengo soddisfatto.
Da qui la nota dolente... ALLUMINIO... Riesco a saldarlo ma le saldature non vengono belle e molte volte negli esperimenti che faccio per migliorare scaldo talmente tanto che il pezzo quasi si squaglia, considera che al massimo saldo spessori da 3 mm nel settore moto, non potrei saldare di più con 160a.
Se hai consigli da darmi sono a orecchie aperte, grazie.
Sono un nuovo arrivato come te... Comunque benvenuto!!
Io sono un meccanico di moto e negli ultimi 2 anni ho iniziato a saldare con il tig, partendo dai materiali ferrosi/acciai/inox/rame/ghisa.
Premetto ho saldatrice della telwin tig 182 ac/dc 160A con pedale. (ho solo una bombola da 10l. con argon puro)
Chiaramente all'inizio sono partito con delle prove e dei bei castroni poi col tempo ho ottenuto dei buoni risultati e mi ritengo soddisfatto.
Da qui la nota dolente... ALLUMINIO... Riesco a saldarlo ma le saldature non vengono belle e molte volte negli esperimenti che faccio per migliorare scaldo talmente tanto che il pezzo quasi si squaglia, considera che al massimo saldo spessori da 3 mm nel settore moto, non potrei saldare di più con 160a.
Se hai consigli da darmi sono a orecchie aperte, grazie.
tig
-
morizmain
ciaoo piacere Maurizio ! bene fa piacere che ti piaccia saldare a tig ,, anch io stessa cosa.. cmq torniamo a noi .. ALLUMINIO ..
io direi che le prime cose che devi fare per saldare bene su allumnio devi fare :
- controlare di avere almeno 6/7 litri di gas Argon puro in uscita
- nella saldatrice inposta 4/5 secondi di post gas e magari 1 sec in innesco...
-il materiale che andrai dovra essere sempre pulito ! se no continuera a buttare su sporco e avrai un bagno di saldatura
pessimo
- se fai materiali spessore fini come 1.5 ..2 mm ok non hai bisogno di molta corrente.. pero se inizi a fare una lamiera di spessore piu grossa magari tieni una corrente piu bassa ma pre riscalda con un fon termico o cannellino ...
_ elettrodi sempre pulito su alluminio è imnportante..
- per una buona saldatura su alluminio procurati delle bacchette 4043 alluminio silicio...
--- p.s ora sto iniziando fare un serbatoio per un auto da drift.. ti faccio vedere cosa intendo per bagno pulito e saldatura ok ... fatta con pedale tutto inmanuale nessun programma.. ogni goccia gestita a mano.. ciaoo spero le info ti siano stae utili ciaoo
[img][img]http://s30.postimg.org/qfqkqfnu9/Cattura.jpg[/img]
caricare immagini[/img]
Per le discussioni tecniche utilizzate le sezioni apposite, qui siamo in "Presentazioni".
Inoltre, le immagini vanno allegate e non linkate.
yrag
io direi che le prime cose che devi fare per saldare bene su allumnio devi fare :
- controlare di avere almeno 6/7 litri di gas Argon puro in uscita
- nella saldatrice inposta 4/5 secondi di post gas e magari 1 sec in innesco...
-il materiale che andrai dovra essere sempre pulito ! se no continuera a buttare su sporco e avrai un bagno di saldatura
pessimo
- se fai materiali spessore fini come 1.5 ..2 mm ok non hai bisogno di molta corrente.. pero se inizi a fare una lamiera di spessore piu grossa magari tieni una corrente piu bassa ma pre riscalda con un fon termico o cannellino ...
_ elettrodi sempre pulito su alluminio è imnportante..
- per una buona saldatura su alluminio procurati delle bacchette 4043 alluminio silicio...
--- p.s ora sto iniziando fare un serbatoio per un auto da drift.. ti faccio vedere cosa intendo per bagno pulito e saldatura ok ... fatta con pedale tutto inmanuale nessun programma.. ogni goccia gestita a mano.. ciaoo spero le info ti siano stae utili ciaoo
[img][img]http://s30.postimg.org/qfqkqfnu9/Cattura.jpg[/img]
caricare immagini[/img]
Per le discussioni tecniche utilizzate le sezioni apposite, qui siamo in "Presentazioni".
Inoltre, le immagini vanno allegate e non linkate.
yrag
Ultima modifica di yrag il ven dic 18, 2015 21:28, modificato 3 volte in totale.