Visualizzatore Anilam
Moderatore: Junior Admin
-
peppebug
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Visualizzatore Anilam
Nella fresa presa da poco c'è montato un vecchio visualizzatore marca Anilam (wizard 350). Per quanto unto e bisunto e con crepe da riparare sulle plastiche sembra andare. In origine era 3 assi, ma ora ne manca uno. Stavo ragionando sul fatto di manutenzionare questo e provare a reperire la riga del terzo asse oppure passare direttamente ad un sistema più moderno ed attuale. Ci può essere un discorso di qualità superiore, cosa che magari negli anni 90; c'era di sicuro, oppure la roba commerciale attuale sorpassa la qualità del passato? Vedo pure che i kit completi attuali costano meno dei ricambi del vecchio.
Re: Visualizzatore Anilam
eh si il problema in quei casi è reperire il ricambio. Poi magari le righe sono tutte compatibili, in genere hanno uscita in quadratura (sono di fatto degli encoder lineari). Se te la cavi son l'elettronica puoi provare a vedere che segnali escono dalle righe che funzionano e, partendo da li, vedere se riesci ad adattare una riga cinese per l'asse che ti manca.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
peppebug
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Mi ci sono messo un po' intorno, ho riparato uno dei display che non andava, per fortuna erano solo dei connettori da sistemare. Ho visto che i 3 assi possono essere ritarati sulla relazione onde quadre e indicazione, per poter usare le righe ottiche più moderne, anche singolarmente, il che permette di usare cose nuove e vecchie insieme. Non male per avere almeno 30 anni. Era roba versatile, infatti mi hanno detto che all'epoca ne hanno venduti tanti. Rimane da sistemare la scatola esterna che ha la plastica crepata, e da costruire gli attacchi per la nuova riga ottica. Riguardo la corsa, se l'asse X fa 750mm è ok installare una riga da 800? O e' meglio avere più margine?
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
Quando compri la riga ti danno le istruzioni su come calcolare la lunghezza totale.
Ù.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Un vecchio visualizzatore ti da le sole coordinate nude e crude, un nuovo visualizzatore ha anche delle funzioni aggiuntive che facilitano il lavoro e non poco.
- leomonti
- CAPO REPARTO
Quoto gcrimi.
A meno che quel vecchio Anilam non abbia le funzioni come calcolo dei fori lineari e radiali, calcolo mezzeria, molte memorie di posizione e magazzinoi utensili, ed altre funzioni che i moderni, e relativamente poco costosi sistemi, hanno di serie. Personalmente, sulle macchine manuali, ne faccio uso. In particolare su una fresatrice manuale ho un Sino piuttosto ricco di funzioni; manca solo la possibilità di visualizare la velocità di avanzamento che mi farebbe molto comodo. Sul tornio ho un viusualizzatore relativamente datato e, di alcune cose, sento la mancanza.
A meno che quel vecchio Anilam non abbia le funzioni come calcolo dei fori lineari e radiali, calcolo mezzeria, molte memorie di posizione e magazzinoi utensili, ed altre funzioni che i moderni, e relativamente poco costosi sistemi, hanno di serie. Personalmente, sulle macchine manuali, ne faccio uso. In particolare su una fresatrice manuale ho un Sino piuttosto ricco di funzioni; manca solo la possibilità di visualizare la velocità di avanzamento che mi farebbe molto comodo. Sul tornio ho un viusualizzatore relativamente datato e, di alcune cose, sento la mancanza.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)