Cassetta prova volani RABOTTI
Moderatore: Junior Admin
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Cassetta prova volani RABOTTI
Ciao, sto sistemando questa cassetta prova per volani magnetici RABOTTI A18900 costruita tra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '50.
Qualcuno mi sa dire come si prevedeva in quegli anni il collegamento alla rete elettrica?
Sul retro ci sono queste boccole per il collegamento alla 220V, ma sono femina, come ce la porto la corrente? tramite delle spine a banana??? mi sembra da suicidio, se percaso le sfili hai la tensione di rete in mano
Qualcuno mi sa dire come si prevedeva in quegli anni il collegamento alla rete elettrica?
Sul retro ci sono queste boccole per il collegamento alla 220V, ma sono femina, come ce la porto la corrente? tramite delle spine a banana??? mi sembra da suicidio, se percaso le sfili hai la tensione di rete in mano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Cassetta prova volani RABOTTI
Erano spine particolari, prima le colleghi e poi colleghi alla rete, al centro c'è il variatore di tensione
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
anche la macchina da cucire di mia suocera è così, anzi peggio funzionando a 160V c'è l'autotrasformatore con prese femmina in ingresso-uscita e presa sul motore della macchina femmina ovviamente il tutto senza messa a terra totale due prolunghe maschio-maschio
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ricordo bene le prolunghe maschio-maschio di quando ero bambino, ci ho preso anche un bel po' di "sberle" di corrente e forse quello è il motivo per cui sono completamente rintronato ancora adesso.
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Visto così è da botti di capod'anno
.....non più di 2 anni fa un amico mi chiese di aiutarlo a togliere la lamma del rasaerba elettrico! rimasi scioccato quando vidi le spine invertite tra prolunga e motore .....rispose io lo so e sto attento
£$%/()?^= presi la forbice sistemai tutto ,guarda caso lui l'anno scorso è morto e ora il praticello lo taglia la moglie .....la cosa mi è rimasta impressa difficile da dimenticare 
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
qui la scatola esterna è in legno, il piano in bakelite, la terra serve a poco, masse a portata di mano non ce ne sono, forse alcune viti ma lì si fa presto a verificare che non siano in tensione.
la spina maschia mi piace poco, praticamente bisogna piantarla e non più toccarla...
la bocola a fianco con il + e - non ho ancora capito a cosa serva, se sia in entrata o in uscita
la spina maschia mi piace poco, praticamente bisogna piantarla e non più toccarla...
la bocola a fianco con il + e - non ho ancora capito a cosa serva, se sia in entrata o in uscita
molto bella. si vede un trasformatore, molto probabilmente e' quello che alimenta il tutto. sara' collegato a quella presa sul pannellino. direi che per avere un minimo di sicurezza basti scollegare i fili dietro la presa e collegarli ad una nuova spina col filo. per rimanere in tema vintage rimedierei comprerei un filo di un vecchio elettrodomestico con spina coeva. per correttezza filologica, in questi vecchi apparecchi c' era un buco da qulche parte e il filo non si sfilava facendoci un nodo.
attenzione ai vecchi condensatori in queste vecchie macchine elettriche. in particolare gli elettrolitici dopo gli anni si asciugano e cambiano valore,, sto sistemando anche un vecchio banco prova bosch con quel problema. in aggiunta ance i raddrizzatori al selenio che non sono affidabili dopo tutti questi anni. (tra l' altro se esplodessero sarebbero anche discretamente velenosi)
attenzione ai vecchi condensatori in queste vecchie macchine elettriche. in particolare gli elettrolitici dopo gli anni si asciugano e cambiano valore,, sto sistemando anche un vecchio banco prova bosch con quel problema. in aggiunta ance i raddrizzatori al selenio che non sono affidabili dopo tutti questi anni. (tra l' altro se esplodessero sarebbero anche discretamente velenosi)
la spina +/- e' probabilmente un accumulatore di servizio, verosimilmente 6volt per fare alcune prove?
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
di condensatori ce n'erano solo due, uno risultava ancora buono e l'altro meno, nel dubbio li ho cambiati entrambi.
per quanto riguarda la valvola rettificatrice non ho ancora provato se funziona, su internet ho visto che fanno dei raddrizzatori a stato solido infilati dentro le valvole in modo da riutilizzare la stessa zoccolatura, vedrò più avanti, ora sto sistemando il reostato che ha un paio di lamelle rotte.
le boccole +/- sul pannello posteriore non ho ancora capito se sono in ingresso o in uscita... bo?
per quanto riguarda la valvola rettificatrice non ho ancora provato se funziona, su internet ho visto che fanno dei raddrizzatori a stato solido infilati dentro le valvole in modo da riutilizzare la stessa zoccolatura, vedrò più avanti, ora sto sistemando il reostato che ha un paio di lamelle rotte.
le boccole +/- sul pannello posteriore non ho ancora capito se sono in ingresso o in uscita... bo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
se vuoi rinverdire i condensatori carta-olio come quello in foto cerca sul tubo caos la leggenda hanno fatto un video su come rigenerarli
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
Una cosa che mi detto un amico che traffica sulle radio d'epoca e che bisogna capire dal circuito cosa fanno questi condensatori. Se sono di filtro alimentazione di solito non c'è problema a sostituire, ma se intervengono su misure o lavorano in frequenza allora il valore è critico. I vecchi condensatori avevano tolleranze più larghe e mettercene uno con valore esatto potrebbe cambiare qualche parametro di misura, quindi potrebbe essere necessario trovarne uno adatto come tolleranza o variare qualche resistenza.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
è un prova bobine dubito abbia circuiti così raffinati, sulle radio e sull'hi-fi probabilmente è come dici tu..
Sul vecchio banco prova Bosch che sto sistemando per esempio ci sono dei condensatori che sono sui circuiti che convertono frequenza e impulsi in corrente continua per i contagiri analogici e accensione luce neon del diagramma di fase.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
questa cassetta è tutta cablata a fili, è davvero difficile riuscire a ricavarci lo schema, anche se servirebbe!
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
risolto il problema di un paio di lamelle rotte di questo affare ora tocca cercare una lampadina al neon, perchè svitandola si è staccato il vetro dalla base...
non vi dico la difficoltà a sostiture le lamelle, con il cacciavite non passi da nessuna parte, ho dovuto fare i salti mortali.
non vi dico la difficoltà a sostiture le lamelle, con il cacciavite non passi da nessuna parte, ho dovuto fare i salti mortali.