Torretta pre fresare,come la monto?!?!
Moderatore: Junior Admin
Re: Torretta pre fresare,come la monto?!?!
@Keyb: che modello di supporto a fresare hai e su che tipo di tornio ?
grazie
grazie
Ciao Carlo.
- Keyb
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Ho questo qui (Heavy Duty Vertical Milling Slide - CVM01), ma lo sto per vendere, visto che ho preso una fresatrice nuova.
Il tornio su cui lo uso e' il Fervi 0708
Finora c'ho fresato principalmente PVC e alluminio e, molto raramente, qualche particolare in acciaio C45
Il tornio su cui lo uso e' il Fervi 0708
Finora c'ho fresato principalmente PVC e alluminio e, molto raramente, qualche particolare in acciaio C45
Alessandro
-
haze
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
- Contatta:
la torretta che ho io invece è quella della fervi, mentre il tuo tornio sembra identico al mio.
sicuramente messa come ho fatto non è il massimo e non mi piace affatto. però devo dire che il suo lavoro lo fa, almeno per le cose che devo fare io. ho aperto asole da 8mm in tubi di alluminio da 1,5mm e di inox da 1mm senza problemi, e ho anche fatto un asola da 4mm in un tondo pieno di inox da 8mm e lunga 5cm in 5 passate o 6 non ricordo, tra l'altor la fresa era a 4 taglienti che quelle da due ancora non erano arrivate.
sicuramente metalli piu duri o lavorazioni piu compresse sarebbero penalizzate. però martedì mi ci metto e la fisso anche io alla slitta trasversale,così mi pare ch enon dovrei smontare quaisi nulla tral'altro.
però non farei una piastra, userei i tre fori originali facendo i corrispettivi sulla slitta, tanto con le filiere a mano si filetta il metallo della slitta no?
(le frese messe nel mandrino per i miei lavori ho visto che vanno bene anche senza mandrino da fresatrice)
queste le prove, la svergolata nel tubo è colpa mia che non avevo bloccato la slitta della torretta
sicuramente messa come ho fatto non è il massimo e non mi piace affatto. però devo dire che il suo lavoro lo fa, almeno per le cose che devo fare io. ho aperto asole da 8mm in tubi di alluminio da 1,5mm e di inox da 1mm senza problemi, e ho anche fatto un asola da 4mm in un tondo pieno di inox da 8mm e lunga 5cm in 5 passate o 6 non ricordo, tra l'altor la fresa era a 4 taglienti che quelle da due ancora non erano arrivate.
sicuramente metalli piu duri o lavorazioni piu compresse sarebbero penalizzate. però martedì mi ci metto e la fisso anche io alla slitta trasversale,così mi pare ch enon dovrei smontare quaisi nulla tral'altro.
però non farei una piastra, userei i tre fori originali facendo i corrispettivi sulla slitta, tanto con le filiere a mano si filetta il metallo della slitta no?
(le frese messe nel mandrino per i miei lavori ho visto che vanno bene anche senza mandrino da fresatrice)
queste le prove, la svergolata nel tubo è colpa mia che non avevo bloccato la slitta della torretta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Keyb
Io non avevo fori gia' fatti, per cui ho dovuto farne tre. Ora e' fissata alla perfezione.
Alessandro
-
haze
- Contatta:
farò anche io così
- Silvio Trevisan
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Io ho risolto così.
Se ti può essere utile ....
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 61&t=35706
Se ti può essere utile ....
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 61&t=35706
Il 1° Aprile vado in Pensione!
-
haze
- Contatta:
ottimo grazie!. domanda ingnorante...che cos'è il ladrone?
- Keyb
C'e' una discussione in atto proprio ora. Eccola qua
Alessandro
é uno "spessore" che serve a regolare il gioco negli accoppiamenti a coda di rondine.
Di solito la femmina della coda viene eseguita più grande di tot millimentri e viene interposto questo spessore di ghisa o acciaio per regolare appunto il gioco e recuperarlo in caso di usura. Può essere conico o parallelo a seconda del montaggio previsto dal progettista della macchina.
Spero di esserti stato chiaro
Di solito la femmina della coda viene eseguita più grande di tot millimentri e viene interposto questo spessore di ghisa o acciaio per regolare appunto il gioco e recuperarlo in caso di usura. Può essere conico o parallelo a seconda del montaggio previsto dal progettista della macchina.
Spero di esserti stato chiaro
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
-
haze
- Contatta:
Grazie mille,dubbio chiarito.
-
haze
- Contatta:
ecco fatto, però ho deciso di evitare la piastra.
ho fatto i tre fori da 8 per fissare la torretta e visto che il tornio ce l'ho ho fatto un perno fdiametro 10 d auna parte e 12 dall'altra per rifare quel perno di centraggio che aveva in origine anche se piu piccolo, una mattinata di lavoro andata ma un buon lavorocosi la posso montare senz togliere la il carrello trasversale. peccato che avevo preso a cavolo una misura e ho fatto un foro di troppo...
ho fatto i tre fori da 8 per fissare la torretta e visto che il tornio ce l'ho ho fatto un perno fdiametro 10 d auna parte e 12 dall'altra per rifare quel perno di centraggio che aveva in origine anche se piu piccolo, una mattinata di lavoro andata ma un buon lavorocosi la posso montare senz togliere la il carrello trasversale. peccato che avevo preso a cavolo una misura e ho fatto un foro di troppo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
bel lavoro haze!
e se fai un altro (il 4^) foro in modo di poter ruotare la torretta 90*?
(morsa verso l'operatore) . . . non ci sa mai cosa ti capita .. avendo
la flessibilità potrebbe essere utile.
tu dici lo fai quando serve? hai ragione.
complimenti di nuovo e buon divertimento.
Tony
e se fai un altro (il 4^) foro in modo di poter ruotare la torretta 90*?
(morsa verso l'operatore) . . . non ci sa mai cosa ti capita .. avendo
la flessibilità potrebbe essere utile.
tu dici lo fai quando serve? hai ragione.
complimenti di nuovo e buon divertimento.
Tony
-
haze
- Contatta:
grazie, ma per ruotarla di 90 grdi devo fare altri 4 3 fori credo..
Salve io l'ho montato come mostra la foto Keyb, mà purtroppo è poco utile in quanto produce molte vibrazioni che allungo andare puo rovinare i lardoni. adesso quell'attrezzo l'ho monterò per creare uno stozzatore chè è in lavorazione.