principiante saldatura ossiacetilenica
Moderatore: Junior Admin
-
andre88
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
principiante saldatura ossiacetilenica
Ciao a tutti, mi ha sempre appassionato la saldatura ossiacetilenica, fin'ora ho solo saldato ad elettrodo e a filo e niente altro, ora mi sono procurato 2 bombole da 14lt acetilene e ossigeno con valvole riduttori e cannello, solo che sono inesperto totale e non ho chiaro certi principi.
Il cannello so che fa delle saldature che correggetemi se dico male:
Autogena
Brasatura
Saldobrasatura
So che l'autogena vuol dire saldare due pezzi senza materiale d'apporto, mentre tra brasatura e saldobrasatura apportare del metallo, ma non riesco a trovare le differenze (forse la saldobrasatura e capillare).
Ci sono altre cose che vorrei chiedere tipo per ogni tipologia di saldatura bisgna regolare i riduttori ad una pressione specifica, chiedo se esiste una tabella che possa aiutare a grandi linee, e capire come regolare la fiamma, ho letto che c'è NEUTRA/CARBURANTE/OSSIDANTE ognuna di queste avrà una specifica operazione nel propio campo, ma non trovo manuali che specificano le saldature che si possono eseguire.
Il cannello so che fa delle saldature che correggetemi se dico male:
Autogena
Brasatura
Saldobrasatura
So che l'autogena vuol dire saldare due pezzi senza materiale d'apporto, mentre tra brasatura e saldobrasatura apportare del metallo, ma non riesco a trovare le differenze (forse la saldobrasatura e capillare).
Ci sono altre cose che vorrei chiedere tipo per ogni tipologia di saldatura bisgna regolare i riduttori ad una pressione specifica, chiedo se esiste una tabella che possa aiutare a grandi linee, e capire come regolare la fiamma, ho letto che c'è NEUTRA/CARBURANTE/OSSIDANTE ognuna di queste avrà una specifica operazione nel propio campo, ma non trovo manuali che specificano le saldature che si possono eseguire.
Re: principiante saldatura ossiacetilenica
Nel tuo elenco mancano le valvole di non ritorno. Se non le hai mettile subito e di quelle serie: con il cannello oltre a quello che dici si fanno anche grossi botti.
-
andre88
le ho messe subito dopo il cannello e in alto vcino ai riduttori per sicurezza.
Dopo aver effettuato l'accensione devi effettuare il bilanciamento a secondo del materiale da saldare o brasare, un primo bilanciamento lo devi effettuare con i riduttori il secondo con le manopole del cannello
Sè devi saldare devi ottenere una fiamma poco grassa di acetilene, se devi brasare bilanciala con più acetilene. Fai attenzione con l'impianto : 1° le bombole devono rimanere in piedi e legate possibilmente alla parete, 2° la bombola di acetilene deve avere la sua chiave di apertura/chiusura inserita sempre anche sè non in uso 3° la bombola di acetilene non deve essere portata allo scarico completo ma deve avere un minimo di pressione, 4° non appena avverti che l'impugnatura e troppo calda chiudi tutto , ciò
è dovuto al fatto che la camera di miscelazione del cannello è in combustione ed ha oltrepassato la camera stessa, questo comporterà una provabile esplosione in prossimità della valvola di non ritorno che non deve superare i 2mt di distanza dal cannello. Buone prove!!
Sè devi saldare devi ottenere una fiamma poco grassa di acetilene, se devi brasare bilanciala con più acetilene. Fai attenzione con l'impianto : 1° le bombole devono rimanere in piedi e legate possibilmente alla parete, 2° la bombola di acetilene deve avere la sua chiave di apertura/chiusura inserita sempre anche sè non in uso 3° la bombola di acetilene non deve essere portata allo scarico completo ma deve avere un minimo di pressione, 4° non appena avverti che l'impugnatura e troppo calda chiudi tutto , ciò
è dovuto al fatto che la camera di miscelazione del cannello è in combustione ed ha oltrepassato la camera stessa, questo comporterà una provabile esplosione in prossimità della valvola di non ritorno che non deve superare i 2mt di distanza dal cannello. Buone prove!!
-
andre88
Grazie per le dritte di sicurezza, cmq le bombole sono verticali nel suo carrello, piu o meno quante atmosfere devono rimanere prima dello scarico completo? Non c'è una tabella approssimativa dove si leggono le tarature che vanno effettuate per le saldature dei vari metalli?
Se dai un'occhiata sul web. troverai tutte le specifiche
-
andre88
già fatto ma si trova poco di specifico
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
andrea aggiungi la residenza al profilo .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
andre88
ok fatto, stasera ho provato su una piastra di ferro ho trovato un pezzo di filo di ferro da 3 mm solo che ho difficolta viene una saldatura con un cordoncino alto e stretto stretto. Insomma faccio ancora fatica a capire la funzione della fiamma.
Prova a bilanciare la fiamma così : dopo l'accensione la fiamma nella sua totalità deve avere una lunghezza di 7-8, cm al centro della fiamma deve assumere il colore azzurro chiaro di circa 2 cm la piastra che devi saldare deve essere rastremata in modo da assumere uno spigolo a v tipo così
Prova a fondere i lembi è quasi nello stesso tempo fondi il materiale d'apporto (filo 2,5) lo puoi ricavare da un elettrodo, muovi rapidamente il cannello in entrambi i lembi e deposita il materiale
In poche parole è come se stai saldando con il tig
In poche parole è come se stai saldando con il tig
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
andre88
bell ti ringrazio per l'esempio che hai messo così capisco meglio e per la spiegazione che mi hai dato domani faccio una foto al mio cannellino anche per rendere l'idea di cosa sto usando e quale punta, il cannello e un pò vecchio di fabbricazione, ma usato poco e niente.
-
andre88
Ecco le foto, dunque l'ossigeno lo tengo a 1 atmosfera mentre l'acetilene a 0,5, ora vorrei capire il principio tra gas e ossigeno, dando piu ossigeno aumenta il calore? o viceversa?
http://s2.imagestime.com/out.php/i70870 ... 012445.jpg
http://s7.imagestime.com/out.php/i70870 ... 012446.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i70871 ... 012447.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i70870 ... 012445.jpg
http://s7.imagestime.com/out.php/i70870 ... 012446.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i70871 ... 012447.jpg
Ovviamente aumenta, ma le prove che devi fare, devi riuscire a fondere il materiale base , poi una volta che
che sei in fusione hai già regolato il bilanciamento, ovviamente le regolazioni vanno fatte dalle manopole del cannello. Tenendo presente che hai 1 atm di ossigeno e 05-075 di acetilene al regolatore. Riesci a leggere il numero che cè scritto sulla punta del cannello? Sè scoppietta è provabile che sia un pò sporca.
che sei in fusione hai già regolato il bilanciamento, ovviamente le regolazioni vanno fatte dalle manopole del cannello. Tenendo presente che hai 1 atm di ossigeno e 05-075 di acetilene al regolatore. Riesci a leggere il numero che cè scritto sulla punta del cannello? Sè scoppietta è provabile che sia un pò sporca.
-
andre88
ok io come ugelli ne houno con scritto "0" sopra poi un altro con scritto "2" lt/h 125 e un altro con scritto "4" lt/h 250, per capire meglio a seconda di che cosa serve regolare i riduttori a seconda del materiale da saldare oppure a seconda del ugello con cui lavoriamo?
OK un momento l "0" non l'ho mica capito. ti riporto alcune punte per cannello :
40 lt/h = 0,4 mm
80 lt/h = 0,8 mm
160... = 2 mm
225.. = 3 mm
315... = 4 mm
500.. = 5 mm
800.. = 8 mm
Tu potrai usare il tuo 4 che corrisponde ad uno spessore di 3 mm I riduttore serve a comporre il (dardo )
del cannello, ovviamente varia a secondo dell'ugello che userai.
40 lt/h = 0,4 mm
80 lt/h = 0,8 mm
160... = 2 mm
225.. = 3 mm
315... = 4 mm
500.. = 5 mm
800.. = 8 mm
Tu potrai usare il tuo 4 che corrisponde ad uno spessore di 3 mm I riduttore serve a comporre il (dardo )
del cannello, ovviamente varia a secondo dell'ugello che userai.