Tornio Di Palo: Conversione a CNC

postate quì le foto delle vostre macchine

Moderatore: Junior Admin

gab®y
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: Tornio Di Palo: Conversione a CNC

Messaggio da gab®y »

l'idea dello scmbiatore aria olio era appunto per aumentare la pressione dell'olio... vedo che hai fatto una bella scelta comunque.... continua così che vai bene,ma toglimi una curiosità: quella frizione ha gioco zero?
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.

Alcuni video.....
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

Asso alla fine la torretta (per modo di dire) la vernicerai ?
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

Ciao ragazzi e grazie, gabry se intendi tra la campana e i dischi no, non è a gioco zero ma c'è qualche decimo che ti dico la verità spaventava anche me. tuttavia ho avuto modo di vedere che una volta stretto gioco o non gioco il blocco non si muove affatto... sono fiducioso...
bell credo che vernicerò la torretta e brunirò ruota e poryautensili
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Anch'io sono un po' in dubbio sui giochi del freno... non resta che provare comunque !
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

da ignorante avrei fatto come diceva onorino usando corona\pignone dentati , il freno a disco lo aggiungevo ugualmente come blocco
non riesco a capire cosa centri il gioco delle pastiglie

una volta che il motore ha fatto ruotare la torretta entra il blocco idraulico
Tremor
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Tremor »

Beh, ti avranno scassato i maroni ma la soluzione che hai trovato è molto elegante.
Bravi bravi, certo che avete una bella passione.
§tefano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da §tefano »

Si Harry hai ragione il gioco pastiglie lo hai solo se queste sono appoggiate con una minima forza e il movimento alternato in un senso e nell'altro le fa muovere nella pinza, MA se c'è pressione Disco, Pastiglie, Pistoncini e Pinza diventano un blocco solidale!
Per assurdo, l'unico gioco (ma credo sia pressochè improbabile se non impossibile) è quello tra pistoncino e pinza, anche se su una pinza in buone condizioni è, forse, 1 centesimo di millimetro.

Invece, sulla frizione, se tiri il pacco, c'è molta ma molta più probabilità di avere gioco radiale a causa dell'usura della corona, del mozzetto e dei dischi stessi (andrebbe metterne una NUOVA e tenerla poi a bagno nell'olio, magari). Poi va a fortuna, perchè se i dischi si posizionano "male" nel loro spazio, possono anche andare involontariamente a recuperare l'usura....
In quel caso basterebbe saldare (se il disco guarnito è ferroso) una testa di un chiodino radialmente a un disco e agganciarci una piccola molla... in modo che 2 dischi restino uno contro da un lato e uno contro dall'altro.. non so se rendo l'idea... magari faccio uno schizzo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

vediamo dai, dopo la prima prova empirica se ci sarà necessità provvederemo ai vari aggiustamenti :mrgreen:
Totem

Messaggio da Totem »

ok ok... non avevo capito... quello che ho voluto segnalare non è il tornio fine a sé stesso ma che con relativamente poco esborso si può avere una macchina che avrà cmq, nonostante età, geometrie e qualità finale del particolare tornito, più elevate... con costo non troppo più elevate rispetto la costruzione fai da te.

Certo che se si vuole dare più importanza a mettere in risalto la capacità di trasformare una macchina convenzionale con mezzi e soluzione proprie rispetto alla qualità che una macchina, anche usata, può garantire, e questo a esborsi simili.. ok il tutto prende aspetti differenti.
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

Quello che dici totem potrebbe essere condivisibile anche se, nel caso specifico che hai segnalato, non ci sono paragoni effettuabili data la mole della macchine in questione, lo schaublin che haj mostrato è una macchina adatta a chi lavora particolari molto piccoli, inoltre gira su guide prismatiche il che gli garantisce una buona rigidità (relativamente alla struttura) ma minore velocità di lavorazione. inoltre non ha torretta. per essere sicuri di avere pezzi torniti di qualità migliore beh, bisognerebbe valutare la macchina prima di poterlo affermare...
sinceramente non mi va di patlare troppo prima di aver testato la mia macchina ma io non lo sottovaluterei troppo... A tutto si aggiunge la soddisfazione di aver fatto tutto in casa... :mrgreen:
Totem

Messaggio da Totem »

Asso, la mia non voleva essere una critica atta a svalutare il tuo lavoro, ci mancherebbe...
quella postata (schaublin) ha un costo basso... ma per esempio se uno spendesse il doppio... sono certo che si trovano macchine di tutto rispetto e native CNC.

Forse è il mio punto di vista ad essere errato... io guardo il fai da te come ripristino/recupero di una macchina per darle nuova vita... mentre una trasformazione la valuto se non trovo nulla sulla piazza che soddisfi le mie esigenze.
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

Il tuo discorso non fa una :mrgreen: piega... è la mia tedta che non funziona!
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

A me piace la tua frizione , controllando la pressione del pistone potresti regolare lo sforzo durante la rotazione , cosa che potrebbe tornare
utile in caso di fresature con asse interpolato
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

bravissimo, è stato lo stesso ragionamento che ho fatto io, basta prevedere due differenti canali di alimentazione dell'aria al pistone, uno con la massima pressione mentre l'altro con la pressione sufficiente a non far vibrare la testa fresante ma al contempo che consenta al motore di farla girare...
ecco le novità, ho preso un pistone da 50 di alesaggio per una corsa di 1 cm... a presto spero il montaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

pian piano proseguono i lavori per il freno, ecco il pistone e il supporto che lo fisserà alla piastra della torretta
Rispondi

Torna a “La mia CNC”