saldobrasatura
Moderatore: Junior Admin
-
gianburrasca
- SON PASSATO AI TRAPANINI
saldobrasatura
Dopo secoli (15 anni circa) che non prendevo in mano un cannello, ecco la mia prima saldobrasatura;
Ho usato come combustibile, il propano, la punta e' da 100 lt/h le due parti di lamiera girate a tubo ed unite tra loro sono da 0,6mm
Sono ben accetti consigli e suggerimenti;
Ho usato come combustibile, il propano, la punta e' da 100 lt/h le due parti di lamiera girate a tubo ed unite tra loro sono da 0,6mm
Sono ben accetti consigli e suggerimenti;
-
gianburrasca
Re: saldobrasatura
Questa e' la saldatura sommariamente rifinita
i due pezzi sono saldati sia nel senso della lunghezza che della larghezza;
Avevo in precedenza provato a saldarli ad arco con elettrodi da 1,5mm ma avevo sfondato in piu' punti;
i due pezzi sono saldati sia nel senso della lunghezza che della larghezza;
Avevo in precedenza provato a saldarli ad arco con elettrodi da 1,5mm ma avevo sfondato in piu' punti;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ci capisco poco ma sembra bella , aspetta i saldatori patentati del forum e prima ti rompono le ossa poi te le risaldano 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Iniziamo a rompere visto che si tratta di saldobrasatura e la stessa è stata smerigliata, sembra buona, fai una prova di tenuta con acqua se non perde sei a posto
Ma adesso iniziano i "MAAA" il dardo è troppo lungo, il che significa che è un pò grassa, smagriscila un pochino, capisco che ti viene difficile
ma almeno provaci!
-
gianburrasca
OK provero' a dargli piu' ossigeno;
nel frattempo ho provato anche con l'alluminio con bacchetta "forte", sakdando una vecchia cassetta della posta, ho prima bucato riuscendo poi a saldare;
Ho provato quindi con una staffa in AL-Mg fratturata, e sono riuscito ad apporre del materiale da sgrossare in seguito, non senza aver prima quasi fuso la parte; ora provo con un'altra staffa spezzata in due e vediamo...
Pensate che col propano si riesca a saldare lamiera in acciaio dolce senza apporto di materiale?
Un'altro piccolo problema e' che non riesco a vedere nel punto di unione delle parti, sicuramente saranno gli occhiali;
Che classe di protezione consigliate?
P.S. mi ero quasi dimenticato di quanto fosse "bello" saldare con la fiamma....
nel frattempo ho provato anche con l'alluminio con bacchetta "forte", sakdando una vecchia cassetta della posta, ho prima bucato riuscendo poi a saldare;
Ho provato quindi con una staffa in AL-Mg fratturata, e sono riuscito ad apporre del materiale da sgrossare in seguito, non senza aver prima quasi fuso la parte; ora provo con un'altra staffa spezzata in due e vediamo...
Pensate che col propano si riesca a saldare lamiera in acciaio dolce senza apporto di materiale?
Un'altro piccolo problema e' che non riesco a vedere nel punto di unione delle parti, sicuramente saranno gli occhiali;
Che classe di protezione consigliate?
P.S. mi ero quasi dimenticato di quanto fosse "bello" saldare con la fiamma....
Mi sembra strano che tu sia riuscito a saldare l'alluminio con il cannello, detto questo, per quanto riguarda gli occhiali per saldobrasatura usa grado 5 verde per saldatura su acciaio Grado 6, ma prima prova a pulire gli occhiali, è provabile che sono sporchi dei gas di combustione.
-
gianburrasca
Questa e' la cassetta della posta (della quale ignoro la lega)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
gianburrasca
Queste sono le staffe in Al-Mg brasate con barrette da 550°;
Quella a dx, era solo fessurata nella parte del foro piu' grande e ho quasi rischiato di fonderla;
Quella a sx e' da saldare non appena avro' ritrovato la parte mancante, anche perche' a farle di lima (staffa in alto) .......
Quella a dx, era solo fessurata nella parte del foro piu' grande e ho quasi rischiato di fonderla;
Quella a sx e' da saldare non appena avro' ritrovato la parte mancante, anche perche' a farle di lima (staffa in alto) .......