Serbatoio del compressore
Moderatore: Junior Admin
Re: Serbatoio del compressore
Si, ma girerà per il triplo del tempo prima di "gonfiare" tutto il nuovo serbatoio...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Quando verniciavo il legno (uso hobbistico pesante nel senso che di porte ne ho fatte) con questo compressore, spruzzando a 3 bar, lui scattava, si metteva in moto, e recuperava mentre io lavoravo...sarebbe utile sapere quale modello è, di questo marchio, per equipararlo con quelli della stessa ditta ora in produzione per capire che portata d'aria offre. L'ho gia' smontato tutto ma di qualche sigla nemmeno l'ombra, solo i dati motore elettrico, sulla targhetta, sono visibili. Questo aggeggio ha i suoi bei 17/18 anni e lo pagai, mi sembra di ricordare, sulle 700/800mila vecchie lire.
Io penso che il compressore ideale deve avere la giusta combinazione serbatoio/motore, altrimenti se sta sempre in moto non va bene, o no??
Qualcuno mi dice se fargli una pezza saldata sul serbatoio, dove c'è il buco, è una cosa sensata oppure no??
Io penso che il compressore ideale deve avere la giusta combinazione serbatoio/motore, altrimenti se sta sempre in moto non va bene, o no??
Qualcuno mi dice se fargli una pezza saldata sul serbatoio, dove c'è il buco, è una cosa sensata oppure no??
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
se la ruggine ha lavorato tanto da forare in un punto, pensa te come deve essere nel complessivo il serbatoio...
se proprio non vuoi prendere un serbatoio dedicato, alla prima offerta prendi un 25 litri economico e quello che non ti serve lo rivendi, così spendi il minimo indispensabile
se proprio non vuoi prendere un serbatoio dedicato, alla prima offerta prendi un 25 litri economico e quello che non ti serve lo rivendi, così spendi il minimo indispensabile
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Concordo con luk2k, non perdere tempo per riparare il serbatoio, al limite aprilo solo per renderti conto dello stato, con le pressioni anche se relativamente basse non scherziamo! Aspetta una buona occasione per uno nuovo.
I serbatoi si saldano una sola volta: quando li costruiscono.
Per alte pressioni le bombole (non gpl) non sono saldate.
Per alte pressioni le bombole (non gpl) non sono saldate.
Mooolto esaustivi...come sempre del resto...
GRAZIE!!!
GRAZIE!!!
Con sommo dispiacere mercoledi procedero' all'acquisto di un 50 lt. economico ( http://www.bricoman.it/a/compressore-lu ... -10025770/ )...
Penso sia la soluzione piu' spiccia ed economica.

Penso sia la soluzione piu' spiccia ed economica.
Io il mio 50 litri l'ho preso in offerta a 99 euri da brico arrigo..... Certo faceva schifo il riduttore di pressione, infatti l'ho cambiato.... ma a quel prezzo veramente non ci si paga neppure il serbatoio... Cerca bene perchè si trovano a 100 euro! poi cambi il motore, quello nuovo te lo vendi per 50 euro e il gioco è fatto! : )
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Hai ragione Darix. provero' a resistere...vediamo che succede. 
aggiungo un'altra cosa: si trovano compressori usati a 50€, pure da 50 litri... secondo me val la pena di vederli e poi butti via il motore e monti il tuo. Devo essere sincero, comunque: qui tutti dicono che le saldature sono pericolose... Certo, le saldature sono una debolezza del sistema, infatti le bombole da sub non ne hanno, ma lì si parla di 220 atmosfere ogni volta che vengono utilizzate. 8 atmosfere sono veramente poche, basta guardare i vari tipi di tubo che vengono utilizzati per l'aria compressa. Con ciò non dico che non sia NECESSARIO PRESTARE LA DOVUTA ATTENZIONE, però non c'è neppure da esagerare. Per quanto mi riguarda io ripulirei opportunamente il tuo serbatoio, lo ripristinerei al meglio (eventualmente anche tagliando e saldando, eh...), poi lo caricherei alla pressione a cui i serbatoi vengono testati (che dovrebbe esser scritta sulla targhetta) magari mettendolo in acqua per evitare rischi connessi alle esplosioni..., lo lascerei carico per 24 ore a tale pressione e, se non scoppia, lo utilizzerei normalmente. ATTENZIONE: questo è quello che farei io, non è un consiglio!!! so di essere in controtendenza, ma talvolta mi pare che si esageri su certe cose che poi non spaventano più di tanto (almeno non spaventano me...), mentre si trascurino aspetti della sicurezza ben più importanti, quale l'uso dei guanti SEMPRE, ed in particolare durante l'utilizzo delle molatrici-spazzolatrici. Probabilmente questo accade perchè io ho una tendenza a disintegrarmi le mani appena prendo un giravite, quindi indosso sempre i guanti.... o forse perchè credo di avere un'idea realistica della quantità di acciaio che occorra per trattenere 8atm di pressione...
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Ho appena rimesso in funzione un compressore bicilindrico trifase, somiglia molto al tuo,
il mio è marchiato CECCATO
ha però il serbatoio da 50 litri.
Ho sostituito un 25 litri monofase a cui si è bruciato il motore, quando avrò il tempo smonto e verifico.
Il bicilindrice devo dire che gira proprio bene, gira lento rispetto al monofare di conseguenza è molto più silenzioso oltre che duraturo.
il mio è marchiato CECCATO
ha però il serbatoio da 50 litri.
Ho sostituito un 25 litri monofase a cui si è bruciato il motore, quando avrò il tempo smonto e verifico.
Il bicilindrice devo dire che gira proprio bene, gira lento rispetto al monofare di conseguenza è molto più silenzioso oltre che duraturo.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
ceccato è uno dei migliori produttori
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
CECCATO 
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Sono andato a vederlo, somiglia al mio ceccato,
nel mio il tubo alettato tra i 2 cilindri nel mezzo ha il raccordo col tubo che va al serbatoio, e dalla parte opposta ha il marchio ceccato nella fusione.
I cilindri sono alettati più fitti
Il carter opposto al motore nel mio è esagonale con la base più stratta rispetto agli altri lati.
Il motore è un 1400 giri 1,5 hp
nel mio il tubo alettato tra i 2 cilindri nel mezzo ha il raccordo col tubo che va al serbatoio, e dalla parte opposta ha il marchio ceccato nella fusione.
I cilindri sono alettati più fitti
Il carter opposto al motore nel mio è esagonale con la base più stratta rispetto agli altri lati.
Il motore è un 1400 giri 1,5 hp
Giuvanin, scusa, abbi pazienza ma non capisco...hai per caso un serbatoio 25 lt., quello del compressore bruciato, che ti avanza??
Fammi sapere.
Fammi sapere.