Tovaglieri tmr 200

Moderatore: Junior Admin

pablitos_69
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: Tovaglieri tmr 200

Messaggio da pablitos_69 »

Sono tutte e due per il cambio, con la combinazione delle posizioni delle stesse, selezioni le varie velocità presenti in tabella. Ciao
Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari
Luciosestio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Luciosestio »

Grazie infinite Pablitos...
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

la frizione ci deve essere, può mancare l'inversione senò come fai a cambiare velocità a motore acceso?
pablitos_69

Semplice, come puoi vedere dalla foto la leva comanda solo 2 switch che a loro volta comandano la bobina di 2 teleruttori uno per la rotazione oraria ed uno per la rotazione antioraria, nella posizione centrale della leva gli switch sono tutti e 2 aperti quindi teleruttori a riposo quindi motore spento e quindi puoi cambiare tutte le marce che vuoi, il motore parte solo quando tiri su o giù la leva e chiudi uno o l'altro switch, di torni che usano questo sistema ce ne sono tanti soprattuto datati, anche i magister hanno lo stesso sistema senza frizione.
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ciao Pablitos, sei sicuro che non abbia la frizione? mi pare che in una foto si vedono tre barre, una sarà la vite l'altra la barra scanalata per gli avanzamenti, ma poi c'è ne una terza in basso su cui è montata una leva, non potrebbe essere la frizione?. Premetto che non conosco i Tovaglieri ma ad esempio il Di Palo di quelle due leve che escono in alto una serve come tu dici per azionare il motore nei 2 sensi di marcia e l'altra credo che sia il cambio velocità.
Dimenticavo, fai bene a mettere a terra la massa metallica del tornio, comunque è buona norma alimentarlo con un interruttore differenziale (salvavita), e se vuoi essere sicuro prendi un differenziale da 30 mA, è molto sensibile però nel caso tu non abbia la terra e andasse in dispersione, toccandolo dovrebbe scattare prima di fulminarti, dato che la corrente mortale per un uomo dovrebbe esse 100mA e quello scatta prima.
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

in alcuni torni vecchi la leva sotto serve per invertire l'avanzamento della vite madre quando si eseguono le filettature
Luciosestio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Grazie a Voi tutti per i preziosi interventi suggeriti..sto allestendo il luogo ove posizionare il tornio realizzando una pedana in cemento livellata e per ora sto raccogliendo ogni possibile informazione su questa macchina. Grazie a Pablitos, ho appena acquistato 20 litri di olio Teresstic 68 e procederò in primis alla sostituzione del lubrificante, anche se, sfortunatamente, credo ci sia qualche paraolio che perde (ho notato in po d'olio raccolto nella vasca e i livelli della testa vuoti). Sistemerò quindi l'impianto elettrico con l'aggiunta di un interruttore differenziale (come suggerito da Mafa) e un interruttore per lo stacco di emergenza. Le tre cinghie di trasmissione sono a posto e per il momento le lascio così. Appena lo metto in moto vi racconterò delle prime impressioni. Grazie ancora per i Vostri consigli
pablitos_69

Sicurissimo perchè ho lavorato sul tmr 150 ed ho aiutato un amico a sistemare un magister 160. Comunque ve lo confermerà Lucio.

Ciao
Luciosestio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Eccomi qua... dopo un po' di tempo ho finalmente messo in azione il tornio. Come ha detto Pablitos il tmr 200 non dispone della frizione ma solo la leva che aziona i due switch per il senso di rotazione e la posizione centrale neutra che consente di azionare il cambio. Ho iniziato a fare qualche prova utilizzando come pezzo da tornire un cilindro di nylon, visto che per me era la prima volta in assoluto che azionavo una macchina del genere. Devo dire che in due giorni ho appreso molto su come funziona realizzando anche qualche filettatura..fino a che... Ho fatto il danno! Mentre provavo a fare una filettatura, ho invertito il senso di rotazione ma con l'interruttore ( da 1 a 2) anziché con la famosa leva sopra descritta. Improvvisamente, la leva che comanda gli avanzamenti della scatola Norton, si è spezzata sganciandosi dalla sede ove era posizionata. In un primo momento ho pensato che il danno si limitava alla sola troncatura della leva ma, dopo aver smontato il coperchio, ho riscontrato la rottura di tre denti su due dei tre ingranaggi che compongono il satellite accostabile. Probabilmente, la rottura degli ingranaggi hanno causato una grippatura spezzando di conseguenza la leva della ruota oziosa. La leva l'ho già ripristinata saldandola con elettrodi per ghisa, mentre per i due ingranaggi danneggiati, mi sono rivolto ad un professionista per farmeli rifare. Detto questo, sicuramente sono stato io la causa del danno, ma basta così poco per danneggiare irrimediabilmente un tornio del genere? Mi è capitato di vedere in rete altri torni simili al mio che avevano il coperchio degli avanzamenti rotto nel punto ove si posiziona la leva del satellite, come se la rottura che è capitata a me accadeva abbastanza di frequente. Cosa ne pensate?
Luciosestio
FINALMENTE USO IL TORNIO

...foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luciosestio
FINALMENTE USO IL TORNIO

........
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

'mmazza che bel tornio. Di Tovaglieri "pesanti" non se ne vedono in giro molti...
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
Luciosestio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Altro quesito che mi permetto di chiedervi...non ho ancora identificato il funzionamento di questi comandi indicati nella foto...
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

le immagini allegale non linkarle.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
ezius_34
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da ezius_34 »

Con quella in basso a destra ingaggia la barra avanzamenti quella sotto il volantino del trasversale è per inserire o l'avanzamento del trasversale..
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”