Vorrei rifare la vite del carro e per esser giusto col suo nonio dovrei farla passo 5 (almeno così credo: 1giro = 5mm, giusto?).
Il tornietto arriva a passo 3, ma penso che ragionando un pò si riesca a fare un rapporto di ingranaggi in modo da avere passo 5 (sicuramente qualche ingranaggio sarà da acuistare, ma non è un problema).
Ecco il mio ragionamento:
La vite madre ha passo 1,5. Perciò il carro si sposta di 1,5mm ogni giro della vite madre.
Se questa è collegata con rapporto i=1 con l'albero mandrino, allora il carro dovrebbe spostarsi col passo della vite madre, cioè 1,5mm a giro.
Se i=2, la vite madre gira il doppio dell'albero mandrino, perciò il carro di sposta di un passo p= 1,5*2=3.
Ho fatto un pò di conti basandomi sulla tabella del tornio, e il mio ragionamento non fa una mazza
In alto vedete il rotismo secondo il disegnino sulla tabella del tornio, a destra l'ho semplificato per fare meglio i conti.
Il rapporto dovrebbe essere giusto così, almeno a scuola abbiamo sempre fatto in questo modo.

Quindi quello che è sbagliato dovrebbe essere la mia idea sullo spostamento del carro.. Qualcuno può aiutarmi?
Aspetto fiducioso, ciao