info riguardanti al tornio Ursus 3000
Moderatore: Junior Admin
-
URSUS3000
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
info riguardanti al tornio Ursus 3000
Buona sera a tutti, da settimana scorsa ho acquistato un tornio da un Amico che dopo 15 che lo aveva in officina senza usarlo a voluto sbarazzarsene e allora io dopo mille peripezzie me lo sono acquistato e portato a casa.
Giovedi sera dopo aver montato il motore nuovo a 220v e dopo averlo pulito con una 30 di litri di benzina e oliato benissimo, ingrassato leggermente abbiamo fatto il primo diro di prova e li tutto ok, purtoppo manca da metterlo accanto a muro e livellarlo, fatto il tutto il mio vicino prova fare il controllo dei giochi e qua mi dice che va molto bene, registra il Lardone " mi sembra che ha detto che si chiama così" e con l'aiuto del comparatore e una barra trafilata di 30 cm circacontrolla il gioco del mandrino e il centro della contropunta e qui inizia fare tutte le sue prove che io non ci capisco nulla e mi dice è fuori di 3/4 centesimi(PUò ESSERE GIUSTO O CREA PROBLEMI?)
Ieri incominciani i problemi, manca l'olio e allora aggiungo a quello che c'è con dell'olio del motore 15/40tanto per farlo girare a bagno e non a secco, fatto questo giro completo di prova e purtroppo la frezione non frena bene ma peggio la leva d'innesto della marcia avanti salta fuori e per completare il tutto il cambio fa un po di rumore. Adesso voglio acquistare l'olio nuovo, e poi cercare qualcuno che sa come posso regolare l'innesto della marcia e la frezione. Qualcuno sa indicarmi cosa usare e come fare il tutto Grazie a tutti per l'eventuale interessamento
Giovedi sera dopo aver montato il motore nuovo a 220v e dopo averlo pulito con una 30 di litri di benzina e oliato benissimo, ingrassato leggermente abbiamo fatto il primo diro di prova e li tutto ok, purtoppo manca da metterlo accanto a muro e livellarlo, fatto il tutto il mio vicino prova fare il controllo dei giochi e qua mi dice che va molto bene, registra il Lardone " mi sembra che ha detto che si chiama così" e con l'aiuto del comparatore e una barra trafilata di 30 cm circacontrolla il gioco del mandrino e il centro della contropunta e qui inizia fare tutte le sue prove che io non ci capisco nulla e mi dice è fuori di 3/4 centesimi(PUò ESSERE GIUSTO O CREA PROBLEMI?)
Ieri incominciani i problemi, manca l'olio e allora aggiungo a quello che c'è con dell'olio del motore 15/40tanto per farlo girare a bagno e non a secco, fatto questo giro completo di prova e purtroppo la frezione non frena bene ma peggio la leva d'innesto della marcia avanti salta fuori e per completare il tutto il cambio fa un po di rumore. Adesso voglio acquistare l'olio nuovo, e poi cercare qualcuno che sa come posso regolare l'innesto della marcia e la frezione. Qualcuno sa indicarmi cosa usare e come fare il tutto Grazie a tutti per l'eventuale interessamento
Ultima modifica di URSUS3000 il mer gen 30, 2013 14:03, modificato 1 volta in totale.
Re: info riguardanti al tornio Ursus 3000
Qualche foto? 
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
URSUS3000
domani faccio le foto e le metto
-
URSUS3000
Anche se un po piccole spero vadino bene.... PS: le ho fatte così per non appesantire il forum inutilmente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Mi pare messo bene,
manca solo una cosa importantissima.
Un bel calendario da officina.
manca solo una cosa importantissima.
Un bel calendario da officina.
-
URSUS3000
peccato che quelli li tengo proprio in officina con grosso dispezzo di alcune signore quando vengono a ritirare la propria automobile almeno nel garage di casa, dove va avanti e in dietro la suocera ecc ecc è meglio lasciare stare....
-
URSUS3000
Come avrete visto dalle foto e capito quanto sono stordito
il tornio non è un URSUS 3000 ma è uno ZEUS 3000 S
Cavoli non so nemmeno quello che acquisto....... Dunque sapete darmi possibili informazioni sullo Zeus 3000 S ???? grazie
Cavoli non so nemmeno quello che acquisto....... Dunque sapete darmi possibili informazioni sullo Zeus 3000 S ???? grazie
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Ora mi pare più chiara la cosa, bene
Dovrebbe essere un tornio prodotto nell'est europeo alcuni anni or sono, se ne trovano copie più o meno fedeli marcate anche Misal e ZMM (mod. C8C)
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
URSUS3000
Si il tornio dovrebbe essere della Bulgaria e l'anno mi sembra 1979
- spider.prime
- FINALMENTE USO IL TORNIO
ti seguo
[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/avatar_2892.gif[/img][/url]
- leomonti
- CAPO REPARTO
L'URSUS è un prodotto CMT, e che io sappia non esiste in quei formati tascabili :-)
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
Che strano sembra la copia di un Angelini AV125....
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Per quel che ne so io all' AV125 non ci assomiglia per niente.

-
URSUS3000
oggi tramite il vecchio proprietario è saltato fuori libretto di istruzioni, ma, purtroppo non ci si capisce praticamente nulla, o almeno io.
Almeno adesso sono risalito al modello C-8M anno di fabricazione (come anticipato) 1979
caratteristiche tecniche 150mm
altezza della punta sopra i giudages banco 762mm
distanza massima tra i centri 690mm
lavorazione lunghezza massima
Diametro massimo ammissibile
materiale in barre 30mm
sopra il banco 300mm
sopra il carrello 165mm
nella lunetta fissa 70mm
portata a seguire 70mm
larghezza delle guide di banco 200mm
queste sono la traduzione delle dimensioni massime ammissibili. A me quello che interessa maggiormente è sapere come fare per registrare la frezione, come fare per tenere innestato la trazione del mandrino, (ogni tanto salta fuori allora bisogna tenerlo con la mano e poi va) e il tipo di olio da utilizzare, visto che è stato tanto tempo fermo e sicuramente non è mai stato sostituito. Grazie a tutti per l'interessamento
Almeno adesso sono risalito al modello C-8M anno di fabricazione (come anticipato) 1979
caratteristiche tecniche 150mm
altezza della punta sopra i giudages banco 762mm
distanza massima tra i centri 690mm
lavorazione lunghezza massima
Diametro massimo ammissibile
materiale in barre 30mm
sopra il banco 300mm
sopra il carrello 165mm
nella lunetta fissa 70mm
portata a seguire 70mm
larghezza delle guide di banco 200mm
queste sono la traduzione delle dimensioni massime ammissibili. A me quello che interessa maggiormente è sapere come fare per registrare la frezione, come fare per tenere innestato la trazione del mandrino, (ogni tanto salta fuori allora bisogna tenerlo con la mano e poi va) e il tipo di olio da utilizzare, visto che è stato tanto tempo fermo e sicuramente non è mai stato sostituito. Grazie a tutti per l'interessamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.