Le mie prime saldature...
Moderatore: Junior Admin
- sangio76
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Le mie prime saldature...
Salve ragazzi,finalmente ho iniziato a sciogliere un pò di materiale...
come macchina ho una ac/dc da 200 ampere della tig/mig...per i miei lavoretti si stà rivelando un'ottimo prodotto...
oggi mi sono cimentato nel riporto di alluminio sù un portapacco lamellare che successivamente andrà saldato su di un carter motore...
vi metto un paio di foto
questa è la macchina: questo è il pezzo preparato ed ecco i primi cordoni di riporto questo è il pezzo finito e sgrossato...
come macchina ho una ac/dc da 200 ampere della tig/mig...per i miei lavoretti si stà rivelando un'ottimo prodotto...
oggi mi sono cimentato nel riporto di alluminio sù un portapacco lamellare che successivamente andrà saldato su di un carter motore...
vi metto un paio di foto
questa è la macchina: questo è il pezzo preparato ed ecco i primi cordoni di riporto questo è il pezzo finito e sgrossato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Le mie prime saldature...
Non sembra neanche saldato complimenti.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
-
Stefano Fi
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
bello quel carrellino
vai Marco hai cominciato bene!
vai Marco hai cominciato bene!
- sangio76
grazie ragazzi troppo buoni
ma questo era facile...
oggi mi sono messo dietro a un telaio vespa...c'è da piangere...mi sà che è meglio una saldatrice a filo per quello...
stò facendo solo buchi...
sarà anche perchè è presente molta ruggine...bhòòò
ma mi sà che è la mano che manca....
@stefano: il tuo carrellino è stato amore a prima vista!!!!!!
oggi mi sono messo dietro a un telaio vespa...c'è da piangere...mi sà che è meglio una saldatrice a filo per quello...
stò facendo solo buchi...
ma mi sà che è la mano che manca....
@stefano: il tuo carrellino è stato amore a prima vista!!!!!!
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Non è che "sarà", è!
La ruggine e l'ossido vanno eliminati altrimenti non ci saldi.
Se non l'hai già fatto prova a: monta un elettrodo da 1mm, usa filo d'apporto da 1.2mm (va bene il filo ramato delle saldatrici a filo, fattene dare un pò da un fabbro) e vai con 30/40A oppure è il caso di fare qualche test con il pulsato (50Apicco, 15Abase, frequenza abbastanza elevata 3-400Hz, gestisci il bagno di fusione variando il duty-cycle che sarbbe la percentuale di Apicco e Abase).
Se quella su alluminio è la prima saldatura non riesco ad immaginare cosa farai tra qualche tempo.
Bravo!
La ruggine e l'ossido vanno eliminati altrimenti non ci saldi.
Se non l'hai già fatto prova a: monta un elettrodo da 1mm, usa filo d'apporto da 1.2mm (va bene il filo ramato delle saldatrici a filo, fattene dare un pò da un fabbro) e vai con 30/40A oppure è il caso di fare qualche test con il pulsato (50Apicco, 15Abase, frequenza abbastanza elevata 3-400Hz, gestisci il bagno di fusione variando il duty-cycle che sarbbe la percentuale di Apicco e Abase).
Se quella su alluminio è la prima saldatura non riesco ad immaginare cosa farai tra qualche tempo.
Bravo!
- sangio76
grazie zorki,appena mi rientra il telaio provo come mi hai suggerito...alla fine l'hò portato in sabbiatura,penso che così mi si faciliti di molto il lavoro!
dove mi rifornisco non hanno gli elettrodi da 1mm... avete qualche link per poterli acquistare in rete?
dove mi rifornisco non hanno gli elettrodi da 1mm... avete qualche link per poterli acquistare in rete?
Va bene anche l'1.6 io ci saldo serbatoi...come suggerito 30/40 ampere o anche meno...
-
Stefano Fi
ma quale 1mm....vanno benissimo quelli da 1,6
- sangio76
ho iniziato a saldare un pò sulla lamiera con spessori da 0,8mm a 1mm al massimo,devo dire che non è tanto facile...ma piano piano...
stò usando elettrodi da 1,6mm dorati con amperaggi bassi da 20 a 30 al max,sempre col pedale e senza pulsazione
questo è un silenziatore che ho saldato oggi...
la parte della curva saldata al silenziatore mi è venuta abbastanza bene...quella che unisce la curva all'espansione non è tanto bella...il problema è che i due diametri erano diversi e non accostati bene...
stò usando elettrodi da 1,6mm dorati con amperaggi bassi da 20 a 30 al max,sempre col pedale e senza pulsazione
questo è un silenziatore che ho saldato oggi...
la parte della curva saldata al silenziatore mi è venuta abbastanza bene...quella che unisce la curva all'espansione non è tanto bella...il problema è che i due diametri erano diversi e non accostati bene...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
complimenti davvero
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
belle saldature.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- sangio76
Grazie ragazzi!
Oggi ho saldato un manubrio vespa..mi ha fatto tribolare...praticamente ho riportato del materiale dove và attaccata la leva del freno...non è venuto bellissimo...più che altro speriamo che tenga!
Mi piacerebbe sapere che razza di alluminio e altra roba fondevano insieme alla piaggio...era insaldabile...
ps: è solo sgrossato...se lo rifinisce il proprietario...
Oggi ho saldato un manubrio vespa..mi ha fatto tribolare...praticamente ho riportato del materiale dove và attaccata la leva del freno...non è venuto bellissimo...più che altro speriamo che tenga!
Mi piacerebbe sapere che razza di alluminio e altra roba fondevano insieme alla piaggio...era insaldabile...
ps: è solo sgrossato...se lo rifinisce il proprietario...
-
Stefano Fi
ottimo hai capito! ;)
per sicurezza puoi dare sul primo cordone una martellatina a caldo (piano) per esser sicuri che abbia "preso" bene
di solito i manubri faro tondo-primavera sono i più pietosi quelli special sono meglio
per sicurezza puoi dare sul primo cordone una martellatina a caldo (piano) per esser sicuri che abbia "preso" bene
di solito i manubri faro tondo-primavera sono i più pietosi quelli special sono meglio
-
Utensileriaonline
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
Complimenti sei proprio bravo! Penso che con questa mano già dall'inizio diventerai un fenomeno!! Ti mando qualche cliente.. 
Nicola
Utensileriaonline
Utensileriaonline