Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 840d

Moderatore: Junior Admin

tripoddnb
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84

Messaggio da tripoddnb »

come si centra il revolver?
Ultimo80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ultimo80 »

Normalmente se la macchina non ha avuto collisioni gravi, basta allentare le viti del revolver...inserire la spina di centraggio...stringere le viti....e togliere di nuovo la spina, ed il gioco è fatto.
Se invece la sede della spina è rovinata, devi centrare il revolver manualmente....stringi nei morsetti un comparatore cerca-centro e metti un porta-utensili per interni montato sul revolver a zero.....e stringi le viti....
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
tripoddnb
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da tripoddnb »

Si tratta di circa 2 o 3 decimi penso...pero da fastidio perché mi lascia un po di "pocciola" davanti...utilizzo un utensile da esterni con placchetta WNMG, quelli corti con l'attacco con l'eccentrico, non é possibile spessorarlo vero ?
tripoddnb
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da tripoddnb »

Un'altra cosa basilare mi piacerebbe chiederti...come si azzerano gli utensili sul pezzo con lo stesso spostamento origine? fino adesso li ho azzerati con diversi s.o.(eheh...su questa macchina e l`ISO sono completamente autodidatta)
Ultimo80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ultimo80 »

Intendi forse gli utensili con attacco Capto?
No....quelli non li puoi spessorare.

Il presetting in macchina non ce l'hai?
Io uso azzerare tutti gli utensili sulla faccia e sul bordo esterno del mandrino con un blocchetto di riscontro (sulla faccia metto Z0, sul bordo il diametro del mandrino/2.....entrambi punti noti) ....poi l'origine pezzo G54,55,56....parte dalla faccia del mandrino ad inizio pezzo.....così facendo azzeri gli utensili una sola volta, non su ogni pezzo.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
tripoddnb
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da tripoddnb »

Ok...per quanto riguarda la torretta penso che arriverà un tecnico Duplomatic a sistemarla...intanto uso un utensile con il morsetto...
Il fatto degli zeri piu o meno ho capito cosa intendi ma il mio problema é cje quando azzero un utensile con il g 54 e un altro con lo stesso s.o. il secondo mi va a sostituire lo zero del primo....
Ultimo80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ultimo80 »

Io non azzero gli utensili sulla faccia del pezzo ogni volta....è un metodo dispendioso.
Azzero gli utensili tutti sulla faccia del mandrino, servendomi di un blocchetto Jhonson rettificato da 30mm.

1)Porto l'utensile più o meno a 30mm dalla faccia del mandrino
2)Poggio il blocchetto 30mm sulla faccia del mandrino
3)Faccio scorrere il blocchetto sotto la punta dell'utensile
4)Quando il blocchetto tocca l'utensile e non scorre, torno indietro con l'asse Z di qualche centesimo finché il blocchetto passa.
5)In Parametri---Rileva Azzeramento---Asse Z---digito 30mm---Ok

Stesso discorso con l'asse X...solo che faccio tutto questo sul bordo esterno del mandrino (D.200) servendomi di un blocchetto da 3mm per gli utensili esterni....e digitando in Rileva Azzeramento---Asse X---103mm---Ok (103 perché il mandrino è D.200/2+3mm del blocchetto)

Facendo in questo modo io trovo che è un metodo preciso e veloce....tutto questo se avessi il presetting non servirebbe, ma in mancanza è il metodo migliore, ti permette di azzerare gli utensili al centesimo, poi in lavorazione può sbagliare le quote della flessione utensile....per questo in Usura imposti 1mm di sovrametallo +/- in base a se si tratta di esterno oppure interno, ed il gioco è fatto.

Il tuo G54 non sarà altro che la distanza dalla faccia anteriore del pezzo alla faccia del mandrino.
Oppure in MDI richiami un utensile azzerato T1D1 M4S800....sfiori il pezzo---rilevi la misura a monitor in Z cioè la tua posizione attuale, e la scrivi nel G54....

Tutto chiaro?
tripoddnb
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da tripoddnb »

ah...ma tu nn azzeri con lo sfioro? Oggi ho notato in parametri un softkey rileva correzione, é quello di cui parli?
Vicino al softkey sfioro ce n'é uno che si chiama
preset, può essermi utile?
Ultimo80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ultimo80 »

Se hai il presetting in macchina si....
Non azzero con lo sfioro sul pezzo, ti ho spiegato sopra come azzero gli utensili (Geometria) in macchina....
tripoddnb
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da tripoddnb »

Pensavo azzerassi sul mandrino con lo sfioro infatti non mi portava...
Ricapitolando...ti azzeri con la Geometria sul mandrino...poi sfiori il pezzo e gli dai il G54?ma in questo modo ti si sposta la Z di tutti gli utensili precedentemente azzerati?
Ultimo80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ultimo80 »

No...non si sposta la Z degli utensili, piuttosto si sposta l'origine del pezzo.
Gli utensili lavorano rispetto all'origine pezzo, impostando nel G54 la distanza dalla faccia del mandrino (punto in cui hai azzerato gli utensili a mandrino fermo!) alla faccia del pezzo da lavorare, è come se avessi spostato tutti gli utensili.
Se hai un pezzo più lungo o più corto, basta che sposti il G54 ed il gioco è fatto...senza riazzerare tutti gli utensili, non so se mi spiego?
Gli utensili una volta azzerati, se ti servono sempre gli stessi, non devi proprio azzerarli più...l'importante è richiamare il G54 in ogni utensile, anche se mi sembra che sul 840D basta ad inizio programma, ma non è sbagliato richiamare il G54 ad ogni cambio utensile...se al mattino parti da un utensile che non è il primo nel programma e non trova il G54 vai a sbattere...
tripoddnb
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da tripoddnb »

Ok penso di aver capito...scusami se ti faccio ripetere sempre le stesse cose ma mi capirai, avendo imparato da solo con i cnc mi ci vuole un po per capire...sei stato molto chiaro nelle spiegazioni...
Ora un'altra cosa:
Pezzo da X30
G1X26Z0
G1X30.1CHF=1.5
G1Z-2
Dovrebbe eseguire uno smusso da 1.5mm,come mai me lo fa molto piu piccolo? Il raggio placchetta nella geometria utensile é inserito correttamente...devo comunque tenerne conto e sommarlo alle quote X e Z nel programma?
Ultimo80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ultimo80 »

Si....dopo il comando CHF=1 devi inserire un blocco G1 che indica la direzione, però lo spostamento deve essere almeno 3 volte il raggio oltre lo smusso, quindi 3.9mm
tripoddnb
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da tripoddnb »

Amico mio!! É un pò che non scrivo, ho avuto tanto da fare comunque...
Un paio di problemi:
_ho realizzato il profilo di cui si parlava vari post sopra...come faccio a raccordare le due conicità senza interpolazione circolare, con RND sembra non funzionare
_prendiamo in considerazione una tornitura longitudinale interna di X20 da Z0 a Z-40. Dovendo essere precisa devo correggerla partendo da 20 e arrivando a 20.02...perché mi da,in qualsiasi conicità di questo tipo, velocità di percorso programmata inferiore o uguale a zero? Nel richiamo del ciclo sembra tutto ok...
Grazie mille in anticipo :)
Ultimo80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ultimo80 »

Ciao....
Se RND=0.5 non funziona, controlla sul manuale di programmazione che il comando non sia stato cambiato, io programmo un CN del 1998 con FM-NC che non è del tutto uguale al CN 840D o più recenti.

Circa la velocità di percorso, nel ciclo hai inserito anche l'avanzamento per gli elementi in ombra?
Se non sbaglio dovrebbe essere quello, normalmente ti dovrebbe eseguire la lavorazione lo stesso ma con l'avanzamento per finitura.
Nel ciclo trovi tre avanzamenti: avanzamento per sgrossatura, per finitura e per elementi in sotto squadro o in ombra...devi inserirli tutti e tre.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”