barrette hss

Moderatore: Junior Admin

yrag
CAPO OFFICINA

Re: barrette hss

Messaggio da yrag »

Per me, ma le mie informazioni potrebbero essere sbagliate, Widia sono polveri di carburo di tungsteno sinterizzate, gli inserti sono chimicamente diversi e spesso usano il widia come supporto per il successivo rivestimento.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Certo una differenza ci sarà, visto che lavorano a velocità completamente diverse. Poi i saldobrasati si affilano, gli inserti invece (di solito) no. Boh?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

Allora: il widia è se non ricordo male l'abbreviazione in tedesco delle parole "metallo duro", il che praticamente significa poco o niente, è come dire "acciaio"... ok, acciaio va bene, ma l'acciaio va dal ferraccio all'hss, al maraging...

il metallo duro è ottenuto per sinterizzazione, il che significa: partendo da delle polveri di vari componenti (che chimicamente non potrebbero legarsi insieme, quindi non ottenibili per fusione!!) si miscelano, e si compattano ad alta pressione e alta temperatura.
il metallo duro è costituito da massima parte da cobalto che è la struttura che tiene insieme il tutto (diciamo, come il ferro nell'acciaio), e poi c'è una buona percentuale di carburi di vario tipo, principalmente carburi di tungsteno, ma anche altri che ora non ricordo.
variando questi carburi (e altri elementi presenti, sia in percentuali che in tipo) is ottengono diverse "qualità" di metallo duro... più dure, più tenaci...
poi c'è un discorso a parte hce è la grana: grana grossa = maggior tenacità ma minore durezza, grana fine = maggior durezza ma minore tenacità.

in linea di massima durezza (ovvero resistenza all'usura) e tenacità sono inversamente proporzionali
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Andrea, mi hai fatto ricordare qualcosa circa il nome Widia. Dovrebbe essere le iniziali delle parole tedesche "come il diamante", riferito alla durezza ovviamente.
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

ah ecco bravo!! wie diamond, una cosa del genere!! cmq si, basta cercare su google e si trova la giusta scrittura!

EDIT: aggiungo anche: in inglese il metallo duro è chiamato sia HM (hard metal) sia "carbide" (che vuol dire proprio "carburo")
ma viene anche chiamato WC, wolframium carbide: (wolframio è un altro nome per il tungsteno) altri nomi/sigle non me ne vengono in mente...

poi chiaramente c'è tutto il discorso dei rivestimenti vari e qua ci vuole un altra enciclopedia...

per le velocità di taglio, non pensate che i saldobrasati siano poi così lontani dalle placchette, si va a 90 metri per sgrossatura ai 125 di finitura... e questo parlando di anni e anni fa, dove magari si tendeva ad andare più piano per preservare la vita all'utensile, anche perchè sotto questi parametri danno una vita di 60 minuti per l'hss, 90 per l'hss-co e ben 3 ore per il metallo duro... se prendete le placchette vedrete che a velocità nominale la vita è di 15 minuti, ma se abbassate la velocità (il tutto da catalogo eh) man mano che passa il tempo, raggiungete i 45 minuti di lavoro.... vedete che quindi quelle 3 ore segnate possono essere verosimili (anche perchè mi sembra che i saldobrasati tendano più a rompersi e a scheggiarsi delle placchette- correggetemi se sbaglio- quindi deduco che siano più duri, ovvero più resistenti all'usura)
Ultima modifica di AndreaNSR125 il dom mar 24, 2013 23:36, modificato 1 volta in totale.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Perfetto !
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Si, ma alla fine non ho capito se anche gli inserti sono in widia o se è altra roba
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Attirerò le critiche di mezzo forum ma sono un tifoso dei saldobrasati e delle barrette hss...
Sono rimasto ancorato a quello che in gergo si chiamava "acciaio bianco", poi il salto qualitativo con i saldobrasati. Gli inserti sono troppo avanti per me, forse tra 50 anni...
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Io uso proprio tutto. HSS, saldobrasati e inserti. Non ho preferenze, ma noto che lavorano in modi molto diversi.
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Yrag, sono assolutamente del tuo stesso parere, ma c'è poco da dire, hss e saldobrasati fanno lo stesso identico lavoro delle placchette, la differenza è fondamentalmente la produttività e... saper affilare!

ma la produttività con i nostri torni piccoli lascia il tempo che trova: la potenza disponibile è poca, se si gira ad alta velocità si è costretti ad abbassare la profondità di passata perchè altrimenti il motore si ferma, e a quel punto addio produttività, tanto vale usare un saldobrasato o hss più lentamente ma con maggiore profondità di passata.

anzi, se vogliamo dirla tutta,l'hss affilato correttamente richiede molta meno potenza rispetto al metallo duro, quindi a dire il vero sui torni piccoli quali siano gli utensili più produttivi è tutto da vedere...
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

E' quella la differenza, la produttività, che si paga a caro prezzo visto il costo degli inserti e dei supporti.
Per me è un passatempo, ho un giocattolo, non ho quantitativi da produrre ne tempi da rispettare e le finiture migliori le ho sempre ottenute con i saldobrasati.
Che la tendenza ad usare inserti a livello hobbystico sia dovuta al fatto che nessuno vuole più imparare a sagomare e affilare le barrette ?
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

yrag : "Attirerò le critiche di mezzo forum ma sono un tifoso dei saldobrasati e delle barrette hss...
Sono rimasto ancorato a quello che in gergo si chiamava "acciaio bianco", poi il salto qualitativo con i saldobrasati. Gli inserti sono troppo avanti per me, forse tra 50 anni..."

Per quale motivo ti aspetti critiche ? Io sono + che daccordo con te ad esempio, se lavori sul parallelo e non devi rispettare tempi ( ovvero te ne freghi del costo finale del pezzo ) l'HSS è un signor materiale anzi per certi versi migliore di qualsiasi inserto e assieme al saldobrasato ha in vantaggio che lo puoi sagomare come meglio credi.
Tieni presente che è importante lavorare alla corretta VT e che con gli inserti quasi mai si riesce sul parallelo a meno di non lavorare diametri medio/grandi
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Ugo, era una mezza battuta, non polemica ovviamente, riferita ad un post di un mesetto fa su una diatriba hss/inserti.
Si, è vero, con l'hss ci fai di tutto ed è anche più divertente, al mio livello chiaramente.
Tempo fa dovetti accorciare di 9 mm una decina rotoli di carta termochimica (già la crisi si faceva sentire). Se non facevo un "rasoio" con una barretta non so con quale inserto avrei risolto.
... oddio, bastava mandare a quel paese il tipo dei rotoli ma finiva il divertimento.
Garand3006
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Garand3006 »

Mi permetto di fare un'altra domanda (sicuramente per voi scontata) sulle barrette hss.
ne ho prese un paio e sono lunghe 20 cm e mi chiedevo se le posso tagliare in due cosi da ricavare due utensili, e se si possono tagliare va bene un comune seghetto da ferro o ci vuole altro ?
grazie a tutti.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

le potresti affilare da entrambe i lati , per tagliarle ci vuole un disco da taglio , tipo smerigliatrice angolare.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”