Ricambi Emco
Moderatore: Junior Admin
-
freccia55
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ricambi Emco
Qualcuno mi puo indicare dove è possibile reperire pezzi di ricambio per un tornio Emco v8?
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Re: Ricambi Emco
se è della stessa epoca del mio " maximat 10 " (vedi foto) già cinque o sei anni fà non esisteva più nessun ricambio dal concessionario emco per l'italia.
prova a sentire.
.
Cosa ti serve?
Io avevo rotto la nocciola della vite del carro (che è in lega leggera e filettatura sinistra) ma ho duvuto rifarmela usando solo il carrellino.
prova a sentire.
.
Cosa ti serve?
Io avevo rotto la nocciola della vite del carro (che è in lega leggera e filettatura sinistra) ma ho duvuto rifarmela usando solo il carrellino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
.
.
-
freccia55
Al momento ho bisogno di un ingranaggio della testa ma siccome ho comprato due macchine uguali potrei sempre cannibalizzarne una ma mi sembra un peccato.
Puoi per favore spiegarmi come hai fatto a farti la vite col carrellino superiore?
Puoi dirmi che tipo di olio metti nella testa del tornio?
Grazie
Puoi per favore spiegarmi come hai fatto a farti la vite col carrellino superiore?
Puoi dirmi che tipo di olio metti nella testa del tornio?
Grazie
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Ho bloccati il carrello principale e ho ruotato di 90° il carrino.
L'olio non l'ho mai cambiato ha solo trent'anni......
L'olio non l'ho mai cambiato ha solo trent'anni......
.
.
.
.
.
.
.
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
solo 30 anni!

-
paolo220370
Scusate sono nuovo non so se è il posto giusto dove postare il mio problema nel caso chiedo ai moderatori un pò di comprensione . Ho un tornio emcomat 7 che faceva i capricci ........essendo particolarmente rumoroso lo ho smontato ripulito sostituito i cuscinetti conici a rulli .fatto questo credevo che il tornio migliorasse invece questo è avvenuto solo in parte perché la rumorosità si è attenuata ma lo sballamento su naso no . Dato che in materia non sono molto ferrato come posso correggere questo sballamento . Premetto che si vede a vista d' occhio, prima di rimontarlo o portato l'albero da un tornitore che a verificato che non fosse piegato . Accetto consigli....perché non so proprio cosa fare.....grazie. 
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
per favore passa in presentazione,
come da regolamento e aggiungi la località al profilo.
come da regolamento e aggiungi la località al profilo.
.
.
.
.
.
.
.
-
paolo220370
fatto "lo sapevo che qualcosa sbagliavo"......... 
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Penso che lo sballamento sia perchè non siano bene registrati e precaricati i cuscinetti conici.
io no li ho mai registrati e vanno ancora bene.
io no li ho mai registrati e vanno ancora bene.
.
.
.
.
.
.
.
-
paolo220370
i cuscinetti nuovi li ho inseriti con due spezzoni di tubo e una barra filettata senza provocare urti hai nuovi cuscinetti .Lo sballamento sul naso si vede anche a occhio come prima che li sostituissi , prossimamente acquisterò un comparatore con base magnetica per effettuare tutte le verifiche (come sono i prodotti che girano su ebay accetto consigli) .Come posso portare il tutto a una condizione accettabile non so da che parte farmi
.Oltre tutto piove sul bagnato o ripulito il tornio con benzina facendo reazione chimica a incrinato tutti i tasti di plastica
dovro rifarli artigianalmente in teflon o alluminio ......
ps ........come si di ad Arezzo era meglio se stavo bono........

ps ........come si di ad Arezzo era meglio se stavo bono........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Questo è il mio smontato-
per mia esperienza se gira storto o è storto l'albero o è storto il tornio......
Per naso cosa intendi? L'autocentrante o solo la flangia del mandrino
Metti una foto
per mia esperienza se gira storto o è storto l'albero o è storto il tornio......
Per naso cosa intendi? L'autocentrante o solo la flangia del mandrino
Metti una foto
.
.
.
.
.
.
.
-
paolo220370
Premetto che non è la foto del mio tornio non avendola a disposizione qui ne ho recuperata una del web comunque rende l' idea . l 'albero mi è stato provato da un tornitore anzianotto (80 anni suonati)
messo tra due contro punte dava un errore quasi nullo mi a detto lui . Prima di ributtare tutto a l 'aria e portare l 'albero da qualcuno più giovane
.......
vuole sapere se c'è qualche tipo di registrazione da fare il manuale in tedesco per m è come arbo
confido nella vostra pazienza.

- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
prova a mettere un cono morse 3 nel foro del mandrino tipo quello della contropunta (morse 2)e guarda se gira diritto.
.
.
.
.
.
.
.
-
paolo220370
lavoro lavoro lavoro..........
appena ho un pò di tempo da rubare al sonno tipo domani ci provo subito
e ti faccio sapere . e grazie

p.s questo è il mio tornietto in sala operatoria ancora in prognosi riservata banco con cassetti vasca inox raccogli trucioli e liquido emulsionabile vaschetta in inox per liquido emulsionabile con pompa di ricircolo (riciclata da una caldai
) quadro elettrico con pulsante di sicurezza e interruttore azionamento pompa non si vede ma c' è anche la protezione x il mandrino .il tutto realizzato da me artigianalmente (per la parte elettrica mi sono fatto aiutare da un mio ex collega anche per l 'acquisto dei componenti ....grazie Matteo
)...... 
p.s questo è il mio tornietto in sala operatoria ancora in prognosi riservata banco con cassetti vasca inox raccogli trucioli e liquido emulsionabile vaschetta in inox per liquido emulsionabile con pompa di ricircolo (riciclata da una caldai
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
outofstepper : "solo 30 anni!
"
praticamente ha cambiato la lubrificazione ad olio in lubrificazione a grasso
praticamente ha cambiato la lubrificazione ad olio in lubrificazione a grasso
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci