avvitatore pneumatico,non capisco una dicitura
Moderatore: Junior Admin
-
lupo83
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
avvitatore pneumatico,non capisco una dicitura
ciao a tutti
vorrei acquistare un avvitatore pneumatico per fare piccoli lavoretti alla mia auto.Ho preso da poco un compressore da 100lt e 3hp.Avevo visto questo prodotto:
https://eshop.wuerth.it/MediaData/1001/ ... 01294g.pdf
ma che significa la frase:massimo vite
consigliato: M16
cioè che la bussola massima che posso inserire è la sedici?:(ma allora che avvitatore usano meccanici,elettrauti,ecc dove vedo anche bussole da 22/24/27ecc?Quindi questo postato,potrebbe andare o no?ci farei lavori alla macchina(ammortizzatori,cambio ruote,smontaggio braccetti,ecc)o la manutenzione allo scoter(cinghia,rulli,ecc).Spero che mi possiate aiutare,anche indicandomi i vari parametri da osservare.Per quanto ne sò i parametri sono:
1)consumo d'aria più basso possibile avendo una coppia più alta possibile
2)che pesi poco
e non sò altro.:/
vorrei acquistare un avvitatore pneumatico per fare piccoli lavoretti alla mia auto.Ho preso da poco un compressore da 100lt e 3hp.Avevo visto questo prodotto:
https://eshop.wuerth.it/MediaData/1001/ ... 01294g.pdf
ma che significa la frase:massimo vite
consigliato: M16
cioè che la bussola massima che posso inserire è la sedici?:(ma allora che avvitatore usano meccanici,elettrauti,ecc dove vedo anche bussole da 22/24/27ecc?Quindi questo postato,potrebbe andare o no?ci farei lavori alla macchina(ammortizzatori,cambio ruote,smontaggio braccetti,ecc)o la manutenzione allo scoter(cinghia,rulli,ecc).Spero che mi possiate aiutare,anche indicandomi i vari parametri da osservare.Per quanto ne sò i parametri sono:
2)che pesi poco
e non sò altro.:/
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Re: avvitatore pneumatico,non capisco una dicitura
Penso che avendo una coppia di 800 Nmetri che significa stringere un bullone con una leva di 1 metro esercitando la forza di 80 Kg; una vite più piccola di 16 forse si spezza.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Dubito che una M 16 si spezzi con 80 Kgm di coppia . . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
lupo83
quindi che dite?ma i meccanici,elttrauti,ecc quali utilizzano allora:/
Vedo un po' di confusione, amici. "Massima vite consigliata M16" si riferisce alla filettatura metrica da 16mm di diametro, non alla testa della vite. Per capirci, una normale vite M8 tipicamente ha testa da 13mm, M10 ha testa da 17mm, M12 da 19...
La M16 da tabella ha testa da 24mm, quindi per quella pistola al massimo consigliano di utilizzare viti M16 che si svitano con una bussola da 24. Ma tu puoi usare anche bussole da 32, anche se certamente il serraggio non sarà quello ottimale.
Allego il link ad una tabella:
http://www.oppo.biz/pdf/bulloni+dadi.pdf
La M16 da tabella ha testa da 24mm, quindi per quella pistola al massimo consigliano di utilizzare viti M16 che si svitano con una bussola da 24. Ma tu puoi usare anche bussole da 32, anche se certamente il serraggio non sarà quello ottimale.
Allego il link ad una tabella:
http://www.oppo.biz/pdf/bulloni+dadi.pdf
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
marcogi
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Comunque 800 Nm vanno bene per un avvitatore da 1/2 pollice adatto per il settore auto ( per i furgoni no!) , considera comunque che una ruota di un'auto si serra sotto i 150 Nm. Chiaramente quando la smonti ne servono molti di più.
In genere nei lavori di meccnica auto gli sforzi maggiori gli incontri nello smontaggio dei dadi del semiasse ad esempio. Ma con 800 Nm dovresti farcela, e dove non ce la fai fai a mano con una leva a prolunga. Per il compressore i 100 Lt sono ok, usa sempre l'attacco aria diretto ed un tubo proporzionato.
In genere nei lavori di meccnica auto gli sforzi maggiori gli incontri nello smontaggio dei dadi del semiasse ad esempio. Ma con 800 Nm dovresti farcela, e dove non ce la fai fai a mano con una leva a prolunga. Per il compressore i 100 Lt sono ok, usa sempre l'attacco aria diretto ed un tubo proporzionato.
2)che pesi poco
Bacchetta magica?
2)che pesi poco
Bacchetta magica?
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
Utensileriaonline
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
Ciao i bulloni delle auto vengono avvitati di fabbrica ad una coppia tra 90 e 100 Nm. Il compressore che hai dovrebbe avere una produzione di aria di circa 300 lit/min. Controlla il consumo di aria dell'avvitatore ma dovrebbe essere sufficiente. Se ti può essere utile vedi questo link dove trovi la tabella delle coppie di serraggio bulloni in base al diametro, passo e tipo di resistenza.http://www.utensileriaonline.it/index.p ... ts_id=1801
Nicola
Utensileriaonline
Utensileriaonline
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
un'avvitatore da 1/2" è piccolino per i dadi dei semiassi auto che in genere sono da 20-22 MB, per tutto il resto và bene.
-
marcogi
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Sono d'accordo con lucamoto, invece per la portata d'aria del compressore non la vedo un problema, l'utilizzo dell'avvitatore non è mai più di qualche secondo. Potresti avere una perdita di carico solo se utilizzi un tubo troppo piccolo o troppo lungo. La portata d'aria del compressore non c'entra. Voglio dire che se anche il consumo d'aria dell'avvitatore fosse molto superiore a quella prodotta dal compressore non è un problema.
-
lupo83
Grazie per le risposte.Continuo l'argomento,dicendo che vorrei acquistare un avvitatore pneumatico che possa essere usato sia per l'auto che per lo scooter.Premetto che voglio un qualcosa che compro una volta e sto tranquillo.I marchi penso siano USAG,INGERSOLL e WURTH quelli più adatti,per poi passare ad una media qualità come BETA.Detto ciò,mi sono venuti un pò di dubbi su quale potenza scegliere,affinchè possa usarlo per quanto detto,senza avere problemi.Il compressore che ho è un abac 100lt da 3cv a 220v.Per l'avvitatore sò che i dati principali da valutare sono:
-peso ridotto(per non stancare la mano)
-consumo di aria in litri,a tutte le varie regolazioni di potenza
-N/m quanto più alto possibile a parità di consumo d'aria,il minore possibile per la massima coppia
Ora,detto ciò,penso che un avvitatore fino a 800N/m di forza sia più che sufficiente,ma ho sentito dire che per mollare il dado del mozzo della ruota,ci vuole un avvitatore ancora più potente e che gli 800N/m di un usag,ecc non ci sono riusciti a schiodarlo.Ora,siccome non conosco tutti i serraggi di un auto,quale sarebbe un buon compromesso di avvitatore che riesca a usare per mollare e avvitare qualsiasi dado di un auto/scooter?Correggetemi se ho detto qualcosa di sbagliato,anche i merito alla qualità dei marchi.Inoltre se potete dire le vostre esperienze e che modello e marca di avvitatore avete.
p.s.
sò bene che la forza di avvitatore dipende anche dalla qualità dell'aria se è umida o meno,dalla qualità del compressore,del tubo aria,ecc.
-peso ridotto(per non stancare la mano)
-consumo di aria in litri,a tutte le varie regolazioni di potenza
-N/m quanto più alto possibile a parità di consumo d'aria,il minore possibile per la massima coppia
Ora,detto ciò,penso che un avvitatore fino a 800N/m di forza sia più che sufficiente,ma ho sentito dire che per mollare il dado del mozzo della ruota,ci vuole un avvitatore ancora più potente e che gli 800N/m di un usag,ecc non ci sono riusciti a schiodarlo.Ora,siccome non conosco tutti i serraggi di un auto,quale sarebbe un buon compromesso di avvitatore che riesca a usare per mollare e avvitare qualsiasi dado di un auto/scooter?Correggetemi se ho detto qualcosa di sbagliato,anche i merito alla qualità dei marchi.Inoltre se potete dire le vostre esperienze e che modello e marca di avvitatore avete.
p.s.
sò bene che la forza di avvitatore dipende anche dalla qualità dell'aria se è umida o meno,dalla qualità del compressore,del tubo aria,ecc.
Lascia stare usag e beta ...paghi solo il marchio e se vuoi cose decenti marchiate da loro dovrai sprecare dai 350+IVA in su (ho i listini sotto mano)
Dici di non affaticare la mano, ma quante ore al giorno ci lavori??
Io ho un Rodcraft modello rc2277 the beast , 2kg, 1250nm attacco da 1/2 . É una vera bestia, non mi delude mai, anzi devo andarci cauto con il grilletto che tira veramente tanto(abbinato ad un Fini bicilindrico da 100litri)!!!
La rodcraft é un brand davvero valido!!
Lo pagai €180(si! Proprio centottanta euri) in negozio. Dai un'occhiata su ebay e portalo a casa!!! Facci sapere come ti troverai!
Un tubo anche da 10mm interno va benissimo, l'aria se umida e non lubrificata butti via l'utensile!!
Dici di non affaticare la mano, ma quante ore al giorno ci lavori??
Io ho un Rodcraft modello rc2277 the beast , 2kg, 1250nm attacco da 1/2 . É una vera bestia, non mi delude mai, anzi devo andarci cauto con il grilletto che tira veramente tanto(abbinato ad un Fini bicilindrico da 100litri)!!!
La rodcraft é un brand davvero valido!!
Lo pagai €180(si! Proprio centottanta euri) in negozio. Dai un'occhiata su ebay e portalo a casa!!! Facci sapere come ti troverai!
Un tubo anche da 10mm interno va benissimo, l'aria se umida e non lubrificata butti via l'utensile!!
-
lupo83
Non sono un professionista che lo usa 8ore al giorno,però nemmeno mi cambio le gomme solo due volte l'anno.Faccio lavori all'auto e allo scooter,non solo miei.A dirti la verità,avevo anche visto il marchio rodcraft,ma ne ho sentito poco parlare.Il modello che hai l'ho visto e le caratteristiche penso siano ottime(anche se come consumo d'aria siamo un pò di più degl'altri che avevo citati a parità di coppia sviluppata).Certo che,un avvitatore,mica lo uso 1ora continuo,ma solo quegli istanti per avvitare/svitare.Tu da quanto tempo cè l'hai?cosi ci hai fatto?per il problema del mozzo ruota,pensi che non ci siano problemi?ho visto che ha diversi livelli di settaggio,ma a quanti N/m corrisponde ogni singola posizione della manopola?Per quanto riguarda l'aria,ho solo il compressore con l'uscita diretta e quelle con il riduttore.Che cosa dovrei comprare?nel senso un filtro disidratatore?il tubo è da 10mm interno in poliuretano(quello blu per capirci).Ci vuole per forza l'oliatore o metto qualche goccia quando finisco il lavoro,con un ampolla?che tipo di olio?scusa tutte le domande,spero di non essere pesante.
Allora 2kg sono pochi come peso secondo me, è comodissimo e se non sei esile di corporatura ci lavori senza problemi tutto il tempo che vuoi!!!
Io sono 3 anni che lo uso,ci ho svitato di tutto sul mio Defender 90. Dai dadi delle ruote (27mm) mozzi semiassi, ecc.. I dadi/bulloni di moto/scooter li sviti senza neanche accorgerti!!
I livelli di settaggio sono 4: uno per svitare (a potenza massima) e 3 per avvitare con diversi step di coppia(non ho sottomano il manuale e non ricordo con precisione i NM)
Se pensi che un tubo da 10mm interno sia troppo, allora si prenditi uno spiralato in poliuretano 8x12 oppure in polietilene 8x10 !!! Costicchiano parecchio eh
"Filtro disidratatore"
mai sentito.... Se lo utilizzi spesso ti consiglio di collegare al compressore una unità di trattamento aria, composta da separatore di condensa,regolatore di pressione con manometro e lubrificatore regolabile!!! Altrimenti settimanalmente(per utilizzo medio-basso) lubrifica l utensile con 2cm cubici di olio..
Esistono anche filtri/lubrificatori in linea, per un utilizzo mobile tipo cantieri ecc.. Ma per un garage secondo me é scomodo portarsi appresso tutto, fissa tutto al compressore!!
il separatore di condensa é fondamentale perché alla lunga si rovina motore e passaggi aria dentro l'utensile pneumatico!!!
Chiedi pure se hai altri dubbi!!
Io sono 3 anni che lo uso,ci ho svitato di tutto sul mio Defender 90. Dai dadi delle ruote (27mm) mozzi semiassi, ecc.. I dadi/bulloni di moto/scooter li sviti senza neanche accorgerti!!
I livelli di settaggio sono 4: uno per svitare (a potenza massima) e 3 per avvitare con diversi step di coppia(non ho sottomano il manuale e non ricordo con precisione i NM)
Se pensi che un tubo da 10mm interno sia troppo, allora si prenditi uno spiralato in poliuretano 8x12 oppure in polietilene 8x10 !!! Costicchiano parecchio eh
"Filtro disidratatore"
Esistono anche filtri/lubrificatori in linea, per un utilizzo mobile tipo cantieri ecc.. Ma per un garage secondo me é scomodo portarsi appresso tutto, fissa tutto al compressore!!
il separatore di condensa é fondamentale perché alla lunga si rovina motore e passaggi aria dentro l'utensile pneumatico!!!
Chiedi pure se hai altri dubbi!!