distributore
Moderatore: Junior Admin
distributore
credo di saperlo, ma magari sbaglio: qual è la differenza tra un distributore a semplice effetto e uno a doppio effetto (circuiti oleodinamici)? grazie
-
Niki
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: distributore
Ciao, nel distributore a semplice effetto come dice la parola ha solo un "effetto", ti faccio un esempio che non so spiegarmi bene :D mettiamo caso che hai un cilindro idraulico a semplice effetto, ha un solo raccordo dove va collegato il distributore, "tirando" la leva del distributore mandi olio al cilindro e mettiamo caso che questo si "allunga", lasciando la leva il cilindro rimane in posizione anche sotto carico, "spingendo" la leva del distributore il cilindro se è sotto carico si "accorcia" ma avendo solo un "tubo" non ha nessuna forza a "accorciarsi" è come se staccassimo il tubo che va dal cilindro al distributore. Un esempio banale è il sollevamento delle macchine agricole, oppure un crik idraulico, una capretta ecc. Mentre un distributore a doppio effetto, mettendo sempre in caso un cilindro si ha 2 "tubi" che vanno collegati al distributore, "tirando" la leva il cilindro si "allunga", mentre "spingendo" la leva il cilindro si "accorcia" avendo forza su entrambi gli effetti sia allungarsi che accorciarsi. Per esempio le gru sui camion, gli escavatori e così via...
Dato che non so spiegarmi meglio correggete le pataccate :D
Dato che non so spiegarmi meglio correggete le pataccate :D
è più o meno quello che pensavo, ora veniamo al problema: ho appena comprato un distributore a doppio effetto, che ha 4 raccordi: P e T vanno collegati alla pompa e al serbatoio olio, gli altri 2 al cilindro. però, la leva, mi pare, dovrebbe avere 3 posizioni: quella centrale, stabile, in cui il circuito è chiuso, e il pistone rimane fermo in posizione; e le altre 2, instabili, che fanno uscire o rientrare il pistone. ma la leva di questo distributore ha solo 2 posizioni, una stabile e una instabile, e allora... boh! qualcuno mi può chiarire il dubbio
?
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
hai provato a forzare un pò? potrebbe anche avere due posizioni stabili e una con ritorno. dovresti controllare i passaggi per capire di cosa si tratta, oppure potrebbe essere un distributore a semplice effetto
ecco l'oggetto in questione, sono possibili solo 2 posizioni della leva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Drago
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Tirando indietro la leva si blocca? Quando spingi avanti e lasci libera la leva, in che posizione resta, verticale oppure inclinata? A me sembra un distributore con leva bloccabile (non ricordo il nome esatto
)
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
a me non mi torna i doppio effetto di solito sia a molla sia senza hanno la posizione centrale e i due effetti uno sopra e uno sotto.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
Niki
Ciao dimmi se ho capito bene, se tu spingi la leva come nella foto poi torna indietro come nell'altra foto? in automatico intendo...Dalla parte opposta della leva c'è quel cappuccio d'alluminio dovrebbe essere forato al centro, per esempio quei distributori vengono usati negli spaccalenga, cosa succede nel "cuneo" dove spacca la legna c'è un "tondino" che quando il cilindro è tutto "accorciato" va a incastrarsi nel foro del distributore (quello del cappuccio d'alluminio) portando in automatico la leva in centro quindi l'olio passa da P a T senza mandar niente al cilindro... Quando spingo la leva come nella foto, mando olio al cilindro e si "allunga" in questo caso scende il cuneo che rompe la legna, se lascio andare la leva lei in automatico torna come nella prima foto... Il cilindro si "accorcia" il "tondino" va a premere dentro al cappuccio d'alluminio e porta la leva in centro con P e T a scarico... Ovviamente prima di montarlo se non sei sicuro dei vari passaggi, soffi con l'aria compressa dalla P e valuti i passaggi se va bene per l'uso che ne devi fare...
Vero non ho notato che ci sono 3 foto :)... Torna come nella prima foto :D grazie Drago
Vero non ho notato che ci sono 3 foto :)... Torna come nella prima foto :D grazie Drago
Ultima modifica di Niki il mer mag 15, 2013 12:20, modificato 2 volte in totale.
la leva ha normalmente è nella posizione della prima e terza foto, tenendola spinta in avanti è come nella seconda. il cappuccio d'alluminio è tutto chiuso. il distributore dovrebbe essere con valvola regolazione pressione, a doppio effetto, normalmente chiuso. però... da quando ho aperto il pacco, continuo ad avere in mente la parola "bidone", spero di sbagliarmi 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
non lo so con quattro fori deve essere a doppio effetto prova con l'aria compressa
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
appena posso faccio una prova, per ora grazie a tutti delle info

-
Niki
Cavolo zetapi non ti osare mai più a chiamarlo bidone
è un Walvoil, la miglior marca italiana di distributori e poi tutti i distributori hanno la valvola di massima pressione :) ... Apparte che se è nuovo, da qualche parte ci sono i numeri di matricola guardi qui http://www.walvoil.com/ita/products/dis ... co_CAT.htm ogni numero ha un significato se non hanno fatto modifiche chi te l'ha venduto sai praticamente tutto sul distributore.
Certo come dice anche giacomo può anche essere a un effetto solo... Il "monoblocco" è sempre lo stesso cambia solo il cursore al suo interno
Certo come dice anche giacomo può anche essere a un effetto solo... Il "monoblocco" è sempre lo stesso cambia solo il cursore al suo interno
-
mabrula
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Non hai lo schema del distributore? almeno si capisce se è un 4 vie a 2 o 3 posizioni
non discuto la qualità del prodotto, solo non riesco a capire se con la leva che ha solo 2 possibili posizioni si riesce a aprire e chiudere un pistone. lo schema non ce l'ho.