Qualcuno sa dove trovare uno scarto di rame minimo 40*40 - spesso almeno 8? Sarebbero adatte le barrette per il cablaggio di impianti industriali ma a trovarlo!!!
piastrina RAME
Moderatore: Junior Admin
- Goretto
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
piastrina RAME
Salve a tutti, sto costruendo un piccolo refrigeratore per medicinali a cella di peltier e ho la necessità di reperire una piastrina di rame per collegare il dissipatore esterno.
Qualcuno sa dove trovare uno scarto di rame minimo 40*40 - spesso almeno 8? Sarebbero adatte le barrette per il cablaggio di impianti industriali ma a trovarlo!!!
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Re: piastrina RAME
Per il rame, non saprei cosa consigliarti, credo, che potrebbe andar bene anche un pezzo di alluminio, sarebbe di più facile reperibilità!!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
la misura è mm 40 x 40 x 8 ? dovrei averlo, appena ho tempo cerco.
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
hai provato con i dissipatori per CPU dei pc ? ce ne sono per tutti i gusti, di dimensioni 4x4 ci sono quelli per pentium classic o pentium pro hai anche la ventola integrata a volte
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
Quoto sia Fabrizio che Francesco: vai di alluminio. Certo il rame conduce meglio ma pesa e costa parecchio di più.
L'alluminio lo trovi ovunque e si fresa alla grande.
L'alluminio lo trovi ovunque e si fresa alla grande.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- Raban
- AMMINISTRATORE
cerca su ebay germania
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- Goretto
Eccomi signori, mi fa piacere tutto questo interessamento!
Dunque il dissipatore con ventola da PC è già presente o meglio ce ne sono due... uno piccino con ventolino da 40 interno al contenitore coibentato, mentre uno grosso con 6 heatpipe in rame, basamento in rame e radiatore a lamelle in alluminio finissimo munito di ventola da 80 esterno per dissipare il calore della cella di peltier.
La piastrina che devo usare è tra cella di peltier e dissipatore esterno in quanto la peltier ha solo 3mm di spessore, ho bisogno di trasferire il calore all'esterno del coperchio coibentato spesso 5/6 mm circa per ciò ho bisogno della piastrina. Siccome le peltier sono assai capricciose (raffreddano a dovere solo se dissipate con un efficienza elevata) temo che l'alluminio non abbia una conducibilità sufficiente dato lo spessore abbastanza consistente. Notate che tutte le superfici andranno a contatto con una pasta termoconduttiva all'argento, esattamente quella che si usa sui faceplate dei cpu. Devo ottebere la massima resa e la massima affidabilità perchè se il farmaco che starà all'interno non fosse sufficientemente freddo si contaminerebbe ed essendo un farmaco con il quale non posso stare per più di un paio d'ore sarebbero cazzi acidi!
Un utente mi ha proposto un piastrino di rame argentato spesso 10 che ne dite? non conosco questo materiale... dice che serviva per un cablaggio in media tensione (4000v o giù di li credo) immagino sia ottimale per la conduttività del calore... che ne pensate?
Dunque il dissipatore con ventola da PC è già presente o meglio ce ne sono due... uno piccino con ventolino da 40 interno al contenitore coibentato, mentre uno grosso con 6 heatpipe in rame, basamento in rame e radiatore a lamelle in alluminio finissimo munito di ventola da 80 esterno per dissipare il calore della cella di peltier.
La piastrina che devo usare è tra cella di peltier e dissipatore esterno in quanto la peltier ha solo 3mm di spessore, ho bisogno di trasferire il calore all'esterno del coperchio coibentato spesso 5/6 mm circa per ciò ho bisogno della piastrina. Siccome le peltier sono assai capricciose (raffreddano a dovere solo se dissipate con un efficienza elevata) temo che l'alluminio non abbia una conducibilità sufficiente dato lo spessore abbastanza consistente. Notate che tutte le superfici andranno a contatto con una pasta termoconduttiva all'argento, esattamente quella che si usa sui faceplate dei cpu. Devo ottebere la massima resa e la massima affidabilità perchè se il farmaco che starà all'interno non fosse sufficientemente freddo si contaminerebbe ed essendo un farmaco con il quale non posso stare per più di un paio d'ore sarebbero cazzi acidi!
Un utente mi ha proposto un piastrino di rame argentato spesso 10 che ne dite? non conosco questo materiale... dice che serviva per un cablaggio in media tensione (4000v o giù di li credo) immagino sia ottimale per la conduttività del calore... che ne pensate?
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
se puo' esserti d'aiuto, su alcune delle nostre macchina (elettromedicali) ci sono celle peltier direttamente poggiate su dissipatori in alluminio per cui a mali estremi dovrebbe andare bene...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- Goretto
Peccato per il "26" Zetapi!! grazie però!
-----
Luk2k, credo ormai di aver risolto, forse! vedo che mi dice questo utente in pvt... non capisco perchè non scriva qui ma sono cose sue... ;)
-----
Luk2k, credo ormai di aver risolto, forse! vedo che mi dice questo utente in pvt... non capisco perchè non scriva qui ma sono cose sue... ;)
- francky 5959
- FINALMENTE USO IL TORNIO
è prprio vero che non bisogna buttare niente ,dove lavoro hanno buttato un PCnel ferro rotto e aveva ancora ventolino e torretta alettatta e mi son detto ''basta non portare più a casa del rottame,e non è tanto che in fase di ripulisti ho pure gettato via un pezzo drame della grandezza che ti serviva(sai casa mia è una specie di Warehouse 13)dov'è l'emoticon del mea culpa mi spiace cmq se posso esserti utile:se dalle tue perti cì è chi costruisce cabine elettrichee simili ne hanno di scarto ciao
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia
Goretto,
sono io che ti ho proposto ciò che ho disponibile
e non devo giustificare perchè ti ho emmepiizzato
Ho uno spezzone di piatto 5 x 60 x 90 mm
dimmi dove devo spedirlo, non voglio nulla.
Se ti serve più lungo di 90mm, devo andarlo a cercare
nel "dimenticatoio"
sono io che ti ho proposto ciò che ho disponibile
e non devo giustificare perchè ti ho emmepiizzato
Ho uno spezzone di piatto 5 x 60 x 90 mm
dimmi dove devo spedirlo, non voglio nulla.
Se ti serve più lungo di 90mm, devo andarlo a cercare
nel "dimenticatoio"
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
- Goretto
Ciao Rokko!!! ovvio che non devi giustificarti, ma credevo di non dover dire che eri tu... sai onde evitare eventuali conflitti strani... per scritto non si sa mai!
Il piatto 5*60*90 è non ottimo, di più! però fattelo pagare per favore, dimmi cosa vuoi per il pezzo e la spedizione e ti giro i dindi... seppur pochi almeno ti fai un kebab e una coca! hehehe!
L'indirizzo te lo mando in PVT non si sa mai chi può leggere il forum... grazie intanto in anticipo a te a a tutti voi che avete partecipato!!
Il piatto 5*60*90 è non ottimo, di più! però fattelo pagare per favore, dimmi cosa vuoi per il pezzo e la spedizione e ti giro i dindi... seppur pochi almeno ti fai un kebab e una coca! hehehe!
L'indirizzo te lo mando in PVT non si sa mai chi può leggere il forum... grazie intanto in anticipo a te a a tutti voi che avete partecipato!!
mpiizzami l'indirizzo 
Se non stò attento torno ai trapanini... 
- Goretto
Grazie a tutti, soprattutto a te Rokko! posterò le foto del lavoro! spero di potermi mettere all'opera oggi stesso!
La piastrina mi chiama...
La piastrina mi chiama...