Sabbiatrice acquistarla o costruirne una?

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
mastermanni
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Sabbiatrice acquistarla o costruirne una?

Messaggio da mastermanni »

Ciao Ragazzi!
sto pensando da qualche giorno di sostituire la mia sabbiatrice con qualcosa di più serio... Il mio problema è che dopo pochi minuti di lavoro, se non addirittura secondi, la sabbiatrice è invasa dalla polvere finissima che sporca tutta l'area di lavoro, si attacca ai pezzi lavorati, al vetro e non mi fa capire più niente. potrei modificare la mia, ma visto che è molto scomoda anche come forma, sia per la posizione di lavoro, sia per la bocca di carico, allora la voglio sostituire del tutto.
Sono in dubbio se acquistarne una anche usata oppure se realizzarla da zero, acquistando però i componenti fondamentali... Sulla parte di carpenteria, ovvero la costruzione della cassa, sportelli, finestra e le sede per i guantoni non ci sono assolulamente problemi! Mi servono però un paio di delucidazioni a riguardo di alcuni componenti:
- Miscelatore : http://sabbiatricilampugnani.it/pallina ... otti_ID=43 si stratta di un componenti messo in basso nella sabbiatrice, al culmine della tramoggia che raccoglie la sabbia, vorrei capire con precisione a cosa serve.
- pistola di tipo professionale : http://sabbiatricilampugnani.it/pallina ... dotti_ID=1 la si trova nelle sabbiatrici di gamma medio alta, non è la classica pistola che si compra anche nei negozi di hobbystica e in cui metti la canna nel sacchetto di sabbia e fai il lavoro anche all'aperto, (come quelle che si trovano nelle sabbiatrici economiche e come c'è nella mia) è un modello specifico per quelle professionali, non avendo nemmeno la levetta da premere dovrebbe essere azionata da un pedale.
- aspiratore o ciclone : mi dite semplicemente come funziona, cosa fa e se necessita di uno scarico delle polveri sottili di scarto verso l'esterno.

Grazie mille a tutti!!!!!!!! :grin:
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Re: Sabbiatrice acquistarla o costruirne una?

Messaggio da __joe »

Non so aiutarti più di tanto se non per consigliarti di farne una! Risparmi un bel po e poi la soddisfazione di usare qualcosa di proprio é sempre tanta!
Quella pistola é uguale a quella che cé nella sabbiatrice a scuola, funziona con 6 bar e va molto molto bene.
mastermanni

sul fatto della soddisfazione certo, senza dubbio... il problema è il tempo che è sempre poco e le cose da fare che son sempre tante... devo vedere se aspiratore+miscelatore+pistola+pedale pneumatico+tubi+neon+guanti+ferro, lamiere, tubolari ecc+ varie componentistiche... mi permettono comunque di riservarmi un bel risparmio rispetto a comprarne una intera e fare solo la fatica di attaccare la spina...
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Mi sa che se la compri bella e fatta, magari usata, risparmi.
mastermanni

è quello che penso anche io sai... però voglio essere sicuro di sta cosa per questo vorrei capire il fuzionamento dei vari elementi...
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Per l'abbattitore ciclone cerca in rete, il resto è abbastanza simile, con le dovute differenze, ad un aerografo.
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Non pensavo volessi qualcosa di così 'professionale'. Mi sa che ti conviene cercarne una usata!
Sarevok
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Sarevok »

Prova a dare un'occhiata qui, è un sito che vende macchinari usati. Penso che dovresti riuscire a trovare una sabbiatrice usata di buon livello.
http://www.surplex.com/it/home.html
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”