Troncatrice a nastro 1800 watt
Moderatore: Junior Admin
Troncatrice a nastro 1800 watt
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto....
Allora ho preso questa troncatrice usata, appena portata a casa, ho subito notato che il variatore di velocità non funge, cioè la troncatrice va sempre alla massima velocità.
Vi posto alcune foto.
Allora ho preso questa troncatrice usata, appena portata a casa, ho subito notato che il variatore di velocità non funge, cioè la troncatrice va sempre alla massima velocità.
Vi posto alcune foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Troncatrice a nastro 1800 watt
molto probabilmente è il triac bta08-600c in cortocircuito prova la continuità tra i primi 2 piedini a sinistra
qui il datasheet del triac si tratta di un triac 600 volt 8 ampere
http://pdf.datasheetarchive.com/datashe ... 634628.pdf
qui il datasheet del triac si tratta di un triac 600 volt 8 ampere
http://pdf.datasheetarchive.com/datashe ... 634628.pdf
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
forse è troppo, bisogna controllare se sono in cortocircuito questi 2 piedini indicati con le linee nere,
visto che sei di milano il componente lo puoi trovare da fontana vicino alla ikea di corsico, oltre a melchioni in via Friuli è l 'unico che conosco che tenga una buona scorta di componenti, di solito in gbc devono ordinarteli
visto che sei di milano il componente lo puoi trovare da fontana vicino alla ikea di corsico, oltre a melchioni in via Friuli è l 'unico che conosco che tenga una buona scorta di componenti, di solito in gbc devono ordinarteli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
Sarebbe opportuno dissaldarlo per la prova.
Se non hai l' "occhio" potresti leggere valori resistivi, dati dai componenti del circuito, che ti portano a ritenere che il triac sia ciuco mentre invece è buono.
Se non hai l' "occhio" potresti leggere valori resistivi, dati dai componenti del circuito, che ti portano a ritenere che il triac sia ciuco mentre invece è buono.
secondo me l'unica opzione è la sostituzione del TRIAC con la speranza che sia quello, altrimenti la vedo dura... Ma non potevi provarla prima di farti rifilare la sola ?

McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
considerato che ci sono solo 2 componenti attivi non dovrebbe essere una impresa ripararlo, se magari si riuscisse anche a leggere la sigla del chip non sarebbe male, il marchio è una garanzia " BEST QUALITY "
... sempre che il chip non sia un pic
Ho un flessibile di quella marca, ancora non s'è bruciato e ciò è molto strano dal mio punto di vista 
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Ok adesso vedo il TRIAC... Eventualmente lo cambio...vi tengo aggiornati
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
dico la mia anche il potenziometro se è partita la meccanica dentro
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
io avrei verificato il potenziometro, come prima cosa... stacchi i fili, ci attacchi il tester e vedi se varia la resistenza. Non so se sia il modo corretto per verificare il potenziometro, ma di certo se funziona quella deve variare...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
se osservate lo stampato vedete che il potenziometro è saldato sul retro dello stesso, in pratica il corpo del potenziometro fa da fissaggio della basetta, non mi sembra il caso di dissaldarlo e rovinare le piste, un semplice controllo a vista e si vede se è rotto, difficile che vada in corto al massimo della velocità
Il potenziometro puoi verificarlo anche da collegato....certo non avrai una misura puntuale del reale valore ma di fatto non ti interessa, se varia una resistenza in modo lineare vuol dire che funziona. Posiziona un puntale del tester sul piedino centrale e l'altro su uno qualsiasi dei due laterali.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
devi solo verificare se la resistenza varia cioè che non sia bloccato al max
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE