Troncatrice a nastro 1800 watt
Moderatore: Junior Admin
Re: Troncatrice a nastro 1800 watt
Verificato il potenziometro.....la resistenza varia
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
ma non hai misurato il triac ?
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
Nono, tranquillo... Ha misurato il potenziometro.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Come misuro il triac?
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Prendi un tronchesino di quelli sottili pedr elettronica e tagli uno di quei due capi del triac che ti hanno indicato, la macchina non dovrebbe più girare, allora con il tester puoi provare la resistenza tra i pin A1 -A2 del triac, se sono in corto è il triac altrimenti è il controllo del gate. Per assicurartene risaldi quello che hai tranciato e allora tagli il gate che è quello che che non ti hanno indicato, se non gira sei sicuro che è il controllo.
Ragazzi io sulla mia ho il triac bta08-600c.... se gli monto su bta08-600b
Va bene uguale?
Va bene uguale?
Si è perfettamente intercambiabile. Cambia la Igt (corrente di trigger del GATE): per la versione C è più bassa inq uanto revisione di silicio più recente. Altre quisquilie di differenza ma trascurabili.
Vai tranquillo !
Vai tranquillo !
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Grazie mille Max!!!!
Max, a che servono quelli indicati in foto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
boh!!! senza uno schema é difficile dirlo!
potrebbero essere delle regolazioni per soglie di intervento... ma la domanda é: perché lo vuoi sapere???
potrebbero essere delle regolazioni per soglie di intervento... ma la domanda é: perché lo vuoi sapere???
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Max, lo voglio sapere, perchè praticamente cambiando il triac, sono dovuto intervenire sul regolatore a dx della foto, per far girare il motore. Il problema ancora non è stato risolto, perchè in base a quanto giro (in senso oraio/antiorario) quel regolatore aumenta o diminuisce il range di accelerazione/decelerazione, (girando naturalmente il pomello del potenziomentro) oltre anche al fatto, che rimanendo ad una velocita costante, si notono delle accelerazioni e decelerazioni improvvise......
Ultima modifica di nio568 il dom ott 06, 2013 10:37, modificato 2 volte in totale.
Non vedo diac in giro, brutto affare, credo faccia tutto l'integrato...
Tanto per avere la coscienza a posto, proverei a sostituire il potenziometro, magari ha qualche falso contatto. Ma non ci credo.
Scusami se mi permetto, non volermene e non vorrei passare per "professore", ma credo ci sia qualche "elle" di troppo...
Tanto per avere la coscienza a posto, proverei a sostituire il potenziometro, magari ha qualche falso contatto. Ma non ci credo.
Scusami se mi permetto, non volermene e non vorrei passare per "professore", ma credo ci sia qualche "elle" di troppo...
se cambiando il potenziometro, non risolvo?
Cambiando il potenziometro, come ti ho detto, quasi sicuramente non risolvi.
Alternative:
Cambi la scheda.
La rifai a modo tuo.
Utilizzi un regolatore recuperato da un trapano o roba del genere di potenza adatta.
Alternative:
Cambi la scheda.
La rifai a modo tuo.
Utilizzi un regolatore recuperato da un trapano o roba del genere di potenza adatta.
cambiare la scheda....non so dove recuperarla
rifarla a modo mio....non idea su come procedere... mi aiuteresti?
recuperare un regolatore...vedo cosa posso trovare
rifarla a modo mio....non idea su come procedere... mi aiuteresti?
recuperare un regolatore...vedo cosa posso trovare