COSTRUZIONE PUNTATRICE
Moderatore: Junior Admin
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Come avvolgere un TRASFORMATORE
Grazie, buono a sapersi, però penso che farò delle prove con rame normale, poi si vedrà.
Quoto 
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
grazie delle delucidazionii ;)
L'intelligenza non si studia
nipote del nonno yrag
nipote del nonno yrag
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Il mio amico che ha costruito la "puntatrice" con un trafo da microonde, ha trovato in utensileria gli elettrodi di rame, di 25 mm di diametro, circa, conici, come ricambi per le puntatrici industriali . . . .
Io glieli ho lavorati, bestemmiando, per adattarli all'accrocchio . . .
Io glieli ho lavorati, bestemmiando, per adattarli all'accrocchio . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Oggi ho fatto i bracci portaelettrodo , invio alcune foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ho montato provvisoriamente il braccio superiore, tanto per avere un'idea di come intendo procedere, così se vi sono osservazioni e suggerimenti posso rimediare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spettacolare
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Un'opera d'arte! Bellissimo! Bravo!!!!
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Speriamo che funzioni, a proposito Mac, il tuo divisore come va?.
Benissimo! Ho terminato il restauro ma non ho ancora avuto occasione di usarlo!
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Oggi ho montato il tutto ed ho fatto un collegamento volante con teleruttore e temporizzatore.
Poi con l'aiuto di "Corsaro 65" ho fatto alcune prove, il risultato è stato a dir poco eccezzionale, quando ho visto lamiere da 2mm saldarsi perfettamente in tempi brevi, ho cominciato con 1 Sec. poi 0,75 Se. ed infine con 1/2 Sec. e senza avere un minimo riscaldamento del trafo.
Ora mi rimane da regolare la corrente che vorrei fare con quel regolatore a triac che ho acquistato per pochi euro.
Alcune foto del lavoro odierno.
Poi con l'aiuto di "Corsaro 65" ho fatto alcune prove, il risultato è stato a dir poco eccezzionale, quando ho visto lamiere da 2mm saldarsi perfettamente in tempi brevi, ho cominciato con 1 Sec. poi 0,75 Se. ed infine con 1/2 Sec. e senza avere un minimo riscaldamento del trafo.
Ora mi rimane da regolare la corrente che vorrei fare con quel regolatore a triac che ho acquistato per pochi euro.
Alcune foto del lavoro odierno.
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Complimenti Mafa, ottimo lavoro!!!!!
Bel lavoro.
Il regolatore a triac non lo vedo molto adatto...
Il regolatore a triac non lo vedo molto adatto...
grande mafa! evvai!
La soddisfazione di vedere una propria creazione funzionare, e bene, non ha prezzo!
Quoto lo zio, il regolatore a triac non é adatto ad un trasformatore... anche se un minimo di regolazione te la dará comunque. Stai attento perché il trasformatore lavorerá male per via della distorsione causata dal regolatore quindi l'efficienza scenderá parecchio...
La soddisfazione di vedere una propria creazione funzionare, e bene, non ha prezzo!
Quoto lo zio, il regolatore a triac non é adatto ad un trasformatore... anche se un minimo di regolazione te la dará comunque. Stai attento perché il trasformatore lavorerá male per via della distorsione causata dal regolatore quindi l'efficienza scenderá parecchio...
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
E' vero Max, anch'io ho dubbi, però visto come funziona sul trafo che alimenta i motori avanzamenti della fresa, voglio provare. Alternative per ora non ne ho in mente, può darsi che basti lavorare solo sui tempi, proverò anche quello, dovrei avere dei timer da 3 Sec.. Oppure fare una reattanza a nucleo variabile, ma! qualche cosa combinerò.