Contest: Indovina il Materiale!
Moderatore: Junior Admin
-
giuntafede
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Contest: Indovina il Materiale!
Buongiorno,
Perdonate per il titolo che forse può essere fuorviante, ma ho bisogno di un aiuto con relativa urgenza.
Sono uno studente di ingegneria meccanica e sto scrivendo una tesi riguardo al progetto di un ciclo di fabbricazione di un pezzo meccanico. Non essendo riuscito a ottenere un pezzo "fisico" ovvero da tenere in mano, ho dovuto rivolgermi a internet e ho trovato un pezzo dall'interessante progetto.
Il problema di questo pezzo è che non ne conosco la natura, lo scopo, ma soprattutto il materiale.
Riuscite quindi a dirmi di cosa è fatto partendo solo da una foto (o qualsiasi altra informazione che possa essermi utile)?
L'ipotesi che ho fatto di ghisa grigia è plausibile?
Grazie mille!
Perdonate per il titolo che forse può essere fuorviante, ma ho bisogno di un aiuto con relativa urgenza.
Sono uno studente di ingegneria meccanica e sto scrivendo una tesi riguardo al progetto di un ciclo di fabbricazione di un pezzo meccanico. Non essendo riuscito a ottenere un pezzo "fisico" ovvero da tenere in mano, ho dovuto rivolgermi a internet e ho trovato un pezzo dall'interessante progetto.
Il problema di questo pezzo è che non ne conosco la natura, lo scopo, ma soprattutto il materiale.
Riuscite quindi a dirmi di cosa è fatto partendo solo da una foto (o qualsiasi altra informazione che possa essermi utile)?
L'ipotesi che ho fatto di ghisa grigia è plausibile?
Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- La Morte Nera
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Contest: Indovina il Materiale!
Per me ci potrebbe anche stare
Si a giudicare dall'aspetto della fusione sembrerebbe ghisa.... ma sulla qualità della ghisa avrei dei dubbi visto la provenienza di quel pezzo 
Direi che potremmo chiamarla "ghisa cinese"... una variante bastarda in cui tutti gli avanzi finiscono nel forno
Direi che potremmo chiamarla "ghisa cinese"... una variante bastarda in cui tutti gli avanzi finiscono nel forno
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Potrebbe essere anche una lega leggera, almeno dici quanto pesa e ricava il volume.
- Raban
- AMMINISTRATORE
per me puo' essere qualsiasi cosa :
alluminio o una delle sue leghe
zama
titanio
inox
alluminio o una delle sue leghe
zama
titanio
inox
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
sembra più un alluminio made in Korea , e se poi è la Korea del nord sarà uranio impoverito 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Per quello che si può capire da una foto per me potrebbe anche essere di pongo!
-
giuntafede
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Decisamente sono d'accordo con McMax sulla "ghisa cinese", mi basta solo di non fare ipotesi non ragionevoli o strampalate. Ciò che mi interessa è di fondo ipotizzare valori ragionevoli di ritiro in fase solida e liquida, temperature di solidificazione e colata (a proposito, potreste suggerirmi dove posso trovare valori anche solo indicativi di queste temperature?) e un materiale da dare in pasto a Magmasoft per la simulazione.
I dati che avrei intenzione di mettere sono i seguenti:
Ghisa grigia, C=3.5%, Si=2.3%, Mn=0.7%, P=0.6%
Fonte: M. Olivo, "Tecnica di fonderia", da tabella sotto la voce "getti meccanica varia" spessore 8-10 mm
È quanto meno plausibile?
P.S.: avete una qualche idea di che oggetto possa essere?
I dati che avrei intenzione di mettere sono i seguenti:
Ghisa grigia, C=3.5%, Si=2.3%, Mn=0.7%, P=0.6%
Fonte: M. Olivo, "Tecnica di fonderia", da tabella sotto la voce "getti meccanica varia" spessore 8-10 mm
È quanto meno plausibile?
P.S.: avete una qualche idea di che oggetto possa essere?
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
intanto aggiungi la residenza al profilo utente , pannello controllo utente>profilo>località.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
alluminio fusione in conchiglia e poi sabbiato vedete la molatura della bava, poi per essere ghisa mi sembra troppo complicato nel profilo interno e nell'orecchio, non si riesce con la ghisa a fare quel foronell'orecchio. Almeno credo sia così.
Può essere la testa di un braccio snodato, nel foro ci sono 2 " chiavette " per impedire all'albero di girare e l'orecchio esterno sembra proprio essere fatta per stringere un orecchio femmina e frizionare.
madò quanta roba che sò

Può essere la testa di un braccio snodato, nel foro ci sono 2 " chiavette " per impedire all'albero di girare e l'orecchio esterno sembra proprio essere fatta per stringere un orecchio femmina e frizionare.
madò quanta roba che sò
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
si zeffiro mi fai paura
secondo me è il fermo di uno scorrevole, con i fori nelle orecchie lo blocchi stingendo potrebbe avere la sede o quadra o esagonale per bloccare il dado
secondo me è il fermo di uno scorrevole, con i fori nelle orecchie lo blocchi stingendo potrebbe avere la sede o quadra o esagonale per bloccare il dado
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
libero
- FINALMENTE USO IL TORNIO
A me sembra una fusione a cera persa, per quanto riguarda il materiale, concordo con Raban
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
si vabbè il contest,ma perchè non trovi su internet un oggetto con più notizie? oppure per la tesi devi "campionare" le risposte date dagli iscritti del forum? 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
campiona le bischerate che diciamo